Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Aeronautica e Spazio > Aeronautica

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Aeronautica Discussioni generali su argomenti aeronautici.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 22-01-2009, 09:14   #1 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Predefinito decreto su assicurazione obbligatoria

la notizia proviene da un'altro forum ma reputo che sia il caso di evidenziarla anche qui..

Cari Amici,

razzolando su internet mi sono imbattutto sul D.M del 18/04/2008 dove viene fatto obbligo per tutte le associazioni sportive dilettantistiche, etc etc. alla stipula di un'asscirazione (che ha tutte le caratteristiche di una polizza infortuni) a copertura di tutti gli associati.

Purtroppo come al solito il documento è scritto in politichese e quindi non cosi comprensibile.

Oltre a fare un po divulgazione perchè secondo me è applicabile a tutti i gruppi che sono registrati come associazione sportiva se qualcno ne sa di piu potrebbe illuminare il cammino per capire cosa si deve fare.

Una cosa è certa l'applicazione è fine marzo 2009

Ciao a Tutti

PS allego il file della gazzetta ufficiale
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 22-01-2009, 09:48   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Ass..

[quote name='gattodistrada']la notizia proviene da un'altro forum ma reputo che sia il caso di evidenziarla anche qui..

Cari Amici,

razzolando su internet mi sono imbattutto sul D.M del 18/04/2008 dove viene fatto obbligo per tutte le associazioni sportive dilettantistiche, etc etc. alla stipula di un'asscirazione (che ha tutte le caratteristiche di una polizza infortuni) a copertura di tutti gli associati.

Purtroppo come al solito il documento è scritto in politichese e quindi non cosi comprensibile.

Oltre a fare un po divulgazione perchè secondo me è applicabile a tutti i gruppi che sono registrati come associazione sportiva se qualcno ne sa di piu potrebbe illuminare il cammino per capire cosa si deve fare.

Una cosa è certa l'applicazione è fine marzo 2009

Ciao a Tutti

PS allego il file della gazzetta ufficiale[/quote]

E' nel ringraziarti, che comunico, di nn fare parte di nessun circolo/associazione, ma di essere assicurato, anche se single...
Vecchio 22-01-2009, 11:13   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='m.mauro']E' nel ringraziarti, che comunico, di nn fare parte di nessun circolo/associazione, ma di essere assicurato, anche se single...[/quote]

Attenzione che questa è solo una polizza infortuni dell'assicurato, non copre i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso terzi.
frankz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2009, 15:33   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='frankz']Attenzione che questa è solo una polizza infortuni dell'assicurato, non copre i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso terzi.[/quote]

Spiacente "controallarmarti", che la mia polizza (già testata), copre i danni a terzi, persone o cose che esse siano.

Assicurato con Generali. Ciao
Vecchio 22-01-2009, 15:34   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='m.mauro']Spiacente "controallarmarti", che la mia polizza (già testata), copre i danni a terzi, persone o cose che esse siano.

Assicurato con Generali. Ciao[/quote]

Non mi sarei permesso di riferirmi alla tua... con "questa" intendevo la assicurazione obbligatoria del decreto.
frankz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2009, 15:37   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='frankz']Non mi sarei permesso di riferirmi alla tua... con "questa" intendevo la assicurazione obbligatoria del decreto.[/quote]

E' con le mie scuse che .......

Insomma scusa.
Vecchio 23-01-2009, 23:23   #7 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Come si tocca il portafogli ci si allarma subito....

Se leggete bene la legge non lascia dubbi su alcuni punti

• Riguarda TUTTI i tesserati ad una associazione sportiva riconosciuta dal CONI Leggere l'articolo 1 punti 1,2,3,3a,3b,3c.
  • L'assicurazione copre SOLO lo sportivo, ovvero se il mio modello cade sul mio piede mentre faccio attività sul campo mi paga il piede nuovo!
  • Ergo se il mio modello cade sul piede di un altro socio questa polizza non ha effetto.
Ovvero è più o meno la polizza assicurativa che si paga obbligatoriamente quanto ci si iscrive ad una qualsiasi società di pallavolo, calcetto, pallacanestro, ecc, ecc. Può essere che sia nella quota di iscrizione e pertanto non immediatamente visibile ma è la regola...

Poi che non piaccia e che sia una forzatura mi sta bene e se qualcuno la interpreta diversamente sarei contento di essere smentito.

Enrico
enrico58 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2009, 08:27   #8 (permalink) Top
Utente

Predefinito quella della FIAM

[quote name='enrico58']Come si tocca il portafogli ci si allarma subito....

Se leggete bene la legge non lascia dubbi su alcuni punti
  • Riguarda TUTTI i tesserati ad una associazione sportiva riconosciuta dal CONI Leggere l'articolo 1 punti 1,2,3,3a,3b,3c.
  • L'assicurazione copre SOLO lo sportivo, ovvero se il mio modello cade sul mio piede mentre faccio attività sul campo mi paga il piede nuovo!
  • Ergo se il mio modello cade sul piede di un altro socio questa polizza non ha effetto.
Ovvero è più o meno la polizza assicurativa che si paga obbligatoriamente quanto ci si iscrive ad una qualsiasi società di pallavolo, calcetto, pallacanestro, ecc, ecc. Può essere che sia nella quota di iscrizione e pertanto non immediatamente visibile ma è la regola...

Poi che non piaccia e che sia una forzatura mi sta bene e se qualcuno la interpreta diversamente sarei contento di essere smentito.

Enrico[/quote]

copre già i danni alla propria persona ....

ma con un massimale fino a 50 mila euro, dovrà solo portarlo a 80 mila come previsto dalla legge.....

le altre assicurazioni non so....

saluti Artù
artu è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione