Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Specialità > Altre

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Altre Spazio di discussione dedicato alle varie specialità sportive come: F3A, F5A, rc combat, volo 3D ecc.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 02-12-2006, 15:39   #1 (permalink) Top
Utente

vorrei sapere ilbaricentro ideale per un volo 3d ,io col mio f 90 sono a 18 cm dal bordo di entrara ma in hovering da ancora di muso ,posso arretrare ancora?
salvo è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 03-12-2006, 18:22   #2 (permalink) Top
Utente

affermativo puoi arretrare ancora ma occhio di piccoli passi se non sei abbastanza spigliato con i modelli acrobatici in quanto poi diventa difficoltoso la gestione del cabra/picchia, prova a portare a

20 e vedi come va' e come ti trovi,io ho il baricentro a 23 ma uso esclisivamente il modello per 3d,

niente volo a patern. il mio quando atterra butta giu il ruotino di coda coda poi con dei colpetti di motore poggio le ruote anteriori. secomendo me 20,21 dovrebbe essere un buon compromesso per il f 90. comunque ti consiglio di usare batterie leggere, tu dove hai sistemato la batteria,e il srbatoio?? se non sbaglio per ootenere 18 hai messo il serbatoio davanti al tubo passa baionetta e la batteria attacata al parafiamma ?
emocabras è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-12-2006, 19:27   #3 (permalink) Top
Utente

grazie di avermi risposto,io le batterie e il serbatoio sono davanti al tubo ,ma oggi ho prtato le batterie leggermente dietro esiamo al 20cm ilmotore eun saito 125 pesa 650g e molto potente l atterraggio e abbastanza dificoltoso ma basta non cabrare e lo assisto col motore atterra come un angelo.ti volevo dire in hovering quando comincia acendere l elica entra in risonanza e ho dificolta a salire io volo con una elica 16,6 apc che ne dici di una 16,4w tu che ne pensi?ciao
Vecchio 03-12-2006, 20:25   #4 (permalink) Top
Utente

ma!!! ho capito bene!!!!? col saito 125, una volta che entri in hovering il modello scende e dando gas anche a fine corsa non risali!!! con una 16x6, ma non e' possibile!!!!! il mio f90 sta' in hovering con una 16x6 a meno di meta' gas o giu' di li'!!!!!!!! se do motore schizza via, e non ho batterie leggere e per di + ultimamente ho un carrellino posteriore pesantuccio montato a causa fondo sconnesso del campo, ho duvuto pure togliere le carenature alle ruote. in pratica mi sai dicendo che con il saito 125fa e apc 16x6 su f90 non si puo' fare 3d!!!!!! forse sono io che

non ho capito bene quello che dici perche e' impossibile!!!!!

io ho un 110 ys con apc 16x6, la 16x4 l'ho provata ma va troppo su di giri preferisco la 16x6

mi trovo meglio,

Come mai sulla nacca hai fatto quello scasso enorme per il motore, bastavano i due fori per il coprivalvole!!
Vecchio 03-12-2006, 20:31   #5 (permalink) Top
Utente

quindi con col cg a 20 ti trovi bene, se non hai particolari problemi in atterragio puoi provare anche a portarlo + indoetro, eventualmete puoi fare come ho fatto io quando ho iniziato con i modelli con escursioni ampie, avevo dual rate sul piano di coda in modo che per atterrare tramite il tastini portavo la corsa a pochi gradi con un asponenziale quasi al 50% poi pian piano mi son abbituato e ora decollo atterro e volo con 45/50 gradi di corsa sulle parti mobili.
Vecchio 03-12-2006, 22:20   #6 (permalink) Top
Utente

non ai capito il modello sale la potenza efenomenale ,solo che vorrei ancora piu elasticita una elica tra 16.6 ela 16,4w,ho fatto quel foro perche montavo un ys 120 eho avuto un mare di piantate e ho dovuto fare qualche riparazione,per il carrello ti mando una foto come lo modificato io con questo carrello puoi atterare on qualsiasi posto eanche violentamente no danneggi mai elica emodello
Vecchio 03-12-2006, 22:31   #7 (permalink) Top
Utente

ahh ho capito, in tal caso ci vorebbe la 17x4 ho visto dei video su siti web americani dove la montano, si ha + elesticita', purtroppo in italia l'ho cercata ovunque ma niente, non l'ho trovata. la 16x4 volendo la puoi anche montare ma okkio alla menetta potresti far fare troppi giri al motore.

Modifica carrello, mi pare che sia l'originale, parlo dell'anteriore, il posteriore non si vede bene nelle foto.

ma il tuo funtana ha le ali bianche come mai?
Vecchio 05-12-2006, 22:45   #8 (permalink) Top
Utente

IL MIO FUNTANA ALE ALE BIANCHE PERCHE HO AVUTO UNA PIANTATA IN COLLAUDO CON IL YS120 EHO DOVUTO FARE UN ATTERAGGIO DI FORTUNA IN MARE EHO DOVUTO FARE QUALCHE RIPARAZIONE NON TROVAVO ORACOVER UGUALE ALLORA HO DECISO DI CAMBIARE,DOMENICA TI FACCIO UNA FOTO DEL CARRELLO ,IL TUO CARRELLO POSTERIORE DOVE LAI ACQUISTATO? TIVOLEVO DIRE MA TU USI LE FASI DI VOLO? IL TUO FUNTANA CON ILTUO CG IN HOVERING TENDE SEMPRE A BUTTARE IL MUSO IN GIU.CIAO
Vecchio 06-12-2006, 00:53   #9 (permalink) Top
Utente

no direi di no!!!forse una piccola tendenza c'e ma non direi che butta giu' il muso in hovering, comunque se da te questa cosa e' accentuata,

alza il serbatoio, in poche parole a quanto ho capito tu hai il serbatoio davanti alla baionetta sopra il carello, toglilo, metti della gomma pima e rimetti il serbatoio, in pratica sara' + in alto. il motore tutto ok, e montato bene come da manuale altrimenti potrebbe essere anche quello, se troppo dissasato in basso l'elica potrebbe tendere a far cadere il muso, comunque prova la 16x4 dovrebbe eseere + facile tenerlo in hovering; altrimenti tornq indietro ancora col c.g. io ho il serbatoio dietro il tubo baionetta e le batterie sul parafiamma, perO' OCCHIO perche' cosi' e tanto cabrato e per atterrare se non si' e' abbituati e tosta
Vecchio 06-12-2006, 00:57   #10 (permalink) Top
Utente

non non uso le fasi di volo col f90, uso una miscelazione timone cabra per il volo a coltello e una cabra spoileroni per la paracadutale. ogni tanto quando voglio fare un volo + preciso e pulito con un tasto della radio cambio il dual rate del piano di coda, ma se entro in hovering o 3d oviamente la tolgo altrimenti non mi basta l'escursione.
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione