Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Aeronautica e Spazio > Aeronautica

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Aeronautica Discussioni generali su argomenti aeronautici.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 19-04-2011, 15:39   #1 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Predefinito richiesta di aiuto su termini inglesi

Buongiorno a tutti,

non sono un esperto di aeronautica,
sto facendo la traduzione di un romanzo e ricorrono termini specifici,

immagino che siano definizioni italiane esatte per quello che sto cercando, e non voglio scrivere castronerie,

ecco quindi che mi rivolgo a voi per avere indicazioni precise,

per ora ho incontrato

"stall speed" di cui ho trovato una spiegazione in inglese su wikipedia sotto l'entry "stall" ma non c'è l'equivalente nella pagina italiana,

nel contesto del romanzo è una pilota a parlare, racconta che ha fatto alcuni lavori molto noiosi, come il trasporto di striscioni pubblicitari, lavoro che ti costringe a procedere "quasi a "stall speed"

che in italiano corrisponderebbe a ...?

e l'altra cosa è una descrizione di una pericolosa manovra compiuta durante l'irrorazione dei campi con prodotti chimici, vicino ad alcune colline, manovra che viene compiuta per cambiare direzione

"hammerhead stall"

in questo senso ho ricostruito che si tratta della manovra nota come "imperiale", poi ho cercato una verifica con un pilota che mi ha dato un'altra indicazione, cioè una manovra simile all'imperiale - se non erro - la "scampanata" mi rimane il dubbio che la mia spiegazione non fosse esaustiva, quindi cerco qui una verifica incrociata

sapere come si traduce "hammerhead stall"?

grazie a tutti dell'attenzione!

Michele
micheleulysse è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 19-04-2011, 16:16   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Kiedi a/di PAOLOGIUSY, è un aeromodellista, Italiano, ke vive e lavora in America..... Ciao
Vecchio 19-04-2011, 16:20   #3 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Citazione:
Originariamente Scritto da m.mauro Visualizza Messaggio
Kiedi a/di PAOLOGIUSY, è un aeromodellista, Italiano, ke vive e lavora in America..... Ciao
ah ok, ora cerco l'utente, grazie!

ma intanto se ci sono anche altri pareri, tanto meglio!
Vecchio 19-04-2011, 16:22   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Ti sarà difficile/impossibile trovarlo, con la differenza dei fusi orari, lui si connette la notte (x noi, ma x loro è pomeriggio o giorno). Ciao
Vecchio 19-04-2011, 16:29   #5 (permalink) Top
Nuovo iscritto

beh... me l'hai suggerito tu!

comunque ecco a cosa serve la funzione "invia un messaggio privato" no?

Citazione:
Originariamente Scritto da m.mauro Visualizza Messaggio
Ti sarà difficile/impossibile trovarlo, con la differenza dei fusi orari, lui si connette la notte (x noi, ma x loro è pomeriggio o giorno). Ciao
Vecchio 19-04-2011, 17:17   #6 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di gliaironineri

Luogo attività: milano
ciao
per lo stall speed intendeva che era costretto a volare vicino alla velocita' di stallo ,velocita' sotto la quale l'aereo perde portanza e rischi di venire giu'

per l'hammerhead stall potrebbe essere tradotta tipo virata in stallo, (orribile).io terrei il termine estero
come per l'immelmann,o il looping(da non tradurre con l'ancora piu' orribile giro della morte)

p.s.info sul libro ?
Vecchio 19-04-2011, 18:36   #7 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
Citazione:
Originariamente Scritto da micheleulysse Visualizza Messaggio
nel contesto del romanzo è una pilota a parlare, racconta che ha fatto alcuni lavori molto noiosi, come il trasporto di striscioni pubblicitari, lavoro che ti costringe a procedere "quasi a "stall speed"

"quasi alla velocità di stallo" oppure "quasi alla (velocità) minima di sostentamento", vedi tu quale ti piace di più

