|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Altre Spazio di discussione dedicato alle varie specialità sportive come: F3A, F5A, rc combat, volo 3D ecc. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Che senso hanno (indoor e alianti a parte) i modelli elettrici!?!?
Un buon motore elettrico con regolatore costa più di un glow Il peso del modello non cala (visti i chili di batterie che servono) Si vola meno (è più il tempo che si guarda il caricabatterie che quello che si vola) I pacchi ogni tanto vanno cambiati e costano un sacco (percui si pareggia il costo della miscela) Non riesco a capire la libidine dell'elettricaro...me lo spiegate voi?!?!? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
La libidine sta nel non dover carburare, e la pulizia che si ha sul modello. Forse è anche più facile installare un motore elettrico che uno scoppio. Non fanno rumore e non puzzano.
Tutti buoni motivi ma io personalmente preferisco volare con i miei motori termici sia glow che a super. Carta e alcool a fine giornata per la pulizia ma per me grandi soddisfazioni. Discorso diverso su i motoalianti dove la propulsione elettrica è l'ottimo ed infatti utlilizzo anche io. Comunque l'importante è volare è divertirsi ognuno come preferisce. Salutoni.
Andrea Ibi, IZ1KHT Perosa Argentina(TO) Valchisone. Gruppo modellisti Riva di Pinerolo(TO) Mail: andrea.ibi at tele2.it http://it.youtube.com/bibos72 - - Jeep - - O ||||||| O ...°.___.°... there's only on |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top | |
|
Utente
|
Riempi il serbatoio e viaaaaaaaa
Ahahahaha :rotfl: che libidineeee
|
|
|
|
#5 (permalink) Top | ||
|
Utente
|
<div class='quotetop'>(bother.fly @ 6/07/2006, 13:04) [snapback]12399[/snapback]</div>
Citazione:
bello il video!!! Comunque di solito non va cosi' magari il motore era nuovo e andava messo a punto. Con i miei motori a scoppio mi ci diverto un sacco specialmente i 4 Tempi che partono sempre con un colpetto leggero di dito e ripeto un solo colpo e hanno le regolarita e la prontezza di un motore elettrico. Comunque io non ho preferenze particolari visto che a seconda di come mi gira volo a scoppio o elettrico. Certo che l'elettrico ha un costo maggiore soprattutto a un certo livello, avrei bisogno di lipo con scarica di una quarantina di A ma visto il prezzo e' da qualche mese che tergiverso, non che mi manchi il denaro e' che sborsare tutta quella grana per un pacchetto di celle mi sembra eccessivo. Per chi dice che le celle vanno considerate come il carburante bisogna precisare che i soldi delle celle bisogna sborsarli tutti assieme e se non si vuol guardare il caricabatterie per una mezzora ce ne vogliono almeno 2. Quindi prendendo per esempio (sono quelle che servirebbero a me) un pacco di Kokam da 3200 mA 3S1P 11,1V 20C al prezzo di 129,90 il pacco che fanno in totale 260 euro, be sono palanche, metti poi il motore ed il regolatore.... Per uno come me che si fa la miscela da solo poi..........Quindi il mio parere e' che non ce' un meglio o un peggio l'elettrico va bene anzi e' praticamente d'obbligo su piccoli modelli, depron, o alianti e quantaltro va bene anche su modelli grossi basta avere soldi o essere disposti a spenderli, altrimenti c'e' lo scoppio. |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
io porto la mia esperienza diretta al campo.
io funtana 140 glow, l'altro con funtana 140 elettrico. I tempi di volo sono praticamente uguali, e i pesi in odv vanno a vantaggio dell'elettrico, anche se di poco. Nell'elettrico hai una maggiore coppia, motore sempre pronto alla risposta, assenza di vibrazione (a vantaggio della struttura del modello), e questo comporta anche ad un volo più pulito, anche sembra impossibile, oltre che ad un cosumo minore della batteria dei servi. Le batterie non vengono mai scaricate al minimo, e questo ti consente di avere in campo le batterie cariche in circa 30-40 minuti. In una giornata volendo riesci a fare circa 15 voli, che non sono pochi,pagaragonabili al glow a circa 5-6 litri di miscela!!! La differenza di prezzo non è poi tanto elevata, se calcoli il consto del motore e regolatore per l'elettrico e, il costo del glow per lo scoppio. Il costo delle batterie, vanno calcolati nell'arco dell'anno al costo della miscela utilizzata, e circa il costo di equivale. E' vero che in più c'è il costo di un buon caricabatterie, che a mio parere non va caricato nel costo del modello, altrimenti per il glow dovrei mettere, starter, pannellino, candelle, accendicandela, ecc, che alla fine non viene utilizzato solo da quello, ma un pochini da tutti i modelli... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top | |
|
Utente
|
<div class='quotetop'>(atlas97 @ 6/07/2006, 17:02) [snapback]12401[/snapback]</div>
Citazione:
Continuo a dire che l'elettrico e' valido, ma sopra un certo livello bisogna essere disposti a spendere qualcosa in piu'. Sia chiaro non ti voglio dare contro, mi piace molto anche l'elettrico solo che continuo a trovarlo ancora un po' economicamente caro. ah dimenticavo negli ultimi mesi ho fatto fuori prematuramente 5 celle Kokam da 1200, 1 cella RC sistem da 1200/1400 e 3 celle Lipotech da 2000 tutte usate relativamente poco, in special modo le Kokam e le lipotech che avevano pochissimi cicli le lipotech per uscita anomala di elettrolito (difettate) le altre in fase di carica magari sbilanciate magari colpa del carica..... con le TP tunder power invece e' diverso, le tengo bilanciate, sono veramente ottime. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
Dai era solo per la polemica (visto che c'era nel titolo del post)
.Io non ho uno scoppio, ma ci sto pensando seriamente a realizzarne uno. Perche? direte voi. Ebbene si', a conti fatti con lo scoppio e' proprio cosi', metti miscela e vai (non dico che e' sempre cosi, quello del video e' un po' sfortunato ).Ho speso la bellezza di 500 euretti sudati (viste le temperature degli ultimi giorni) per un elettrico (il JJ) e morale della favola non mi ha sodisfatto. Facendo i conti con un U can do a scoppio (il piu' piccolo) avrei speso circa 350 euro (rx e servi esclusi che ho gia' in casa). Gli elettrici pero' li tengo, sono molto divertenti e stanno montati nel baule della macchina.
|
|
|
#9 (permalink) Top | |
|
Utente
|
<div class='quotetop'>(ALE1969 @ 6/07/2006, 17:31) [snapback]12402[/snapback]</div>
Citazione:
non ho detto che un carica batterie egualia il costo dello starter, solo che non si può caricare nel prezzo del modello, visto che non è materiale che si usa solo per quel modello, ma viene utilizzato su tutti. ma scusa come hai fatto a far fuori tutte quelle batterie?? non è che hai un caricabatterie starato?? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
Nemmeno io lo penso, ho solo paragonato gli acessori da campo che servono per lo scoppio o l'elettrico.
Ho 2 carica batterie: uno shultz e uno jamara e per praticita' uso lo jamara, si credo anchio che sia colpa del carica. Comunque il discorso piu' valido in assoluto e quello che:o Elettrico o a scoppio l'importante e' divertirsi, sei daccordo no?. E torno a ripetere piacerebbe anche a me un elettrico con la E maiuscola. Quindi un abbraccio buoni voli e ottimi atterraggi. Ciao ciao
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|