|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Aeronautica Discussioni generali su argomenti aeronautici. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ciao a tutti!!!
Propongo questa domanda nella speranza di trovar qualcuno più informato di me che mi sappia sciogliere questo dubbio. Qualche mese fà, parlando con un amico di famiglia, è venuto fuori che su una rivista di aviazione aveva visto una foto dell'Aermacchi MB 326 che non l'aveva tanto convinto. Premetto che questa persona è un ex lavoratore Aermacchi che sul 326 ha messo le mani più e più volte e proprio per questo il dubbio che aveva m'ha incuriosito molto. Mi parlava di una foto dell'allora collaudatore Carestiato ritratto a finaco del primo prototipo. Quello che stonava in quella foto era l'apertura del tettuccio. Effettivamente in quella foto il tettuccio si apriva verso sinistra, ma dalle nostre informazioni tanto l'MB 339 che il 326 che il 346 hanno sempre avuto apertura del tettuccio verso destra. Al momento, non avendo in mano la suddetta rivista non c'ho fatto più di tanto caso pensando ad una scelta editoriale (molto strana!!!!!) legata all'impaginazione, per cui si era ritenuto meglio "girare" la foto. Qualche giorno fa tuttavia ho avuto per le mani un'altra rivista aeronautica che ritraeva la stessa foto, sempre col tettuccio "sbagliato" ma senza alcuna necessità di impaginazione. Mi sono quindi fatto prendere dalla curiosità e ho crecato qualche immagine del 326 su internet per vedere se questo fatto si ritrovava in altre foto. E ne ho trovata una che ritraeva due MB 326 in forza all'aviazione del Ghana, entrambi col tettuccio "a rovescio". Ora la mia domanda è questa....c'è fra voi qualcuno che sa dirmi con relativa sicurezza se sono esistiti MB 326 con apertura del tettuccio a sinistra anzichè a destra? Ah già che ci sono...faccio gli auguri al 326 dato che poco tempo fà è stato il 50 anniversario del suo primo volo!!!! Grazie Anticipatamente!!! Remu
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
Ho fatto qualche ricerchetta su internet e non ho trovato nessun mb 326 con l'apertura a sinistra..... strano sto fatto....!:huh:
....non è che nei paesi dove si guidano le auto tenendo la sinistra quindi con il volante a destra (come l'inghilterra) si sale a rovescio anche sugli areri???? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
[quote name='Toma']Ho fatto qualche ricerchetta su internet e non ho trovato nessun mb 326 con l'apertura a sinistra..... strano sto fatto....!:huh:
....non è che nei paesi dove si guidano le auto tenendo la sinistra quindi con il volante a destra (come l'inghilterra) si sale a rovescio anche sugli areri???? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() [/QUOTE]Ho risolto l'arcano...ve ne dò notizia solo ora perchè ne sono stato informato quando ormai non ero più connesso. La persona che m'aveva presentato il "caso", ieri m'ha fatto sapere che la foto apparsa sulle riviste è frutto di un errore in fase di stampa. Errore avvenuto 50 anni fa, infatti la foto ritrae il primo prototipo del 326. La cosa "affascinante" è che in questi 50 anni siano sopravvissute le foto errate e non quelle corrette. La cosa, se volete, "inquietante" è che ben due riviste aeronautiche non si siano accorte dell'errore. L'altra immagine di cui parlavo, essendo tratta da internet propabilmente era stata ruotata in fase di impaginazione. - il caso è chiuso - Grazie Toma dell'intervento!!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
ma... foto errata?? come si fa a sbagliare una foto... ritraendo una cosa che deve essere aperta a Sx.. invece che a Dx.....
forse se si fa un mirror dell'immagine... ma l'hanno fatto anche 50anni fa?? ... nel 1958??
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
[quote name='gattodistrada']ma... foto errata?? come si fa a sbagliare una foto... ritraendo una cosa che deve essere aperta a Sx.. invece che a Dx.....
forse se si fa un mirror dell'immagine... ma l'hanno fatto anche 50anni fa?? ... nel 1958??[/QUOTE] Guarda io per qualche anno ho sviluppato foto "a mano" quindi ti posso assicurare che stampare una foto speculare è tanto semplice quanto stamparla normale. Basta inserire in modo errato il negativo nell'ingranditore... E' quasi più facile farlo con le foto di allora che con il digitale. Adesso serve la VOLNTA' di fare il mirror, allora era un semplice errore.
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
vero!! non c'avevo pensato..
ma se cosi fosse anche tutte le varie scritte dovrebbero essere sul lato sbagliato..no ??
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
E il problema di questa foto è proprio il fatto che, per come è stato preso l'aereo e per il fatto che era il primo prototipo di scritte proprio non se ne vedono!!!
Per l'altra foto che avevo trovato su internet...quella dell'aeronautica del Ghana...la foto è talmente sgranata che le poche scritte che si vedono sono indecifrabili. Tutto ha concorso al nascere di questo "mistero".
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|