Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Aiuto principianti

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Aiuto principianti Richieste di aiuto da parte dei principianti.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 01-07-2011, 12:15   #1 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Luogo attività: San Marcello PT
Predefinito Quale radiocomando?

Ciao a tutti,
sono nuovo,
mi presento mi chiamo Luca, e vorrei avvicinarmi a questo hobby;
avrei bisogno di qualche consiglio sull'acquisto del radiocomando!
Vorrei volare con modelli elettrici, ma principalmente con motoalianti o alianti
Che radiocomando mi compro?
ciao e grazie
lucaferr73 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 01-07-2011, 16:29   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Be.....la domanda è mooolto particolare, molto dipende sopratutto, da quanto vuoi spendere, io oggi ho l'AURORA 9 Hitec, 2,4 Ghz., è un pò il top delle radio, ma molto dipende da quanto intendi giocarci, cioè se è uno sfizio momentaneo, oppure......io è dal 1972 (circa), ke gioco con i modelli, ed è una passione ke ti riempe la vita, ......

La radio, aa meno ke tu nn voglia "passare" alla guida di makkinine (ke nn volano), è quella genericamente uguale x ogni tipo di aereo, poi ci sono dei particolari, ke la differenziano/impreziosiscono, ma la "base", sono le 2 leve, ke muovono i 4 o più servocomandi, ke danno il movimento alle parti mobili dell'aereo, aumentano/diminuiscono, il motore, poi ci può essere la carburazione in volo, poi i carrelli retrattili, poi altre "diavolerie" ke "accessoriano" radio e modello, ma la base sono 4 comandi, ma.....potrebbero bastarne anke 2, solo x gli inizi. Ciao
Vecchio 01-07-2011, 17:49   #3 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao, ho già una makkinina a scoppio, ma vorrei iniziare a "volare"
però c'è l'imbarazzo della scelta sul mercato. Vorrei iniziare con una radio definitivo x ora che mi permetta di iniziare con un paio di modelli sia con motore ma mi attirano anche gli alianti anche xchè sono un parapendista.
Insomma senza spendere una fortuna mi sapreste consigliare su qualche modello interessante ed eventualmete i link x gli aqcusti on line
ciao
Vecchio 02-07-2011, 07:30   #4 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
ciao luca, gentilmente quando scrivi cerca di usare tutta la tastiera, senza usare il linguaggio da sms

come radio nuova ti consiglierei di acquistarla sicuramente in tecnologia 2.4ghz, giustamente mauro ti dice la hitech aurora 9, costa sulle 300 euro ma puoi gia farci di tutto, la trovi da jhonathan, ed in tutti i negozi di modellismo in generale, in alternativa con una qualità superiore trovi le futaba, la T8 oppure la T10 potrebbero essere un ottimo acquisto, ma costano di piu'.
nel parco usato invece potresti trovare sia le radio sopra menzionate, sia dei radiocomandi in mhz, nel caso oltre ai sopracitati marchi cerca le graupner jr x3810 o mx22, che possono essere convertite in 2,4ghz con una spesa di circa 150-180 euro (per la sola conversione), cambiando solamente il modulo TX e la Rx, in questo modo puoi continuare ad usare anche riceventi in mhz, ce costano meno delle 2.4ghz, magari per modelli meno importanti.

Ultima modifica di gattodistrada; 02-07-2011 alle 07:32
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-07-2011, 09:00   #5 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Bene, grazie dei preziosi consigli!
Vi farò sapere cosa comprerò, e a risentirci per l'aereo!!!
Ciao per ora
Vecchio 02-07-2011, 09:01   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Gommolo

E' il "nomignolo", ke viene genericamente, dato a quei modelli, nn solo da principiante.

I modelli, sono genericamente facili da guidare e resistenti a quel "piccoli" colpi, ke se subiti da un comune modello, generalmente ti "fanno tornare a casa" e col modello rotto, si montano in poke ore, costano.....dalle 70, alle 150€ (circa), + c'è la motorizzazione, ke sul prezzo della stessa, nn saprei indicarti.

Modelli, posso indicarti solo Multiplex, nn xkè sia la migliore ditta (ce ne sono molte altre), ma xkè, io uso quella e ti consiglio, (ke vola da solo) l'Easy Star, è un piccolo GOMMOLO, elettrico aliante, oppure, se intendi iniziare con la pista, c'è il MENTOR, sempre gommolo e sempre elettrico.

X la radio ti ha bene indicato GATTODISTRADA, al quale kiedo di PERDONARE, il mio scritto "SMSistico".

PS: sono le 11,11

Ultima modifica di m.mauro; 02-07-2011 alle 09:07
m.mauro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-2011, 15:49   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito E' un posto "invidiabile"

Un pò meno invidia, l'avrei se fossi il padrone della makkina......., della quale usano pggiare di tutto su quel cofano (radio, modello, roba varia)...... ma il posto è incantevole, sarà ultre i 2000 Mt., xkè nn c'è un albero, ed è inverno (lo si nota dall'abbigliamento e dall'erba bassa). Ciao

YouTube - ‪"Easy Star" rc plane(1) 2007.12.02 Georgia, Tbilisi.‬‏

Ultima modifica di m.mauro; 03-07-2011 alle 15:54
Vecchio 08-07-2011, 09:21   #8 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Wink

Ciao a tutti, credo di aver trovato una radio interessante,
Futaba - Radiocomando T7CPS 2.4 Ghz
Che ne pensate?!
Vecchio 09-07-2011, 16:17   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito LUCA.....

Io di radiocomandi, mi intendo poco e quindi nn saprei giudicartelo (kiedi a GATTODISTRADA), è ottima la scelta dei 2,4 Ghz (cominci bene), ora facci sapere su ke modello la usi, l'aliante, è bello, ma tu da parapendiista, sai ke se nn c'è x tornare su......, col motore (aliante elettrico), lo "dai" e torni "a casa". Ciao

Ultima modifica di m.mauro; 09-07-2011 alle 16:20
Vecchio 09-07-2011, 19:10   #10 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao cià
per il modello mi piacerebbe iniziare con il
Multiplex - FunCub
Che dite?!
ho un'amico appassionato da anni che mi ha proposto di farmi da "maestro" con il cavetto attaccato alla sua radio che in caso di bisogno!!!! scongiuro il crash che prima o dopo mi sa che sia da mettere in conto!!!
Bella idea vero! opportunità da cogliere al "volo"!!!

Accetto i Vs. consigli

in un futuro prossimo si ho intenzione di prendere un motoaliante, per ora vorrei imparare

Aspetto anche il parere sulla radio da GATTODISTRADA

e anche da altri che sicuramente ne sanno più di me

Saluti a TUTTI ! ! !
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione