|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Altre Spazio di discussione dedicato alle varie specialità sportive come: F3A, F5A, rc combat, volo 3D ecc. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Bene, ormai sapete che a me piace sperimentare.
Nel mio Funtana di 2m ho montato un MVVS 26cc a benzina con il relativo scarico a barilotto. Dopo qualche ora di volo, volevo darvi le mie impressioni su questa combinazione: Aereo: Il funtana vola piuttosto bene, è ottimo nel volo 3D, ma un pochino scarso nel volo a pattern (sinceramente mi aspettavo un po' di più da questo punto di vista). A piene escursioni il modello risulta ben governabile e si riescono a fare tutte le manovre 3D senza grosse difficoltÃ* anche senza arretrare troppo il baricentro. Un'altra neo del modello, è la delicatezza della struttura, per cui è da trattare con estremo riguardo. La scatola di montaggio è fornita di buoni accessori, i foderi per le ali sono un must, vista la delicatezza di queste. Il carrellino di coda però lo giudico un po' scarso, invece la baionetta alare e dei piani di coda sono in carbonio e questo è un particolare veramente apprezzabile. Motore: Questo motore è uno spettacolo. B) E' vero che è una cilindrata piccola, ma è molto generosa almeno in termini di potenza, considerando che è un motore a benzina. L'aereo sta in hovering a poco più di metÃ* gas, e rimane una buona dose di potenza per tirarsi via da guai qualora fosse necessario. Il motore è regolarissimo, la messa in moto uno vera formalitÃ* e i consumi ridicoli (in effetti consumi così bassi non me li sarei mai aspettati). Per la centralina di accensione ho usato una batteria LiPO, così ho risparmiato un po' sul peso. Come elica una APC 18x6W, e direi che è l'elica adatta considerando il tipo di modello e il tipo di motore. L'unica nota e che il barilotto è un po' ingombrante e mi è toccato eliminare una buona parte della naca coprimotore (con una resa estetica un po' scarsa). Sinceramente anche io avevo un po' di dubbi all'inzio sulla accopiata Funtana+MVVS26 ma mi devo assolutamente ricredere, è una accoppiata davvero vincente. L'areo non è per nulla caricato, e non necessita di un banco ammortizzato, le vibrazioni sono molto poche (si vede che hanno fatto un ottimo lavoro di bilanciamento del motore). Oggi ho fatto più di un'ora e venti di voli consumando meno di un litro di benzina (molto meno, però non ho guardato precisamente, quanto), e mi sono davvero divertito, putroppo il mio cameran non è potuto venire per cui niente videuzzo.
Rock'N'Roll + MVVS26:76: Yak54 + MVVS45 Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80 Katana S 260 + 3W106Comp |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top | ||
|
Utente
|
<div class='quotetop'>(atlas97 @ 20/07/2006, 09:03) [snapback]12552[/snapback]</div>
Citazione:
Quali vibrazioni??? Come dicevo il motore è molto ben bilanciato. Vibra pochissimo molto meno di un 20cc glow (ma molto molto meno). Per non parlare di un 3M 170 o di un Yamada 160 che richiedono per forza un banco ammortizzato (su un funtana). Io ho un normalissimo castello motore in nylon. <div class='quotetop'>(atlas97 @ 20/07/2006, 09:03) [snapback]12552[/snapback]</div> Citazione:
Ho anche io un motore 3M 170, ma in questo caso ho preferito non montarlo. Ed andare con il benzina, nonostante il 3M sia un gran motore, la regolaritÃ* del benzina e l'affidabilitÃ* non sono certo da meno. Soprattutto non è mai da carburare, quando passi ai benza, raramente torni indietro. Per quanto riguarda i pesi, non ho ancora pesato il modello, ma ad occhio sono abbondantemente sotto i 5kg. Considera inoltre che potrei volare con 250 cl di benza ed avrei una autonomia di più di 20minuti!
Rock'N'Roll + MVVS26:76: Yak54 + MVVS45 Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80 Katana S 260 + 3W106Comp |
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top | |
|
Utente
|
<div class='quotetop'>(Andrea 17 @ 20/07/2006, 09:20) [snapback]12554[/snapback]</div> Citazione:
Sì puo tirare anche una 18x10, ma l'elica va scelta anche in base al tuo modo di pilotare (oltre che al tipo di areo/motore) io preferisco le eliche con poco passo. Considera comunque che i motori a benzina hanno meno potenza rispetto ai glow, ma come giustamente dicevi hanno più coppia. Questo motore ha la potenza massima intorno agli 8500 giri, quindi ho scelto un'elica che consentisse di arrivare agevolmente e rapidamente a quel regime, per avere un buon pull-out dall'hovering. E vista la spinta che il modello ha è sicuramente una buona scelta!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top | |
|
Utente
|
<div class='quotetop'>(lucacioc @ 20/07/2006, 15:49) [snapback]12558[/snapback]</div>
Citazione:
beh, posso dirche che la stessa cosa la ho con il mio 3M, una volta regolati bene il max e il min, non hai più la necessitÃ* di toccarli, io sono mesi che volo con la stessa carburazione... per le vibrazioni sono contento per te, in genere tutti si lamentano del contrario su qui motori... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
L'unico MVVS a benzina che vidi utilizzare da un modellista del mio campo di volo (parliamo di 3/4 anni fa, percui sicuramente della vecchia generazione di questi motori) mi fece una pessima impressione....1 ora ogni volta per partire, ogni tanto si spegneva senza motivo (sicuramente il motivo c'era ma essendo un motore nuovo speri che sia tutto OK) e non tirava una fava.
Sono contento che la nuova produzione sia valida, visto che non sono tante le aziende che propongono le piccole cilindrate a benzina....quantomeno di mia (indubbiamente scarsa) conoscenza. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
Come vi ho detto sono rimasto stupito anche io, non mi aspettavo una regolaritÃ* così. E' chiaro che la potenza massima non è come quella del 3M, ma più che sufficiente per volare in sicurezza.
Comunque vedremo sempre più motori a benzina e sempre meno glow, c'è chi vocifera (ma non so se è vero) che tra un paio di anni circa smetteranno (per motivi di inquinamento) la produzione del nitrometano. E comunque Yamada, 3M, MVVS come giÃ* sapete si stanno spostando sui benzina di "piccola" cilindrata.
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|