Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Aiuto principianti

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Aiuto principianti Richieste di aiuto da parte dei principianti.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 05-10-2011, 13:50   #1 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Luogo attività: nord italia
Predefinito mi presento...

spero di scrivere nel posto giusto... salve a tutti sono nuovo qui, questo forum mi sembra il più completo ed esauriente nella categoria di aereomodelli.
avrei bisogno di una mano, ho visto spesso volare modelli e ieri ho deciso di prenderne uno, usato, era di mio zio, un kit di montaggio per voli vincolati circolari d'acrobazia per motori da 2,5 a 3,5 cc un vechio hurricane stunt .apertura alare 1130 mm
la scatola è completa ci sono tantissimi tasselli di legno , il serbatoio per la benzina da 78 cc le ruote, i cavi e 2 fogli di piano di costruzione... il motore non è presente ..peccato .quale prendo e quanto costa???
nella scatola c'è anche un foglio con tutte le istruzioni di montaggio , ogni pezzo di legno ha un numero e sul foglio c'è scritto passo per passo cosa fare .
il problema è che molti pezzi non hanno numero e le istruzioni usa molti termini tecnici : longherone, baionette di balsa, longherina, naso delle centine , fusoliera-stabilizzatore, squadretta ecc,,,,
voi che siete esperti mi potete consigliare qualche dritta??? vorrei sapere le basi per costruire per esempio che colla usare come incollare i metodi ecc..
mario mario è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 06-10-2011, 05:20   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Ciao, ho spostato qui la tua richiesta, almeno e' piu visibile, al giorno d'oggi i modelli VVC sono rari da vedere, se segui bene le istruzioni troverai sicuramente dove vanno i pezzi, ma se hai necesità chiedi tranquillamente, non ti aspettare risposte veloci, in quanto nono e' una chat, ma un forum

personalmente consiglierei di lasciar stare quella scatola (difficile sia da costruire sia da far volare) per andare su qualcosa di piu semplice, purtroppo oggi le scatole di montaggio "semplici" non ce ne sono quasi piu' ma sicuramente qualcuno sarò in grado di darti dei cosnigli.

Benvenuto.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-2011, 23:35   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da mario mario Visualizza Messaggio
spero di scrivere nel posto giusto... salve a tutti sono nuovo qui, questo forum mi sembra il più completo ed esauriente nella categoria di aeromodelli.
avrei bisogno di una mano, ho visto spesso volare modelli e ieri ho deciso di prenderne uno, usato, era di mio zio, un kit di montaggio per voli vincolati circolari d'acrobazia per motori da 2,5 a 3,5 cc un vecchio hurricane stunt .apertura alare 1130 mm
la scatola è completa ci sono tantissimi tasselli di legno , il serbatoio per la benzina da 78 cc le ruote, i cavi e 2 fogli di piano di costruzione... il motore non è presente ..peccato .quale prendo e quanto costa???
nella scatola c'è anche un foglio con tutte le istruzioni di montaggio , ogni pezzo di legno ha un numero e sul foglio c'è scritto passo per passo cosa fare .
il problema è che molti pezzi non hanno numero e le istruzioni usa molti termini tecnici : longherone, baionette di balsa, longherina, naso delle centine , fusoliera-stabilizzatore, squadretta ecc,,,,
voi che siete esperti mi potete consigliare qualche dritta??? vorrei sapere le basi per costruire per esempio che colla usare come incollare i metodi ecc..
Ci sono passato con questo tipo di aereo, ti consiglio di non montarlo, e se lo fai mettilo sulla mensola a stop.
Questi tipi di aerei hanno la semi ala esterna leggermente più ampia, poi le corde devono essere sufficientemente lunghe altrimenti ti viene labirintite, bisogna sempre essere in due per poterlo far volare, e poi non è assolutamente semplice se si è alle prime armi, poi nella confezione dovrebbe esserci anche la carta speciale, (pressappoco come quella da forno) per la copertura della struttura, che andrebbe incollata con la vinavil e poi passata con pennello a mo di pittura con un liquido specifico che serve a tendere la carta che la fa diventare a mo di tamburo.

Ti consiglio per iniziare, con un modello in PVC, su internet, ce ne sono di tutti i tipi con 350 - 400,00 €. compreso la radio e pronto al volo.

Ciao e..... buon lavoro magari senza crash. Pegaso

Ultima modifica di pegaso151; 06-10-2011 alle 23:40
pegaso151 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2011, 10:04   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da mario mario Visualizza Messaggio
spero di scrivere nel posto giusto... salve a tutti sono nuovo qui, questo forum mi sembra il più completo ed esauriente nella categoria di aereomodelli.
avrei bisogno di una mano, ho visto spesso volare modelli e ieri ho deciso di prenderne uno, usato, era di mio zio, un kit di montaggio per voli vincolati circolari d'acrobazia per motori da 2,5 a 3,5 cc un vechio hurricane stunt .apertura alare 1130 mm
Questo è un buon modello, per iniziare, (c'è l'ho anche io e volava che è una meraviglia, dico questo perché ho smesso di volare per problemi alla vista) il prezzo rientra nei parametri che ti ho comunicato sopra.
Thunder Tiger Ready ARF MK3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore=
Naturalmente trovi anche altri modelli, sempre su questo sito, più economici, poi c'è un detto, come spendi mangi.