Citazione:
e l'altra cosa è una descrizione di una pericolosa manovra compiuta durante l'irrorazione dei campi con prodotti chimici, vicino ad alcune colline, manovra che viene compiuta per cambiare direzione

"hammerhead stall"

in questo senso ho ricostruito che si tratta della manovra nota come "imperiale", poi ho cercato una verifica con un pilota che mi ha dato un'altra indicazione, cioè una manovra simile all'imperiale - se non erro - la "scampanata" mi rimane il dubbio che la mia spiegazione non fosse esaustiva, quindi cerco qui una verifica incrociata

Michele
Qui potrei essere impreciso ma credo che la scampanata si riferisca alla manovra effettuata ruotando attorno all'asse di beccheggio mentre la tua "hammerhead" è effettuata intorno all'asse di imbardata:
http://www.scootworks.com/rdrc/aerobatics/hhead.html
Passo su questa traduzione!
Vecchio 19-04-2011, 19:10   #8 (permalink) Top
Nuovo iscritto

ok, grazie,

il libro è di Thomas McGuane, non ti dico altro perché lo sto facendo da ghost translator

Citazione:
Originariamente Scritto da gliaironineri Visualizza Messaggio
ciao
per lo stall speed intendeva che era costretto a volare vicino alla velocita' di stallo ,velocita' sotto la quale l'aereo perde portanza e rischi di venire giu'

per l'hammerhead stall potrebbe essere tradotta tipo virata in stallo, (orribile).io terrei il termine estero
come per l'immelmann,o il looping(da non tradurre con l'ancora piu' orribile giro della morte)

p.s.info sul libro ?
perfetto,
grazie della collaborazione!

M

Citazione:
Originariamente Scritto da lombafly Visualizza Messaggio
"quasi alla velocità di stallo" oppure "quasi alla (velocità) minima di sostentamento", vedi tu quale ti piace di più

Qui potrei essere impreciso ma credo che la scampanata si riferisca alla manovra effettuata ruotando attorno all'asse di beccheggio mentre la tua "hammerhead" è effettuata intorno all'asse di imbardata:
http://www.scootworks.com/rdrc/aerobatics/hhead.html
Passo su questa traduzione!
Vecchio 20-04-2011, 00:53   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di paologiusy

Ciao Michele, ho visto il tuo MP.

Per la stall speed ti hanno gia risposto, e purtroppo per l'hammerhead non ne ho idea.

Ho tentato di capire dall link postato da Andrea, io interpreto che e' uno stallo indotto, volutamente provocato dal pilota, ma non sono un gran pilota quindi potrei sbagliarmi
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !!

Ma tutto questo il calabrone non lo sa.....

E vola.....
paologiusy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2011, 07:04   #10 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Citazione:
Buongiorno a tutti,

non sono un esperto di aeronautica,
sto facendo la traduzione di un romanzo e ricorrono termini specifici,

immagino che siano definizioni italiane esatte per quello che sto cercando, e non voglio scrivere castronerie,

ecco quindi che mi rivolgo a voi per avere indicazioni precise,

per ora ho incontrato

"stall speed" di cui ho trovato una spiegazione in inglese su wikipedia sotto l'entry "stall" ma non c'è l'equivalente nella pagina italiana,

letteralmente "Velocità di stallo"

in italiano suona come "alla minima velocità di sostentamento" in gergo si puo' dire "in prestallo"

"hammerhead stall"

e' un semplice looping d'ala, si esegue facendo una salita verticale e quando il velivolo rallenta fino quasi a fermarsi si da deriva in modo da far ruotare il modello e ripuntare il muso verso terra, da non confondersi con la scampanata, in parole povere l'aereo al culmine della risalita effettua una virata a U rovescia.

Michele
Buona traduzione
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Tag
hammerhead stall, stall speed

Strumenti Discussione
Visualizzazione