|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Aeronautica Discussioni generali su argomenti aeronautici. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Buongiorno a tutti,
non sono un esperto di aeronautica, sto facendo la traduzione di un romanzo e ricorrono termini specifici, immagino che siano definizioni italiane esatte per quello che sto cercando, e non voglio scrivere castronerie, ecco quindi che mi rivolgo a voi per avere indicazioni precise, per ora ho incontrato "stall speed" di cui ho trovato una spiegazione in inglese su wikipedia sotto l'entry "stall" ma non c'è l'equivalente nella pagina italiana, nel contesto del romanzo è una pilota a parlare, racconta che ha fatto alcuni lavori molto noiosi, come il trasporto di striscioni pubblicitari, lavoro che ti costringe a procedere "quasi a "stall speed" che in italiano corrisponderebbe a ...? e l'altra cosa è una descrizione di una pericolosa manovra compiuta durante l'irrorazione dei campi con prodotti chimici, vicino ad alcune colline, manovra che viene compiuta per cambiare direzione "hammerhead stall" in questo senso ho ricostruito che si tratta della manovra nota come "imperiale", poi ho cercato una verifica con un pilota che mi ha dato un'altra indicazione, cioè una manovra simile all'imperiale - se non erro - la "scampanata" mi rimane il dubbio che la mia spiegazione non fosse esaustiva, quindi cerco qui una verifica incrociata sapere come si traduce "hammerhead stall"? grazie a tutti dell'attenzione! Michele |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Ti sarà difficile/impossibile trovarlo, con la differenza dei fusi orari, lui si connette la notte (x noi, ma x loro è pomeriggio o giorno). Ciao
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: milano
|
ciao
per lo stall speed intendeva che era costretto a volare vicino alla velocita' di stallo ,velocita' sotto la quale l'aereo perde portanza e rischi di venire giu' per l'hammerhead stall potrebbe essere tradotta tipo virata in stallo, (orribile).io terrei il termine estero come per l'immelmann,o il looping(da non tradurre con l'ancora piu' orribile giro della morte) p.s.info sul libro ?
|
|
|
|
#7 (permalink) Top | ||
|
Redazione
Luogo attività: G.A.B. Bergamo
|
Citazione:
![]() Citazione:
http://www.scootworks.com/rdrc/aerobatics/hhead.html Passo su questa traduzione!
|
|
|
|
#8 (permalink) Top | ||
|
Nuovo iscritto
|
ok, grazie,
il libro è di Thomas McGuane, non ti dico altro perché lo sto facendo da ghost translator ![]() Citazione:
grazie della collaborazione! M Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao Michele, ho visto il tuo MP.
Per la stall speed ti hanno gia risposto, e purtroppo per l'hammerhead non ne ho idea. Ho tentato di capire dall link postato da Andrea, io interpreto che e' uno stallo indotto, volutamente provocato dal pilota, ma non sono un gran pilota quindi potrei sbagliarmi
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !! Ma tutto questo il calabrone non lo sa..... E vola.....
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top | |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
Citazione: