Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Aiuto principianti

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Aiuto principianti Richieste di aiuto da parte dei principianti.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 13-05-2010, 20:41   #1 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Predefinito Trucchetti per easystar e easyglider

se usate questi due classici gommoli e non vi trovate molto bene, soprattutto perche il vento vi disturba troppo, ci sono alcuni semplici trucchi per renderli piu' stabili, vediamo quali:

Easyglider

• inserire una barra filettata da 8mm all'interno del tubo baionetta in carbonio in dotazione

questa semplice modifica rende l'aesyglider molto piu penetrante nel vento (soprattutto in pendio) e a mio avviso diventa piu gestibile nelle varie manovre in quanto soffre meno del vento, e non ne aumenta troppo la velocita di avanzamento rendendolo quindi piu stabile.

EasyStar:

• questo velivolo soffre di lentezza nella risposta della deriva, alcuni usano aumentare le dimensioni della parte mobile incollandoci con il ciano di testa una striscia di balsa a vena verticale spessa 2.5mm e larga 2 cm, questo rende maggiore l'effetto del comando, ed il modello diventerà decisamente piu reattivo ai vostri comandi.
  • stesso discorso della barra filettata all'interno del tubo baionetta delll'easyglider, mi pare che nel easystar la barra da 8 non entri e ci vuole quindi quella da 6mm

durante il montaggio dell'easy glider in molti non usano mettere la pallina in acciaio in coda all'easy, soprattutto se si usano motori brushless che sono piu leggeri dell'originale speed400 piu riduttore..

io consiglio di non mettere questa pallina, nel caso serva effettivamente peso si puo sempre rimediare sucessivamente con un 5Grammi di piombo sotto un pianetto vicino alla fusoliera..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 13-05-2010, 21:17   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Predefinito Re: trucchetti per easystar e easyglider

Easy Star

Io il direzionale l'ho modificato così:

1) Con una lama ho aperto per una profondtà di circa 13mm tutto il direzionale da cima a fondo (come fosse un panino)

2) Ho incollato all'interno del taglio un rettangolo di plastica semirigida ricavto da una scatola di quelle che conengono servi a decine (tipo le scatole delle camicie ma un po più spessa) che ho fatto sporgere per circa 45mm

3) Ho sagomato il direzionale che risulta ora più lungo di circa 28mm nella parte alta e 38 nella parte bassa

nelle foto il risultato

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2010, 12:22   #3 (permalink) Top
Utente

Predefinito Re: trucchetti per easystar e easyglider

Aggiungerei:

Nastro fibrato 2 cm sotto le ali dalla radice alla tip aumenta enormemente la rigidità dell'ala (sia dell'EG che dell' ES),

Anche il pianetto di quota beneficia assai dello stesso trattamento (riducendo l'altezza del nastro fibrato ad 1 cm) ,

Ultima striscia di nastro fibrato anche sotto la pancia (rastremandolo verso poppa fino ad arrivare a due -3 fili sotto il timone)

Sul BE delle ali una striscia singola di nastro adesivo trasparente (ottimo il Kristal della 3M) riduce gli inevitabili segni degli atterraggi su erba alta.

Sull'EG Electric ogni 3/4 sessioni di volo smontate il riduttore e pulite ingranaggi e bronzine rimettendo poi un velo di grasso.

Francesco

http://www.arvaliainvolo.it/
cecco è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione