Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Aeronautica e Spazio > Aeronautica

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Aeronautica Discussioni generali su argomenti aeronautici.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 29-08-2008, 10:09   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Alitalia

Visto che è la notizia del momento vorrei sentire qualche vostra opinione, possibilmente senza scadere negli insulti e nelle prese di parte politiche...

Cosa ne pensate del modo in cui si sta cercando di salvare Alitalia?

Se poi tra gli utenti c'è qualche lavoratore Alitalia, sarebbe interessante sentire che aria si respira "dentro".

Io intanto vi dico la mia...

Penso sia facile e comdo lasciare i debiti, gli esuberi, e le parti mal funzionanti allo stato e offrire alla cordata la parte buona.

In questo modo mi sembra che la cordata si troverà una compagnia bella e pronta, con velivoli giovani (almeno così è stato detto), e degli slot che, se sono quelli della vecchia Alitalia, sono certamente moolto promettenti, nel senso che senz'altro Alitalia aveva assegnati degli slot in fasce orarie sicuramente molto frequentate dai passeggeri.

Lo stato(noi) invece si troverà a dover affrontare il problema del ripianamento dei debiti e la gestione degli esuberi....mantenendo inoltre il possesso della parte della conmpagnia che meggiormente generava queste perdite e quindi penso senza grandi prospettive di guadagni.

Questa è la mia idea...cioè che questo piano non mi sembra un buon modo di gestire il problema...ovviamente sono solo mie considerazioni tratte dalle fonti che ho potuto reperire in internet e seguendo i telegiornali...quindi sicuramente non conosco a fondo il problema e nemmeno sono in grado di proporre una soluzione alternativa.

Però magari fra voi c'è qualcuno più informato e più eserto di me...quindi attendo le vostre risposte...

Buona giornata a tutti

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è online   Rispondi Con Citazione

Vecchio 29-08-2008, 18:18   #2 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
Attentoo.... attento... speriamo passi inosservata...

si scherza eh!!
Vecchio 01-09-2008, 12:50   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
che passi inosservata e' dura, che non si scenda in polita direi impossibile.. comunque ci provo..

secondo me va tutto a rotoli lo stesso, sia perche lo stato attualmente non puo' (secondo me) sostenere i costi dei depiti eccc, perche non li ha sti soldi.. poi perche moltre altre compagnie aere tra cui la rynair (si scrive cosi?) ha gia presentato ricorso, perche lo stato non puo' intervenire cosi brutalmente a sostenere una azienda, per via dell'anti trust ecc, ecc. e poi in ultimo tutti i costi degli esuberi e dei debiti li dovremmpo pagare noi comuni cittadini, il problema e' come???

a questo punto secondo me sarebbe piu opportuno che chi entra a far parte di alitalia, portando ovviamente capitali all'interno dell'azienda pensi piuttosto che a eliminare i debiti a potenziare l'azienda in modo da dare lavoro a questi esuberi, in modo da "giustificare" l'esubero di questo benedetto personale.. facendolo tra l'altro fruttare.. questo potrebbe portare ad un introito nell'azienda e piano piano risanare i debiti..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2008, 23:17   #4 (permalink) Top
Utente

Alitalia? E' solo l'ultimo degli scandali italiani ricordo che il signor Cimoli prima di far fallire l'alitalia ha fatto fallire le ferrovie , prendendosi pero' fantastici stipendi e liquidazioni degne di uno sceicco arabo.

Purtroppo tutte queste vicende assurde sono solo colpa nostra che abbiamo eletto una classe politica di falliti , dove conta solo il voto di scambio , le scelte aziendali clientelari e i mega appalti per rubare soldi pubblici. A tutto questo si sono aggiunti gli "amici dei politici" che sono stati piazzati a bella posta nei posti di dirigenti di grosse aziende a partecipazioni statali o di pubblica utilita' con stipendi che nemmeno i manager delle aziende piu' famose del mondo si sognerebbero.

Pertanto se gli italiani sono un popolo di stronzi per aver creato questo simile schifo non c'è massima piu' adatta : chi è causa dei propi mali pianga se stesso. A buon intenditor....
diveitaly è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2009, 16:46   #5 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Predefinito Perche Alitalia???

Una azienda come Alitalia deve essere competitiva. Come riescono le compagnie low-cost avere profitto con i prezzi che hanno (molto piu bassi)?

Magari Alitalia deve falire... magari qualcuno ha il interese di falirla, per puoi usufruirla.

Io non voglio essere parte di questa storia... preferisco volare low-cost con LowCostRoutes.com o con volaregratis!
realwahl è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2009, 17:01   #6 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
[quote name='realwahl']Una azienda come Alitalia deve essere competitiva. Come riescono le compagnie low-cost avere profitto con i prezzi che hanno (molto piu bassi)?

Magari Alitalia deve falire... magari qualcuno ha il interese di falirla, per puoi usufruirla.

Io non voglio essere parte di questa storia... preferisco volare low-cost con LowCostRoutes.com o con volaregratis![/quote]

perche mi sa tanto di pubblicità????
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione