|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Aeronautica Discussioni generali su argomenti aeronautici. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
ragazzi sapreste spiegarmi il perche in un profilo alare arretrando lo spessore massimo l'aereo risulta piu veloce?e' una curiosita mia
p51 mbl saito 180 gk spitfire mbl os120 little toni great planes s.t.23cc extra330 patty w. fokker DVII fokker DR1 albatros DV1 f8f bearcat(rare bear) yak 54 great p. dl 50:76: |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='giovanni1963']
ragazzi sapreste spiegarmi il perche in un profilo alare arretrando lo spessore massimo l'aereo risulta piu veloce?e' una curiosita mia[/quote] Si chiamano profili laminari e sono disegnati in modo che la bolla di separazione,la zona in cui il flusso si stacca dal profilo per creare appunto una bolla,sia il più arretrato possibile. In questo modo si riduce la resistenza di forma del profilo. Non sono adatti agli aeromodelli,sono usualmente disegnati per gli alti Re ( elevate velocità e dimensioni). Negli ultimi anni si sono diffusi nel modellismo i cosiddetti profili semilaminari che riescono a ridurre la resistenza di forma anche a Re relativamente bassi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
chiedevo perche' vorrei costruire un pylon tipo quikye(si scrive cosi'? boh )con ala a pianta rettangolare,e piani a v,e se tu potessi postare un profilo adatto alle mie esigenze,te ne sarei grato,il modello preso in considerazione e' il viper della great planes . ma lo vorrei fare un po piu veloce,puoi aiutarmi?sempre con motore 40 6,5cc. ti ringrazio Giovanni PIana
p51 mbl saito 180 gk spitfire mbl os120 little toni great planes s.t.23cc extra330 patty w. fokker DVII fokker DR1 albatros DV1 f8f bearcat(rare bear) yak 54 great p. dl 50:76: |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='giovanni1963']
chiedevo perche' vorrei costruire un pylon tipo quikye(si scrive cosi'? boh )con ala a pianta rettangolare,e piani a v,e se tu potessi postare un profilo adatto alle mie esigenze,te ne sarei grato,il modello preso in considerazione e' il viper della great planes . ma lo vorrei fare un po piu veloce,puoi aiutarmi?sempre con motore 40 6,5cc. ti ringrazio Giovanni PIana [/quote]le prestazioni richieste ad un profilo da pylon sono tra le più difficili da soddisfare perchè il profilo deve avere un basso Cr alle basse incidenze ( nei rettilinei) ed allo stesso tempo deve fornire elevato Cp e sempre basso Cr nelle virate. Per definire se un profilo è meglio di un altro bisognerebbe avere un'esperienza specifica che io non ho ( a parte il PushyCat che però aveva anche particolari esigenze di stabilità ). Se mi dici qual'è il profilo che monta attualmente posso vedere di fare qualche confronto e darti qualche suggerimento. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='dpr610bs']le prestazioni richieste ad un profilo da pylon sono tra le più difficili da soddisfare perchè il profilo deve avere un basso Cr alle basse incidenze ( nei rettilinei) ed allo stesso tempo deve fornire elevato Cp e sempre basso Cr nelle virate.
Per definire se un profilo è meglio di un altro bisognerebbe avere un'esperienza specifica che io non ho ( a parte il PushyCat che però aveva anche particolari esigenze di stabilità ). Se mi dici qual'è il profilo che monta attualmente posso vedere di fare qualche confronto e darti qualche suggerimento.[/quote] ho dato un'occhiata al manuale ma nn parla di profili
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Da quello che dice il sito è un profilo fatto ad-hoc...ma non ne dà le caratteristiche...
http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1265.html
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']Da quello che dice il sito è un profilo fatto ad-hoc...ma non ne dà le caratteristiche...
http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1265.html[/quote] avrei bisogno di avere un'idea della velocità a cui volano questi modelli. Comunque mi sembra quasi che stiamo perdendo tempo,basta fare le ali a freccia no ? E più freccia hanno e più veloci sono.:p |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
....dai su su mi starai mica prendendo ingiro???....
Ora vedo se riesco a trovarti qualche parametro di velocità di sto modello...come modellista e come ingegnere ho poca esperienza ma come ricercatore di info su internet magari posso farcela...dico magari eh...non illudiamoci!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ok come non detto...anche come cercatore di info su internet non sono abbastanza esperto...spero qualcuno sappia darti maggiori info..
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|