Ciao Pegaso

Ultima modifica di pegaso151; 07-10-2011 alle 10:12
Vecchio 07-10-2011, 16:09   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Fun Cub Multiplex

Ciao, ben arrivato, anke io ho iniziato col-dal vincolato, ma oggi nn si usa +, poi come ti è stato avvertito, bisogna essere in 2, il "posto"(adatto), nn è semplice da trovare, motori, x il vincolato......ke sono identici agli altri, ma varia il carburatore, in quanto nn è mobile (apri-kiudi), ma fisso.
E sinceramente, nn credo siano facili da reperire.
Se hai un minimo di passione, cioè ke nn inizieresti solo x la "scusa", di avere già la scatola del modello, ma ti "alletta" l'idea di avere un'oggetto da te costruito, ke vola, il mio consiglio è questo; realizzati un "plasticone" elettrico, inizi, valuti gli eventuali sviluppi del "gioco", poi te ne fai uno in legno (balsa), con motore a scoppio.
Tanto poi si cresce,.....le dimensioni, il motore (cilindrata), la radio, passi da una da 80€, ad una da 350€.
Intanto "collaudati", io sono 38 anni ke ci gioco, tu può darsi ke, la scuola, il lavoro, la morosa, la makkina, il vestirti.....tante cose ke potrebbero sconsigliarti il seguito.

simile, lo ho visto guidare da un ragazzino di 5 anni, 2 domenike fa. Ciao

Ultima modifica di m.mauro; 07-10-2011 alle 16:16
m.mauro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2011, 21:43   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da m.mauro Visualizza Messaggio
Ciao, ben arrivato, anke io ho iniziato col-dal vincolato, ma oggi nn si usa +, poi come ti è stato avvertito, bisogna essere in 2, il "posto"(adatto), nn è semplice da trovare, motori, x il vincolato......ke sono identici agli altri, ma varia il carburatore, in quanto nn è mobile (apri-kiudi), ma fisso.
E sinceramente, nn credo siano facili da reperire.
Se hai un minimo di passione, cioè ke nn inizieresti solo x la "scusa", di avere già la scatola del modello, ma ti "alletta" l'idea di avere un'oggetto da te costruito, ke vola, il mio consiglio è questo; realizzati un "plasticone" elettrico, inizi, valuti gli eventuali sviluppi del "gioco", poi te ne fai uno in legno (balsa), con motore a scoppio.
Tanto poi si cresce,.....le dimensioni, il motore (cilindrata), la radio, passi da una da 80€, ad una da 350€.
Intanto "collaudati", io sono 38 anni ke ci gioco, tu può darsi ke, la scuola, il lavoro, la morosa, la makkina, il vestirti.....tante cose ke potrebbero sconsigliarti il seguito.

simile, lo ho visto guidare da un ragazzino di 5 anni, 2 domenike fa. Ciao
Mauro!! mannagia la miseria dev'è andato a finire. Chi l'ha visto??

Ciao Pegaso.
Vecchio 08-10-2011, 10:24   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di il_biplano

Luogo attività: Spresiano (TV)
Ciao Mario,
benvenuto !
Quel modello che hai ritrovato, fa parte dei modelli scuola per volo vincolato, categoria ancora molto in voga sia in Italia sia all'estero...non è estinta!
Ovviamente il numero di appassionati è molto ridotto, ma ti garantisco che in Italia supera abbondantemente il numero di coloro che partecipano ad esempio alle gare di acrobazia con maxi modelli radiocomandati, sebbene il numero di maximodelli venduti sia sicuramente elevato.
Se sei del nord Italia, hai degli ottimi "centri di addestramento" sia in zona Torino, zona Milano e Vicenza-Bassano.
Come da link, vedi che modelli da VVC sono tutt'ora commercializzati:
http://www.jonathan.it/aeromodelli/s...vincolato.html

Qui trovi alla sezione "Volo vincolato circolare" una lunga serie di modelli ed anche motorizzazioni oltre agli accessori specifici, e magari è anche vicino a casa tua:
http://www.modelberg.it/nss/data/36/home.asp

Sul sito della FIAM c'è una sezione interamente dedicata:
http://www.fiamaero.it/volovincolato/volovincolato.htm

Ogni kit classico, come quello in tuo possesso richiede una dose di esperienza per il corretto assemblaggio; questo indipendentemente che si tratti di VVC o RC.
Sicuramente potresti portare a termine la costruzione, solo se ti appoggiassi ad un aeromodelllista già esperto. Non è fattibile attraverso le pagine di un forum...sarebbe come prendere la patente per corrispondenza !!!
Con un aeromodellista esperto, vedresti come si inizia la costruzione, i ferri del mestiere, i tipi di colla (di norma una vinilica ed un epossidica e fai un po tutto) così come il piano di lavoro ed una serie di piccole operazioni di levigatura, adattamento, allineamento, puntatura con spilli e mollette, ecc...
il_biplano è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2011, 14:56   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Tentativo

Multiplex Fun Cub - Big Wheels Keep on Turning - YouTube

nn so se questo appare, io con il PC, nn ci so "combattere" molto.

Quì nella "modifica messaggio" c'è, nel-sul Forum nn appare, eppure tempo fa, così facevo.....

Ora si è pubblicato, bhà......Ciao

Ultima modifica di m.mauro; 08-10-2011 alle 15:04
m.mauro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2011, 15:51   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da m.mauro Visualizza Messaggio
Multiplex Fun Cub - Big Wheels Keep on Turning - YouTube

nn so se questo appare, io con il PC, nn ci so "combattere" molto.

Quì nella "modifica messaggio" c'è, nel-sul Forum nn appare, eppure tempo fa, così facevo.....

Ora si è pubblicato, bhà......Ciao
Comunque, quando inserisci un messaggio e trovi qualcosa che non è andato per il verso giusto oppure hai notato qualche errore, hai 10' per correggere, basta che clicchi su edita vicino a quota.

Ciao Pegaso
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione