Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Specialità > Altre

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Altre Spazio di discussione dedicato alle varie specialità sportive come: F3A, F5A, rc combat, volo 3D ecc.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 11-03-2008, 19:25   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Informazione

C'è qualcuno che mi può spiegare come fare una buona messa a punto su un aeromodello acrobatico per ottenere al quanto meno figure acrobatiche perfette a parte il fatto allenamenti e allenamenti ?

Inoltre con il radiocomando, come si fà a capire come corregere quando un aeromodello non mi permette di fare, esempio banale un looping perfettamente circolare senza sbandamenti a dx o sx, volo a coltello preciso, tonneu lento a quattro tempi?

Oppure esempi di quali sono anomalie per poter risolvere problemi onde che l'aeromodello faccia il suo dovere?

Grazie

Cobra
cobra è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 11-03-2008, 20:28   #2 (permalink) Top
Utente

[quote name='cobra']C'è qualcuno che mi può spiegare come fare una buona messa a punto su un aeromodello acrobatico per ottenere al quanto meno figure acrobatiche perfette a parte il fatto allenamenti e allenamenti ?

Inoltre con il radiocomando, come si fà a capire come corregere quando un aeromodello non mi permette di fare, esempio banale un looping perfettamente circolare senza sbandamenti a dx o sx, volo a coltello preciso, tonneu lento a quattro tempi?

Oppure esempi di quali sono anomalie per poter risolvere problemi onde che l'aeromodello faccia il suo dovere?

Grazie

Cobra[/quote]anzi tutto....di che tipo di modello stiamo parlando ?
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2008, 22:11   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='cobra']C'è qualcuno che mi può spiegare come fare una buona messa a punto su un aeromodello acrobatico per ottenere al quanto meno figure acrobatiche perfette a parte il fatto allenamenti e allenamenti ?

Grazie

Cobra[/quote]

Come ha scritto Gian67 (che io reputo un grande pilota) di che modello si tratta?

Poi, come tutti nel forum sanno, io non sono affatto un estimatore di hitec, PERO' nel manuale della optic 6, c'è una bellissima appendice che spiega per filo e per segno come fare il settaggio e come correggere i comportamenti in volo del modello. credo che spiegarlo in rete sia tuttaltro che semplice , devi comunque appoggiarti a un'esperto.Una cosa ti posso dire: se in salita verticale o in un looping il modello tira a sn o a dx, hai poco motore.

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2008, 05:48   #4 (permalink) Top
Utente

Ciao Cobra,

il corretto settaggio di un aeromodello, soprattutto se acrobatico, richiede un bel pò di esperienza; esperienza che è difficile "trasmettere" per via epistolare.

Infatti non è solo questione di escursione delle superfici mobili oppure del baricentro ma è un insieme di azioni/nozioni che, correttamente "miscelate" danno il risultato voluto.

Citando gli esempi che hai dato, nel looping bisogna anche usare il direzionale per le correzioni laterali; nei tonneaux, mantenere l'asse costante di rotazione/direzione è la risultante miscelazione dei comandi (alettoni, profondità, direzionale) che acquisisci con il volo e l'esperienza.

Il mio consiglio è quello di farti affiancare da un pilota esperto che sappia consigliarti e soprattutto correggere gli errori (figura in esecuzione, quota etc. etc.).

In ultimo come suggerisce Gian, manda più informazioni possibili a riguardo dell'aeromodello, almeno per il centraggio "statico" qualche dritta ti si può dare

Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2008, 18:16   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='jager']Ciao Cobra,

il corretto settaggio di un aeromodello, soprattutto se acrobatico, richiede un bel pò di esperienza; esperienza che è difficile "trasmettere" per via epistolare.

Infatti non è solo questione di escursione delle superfici mobili oppure del baricentro ma è un insieme di azioni/nozioni che, correttamente "miscelate" danno il risultato voluto.

Citando gli esempi che hai dato, nel looping bisogna anche usare il direzionale per le correzioni laterali; nei tonneaux, mantenere l'asse costante di rotazione/direzione è la risultante miscelazione dei comandi (alettoni, profondità, direzionale) che acquisisci con il volo e l'esperienza.

Il mio consiglio è quello di farti affiancare da un pilota esperto che sappia consigliarti e soprattutto correggere gli errori (figura in esecuzione, quota etc. etc.).

In ultimo come suggerisce Gian, manda più informazioni possibili a riguardo dell'aeromodello, almeno per il centraggio "statico" qualche dritta ti si può dare

Carlo[/quote]

Vi ringrazio per avermi risposto.

Per quanto concerne il modello trattasi dell'INSPIRE 90 ARF con motore FS 120 surpass 4 tempi, in quanto ho ritenuto un giusto modello per iniziare l'esperienza f3a.

Per quanto riguarda l'affiancamento con un pilota esperto, purtroppo nella mia zona non c'è nessuno con esperienza acquisita.

Dove volo, sono aeromodellisti domenicali che passano il tempo a svolazzare qua e là.

Se avessi avuto un esperto non sarei qui a scrivere sul forum, per questo ho provato a lanciare un messaggio di aiuto.

Cobra
cobra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2008, 19:11   #6 (permalink) Top
Utente

[quote name='cobra']Vi ringrazio per avermi risposto.

Per quanto concerne il modello trattasi dell'INSPIRE 90 ARF con motore FS 120 surpass 4 tempi, in quanto ho ritenuto un giusto modello per iniziare l'esperienza f3a.

Per quanto riguarda l'affiancamento con un pilota esperto, purtroppo nella mia zona non c'è nessuno con esperienza acquisita.

Dove volo, sono aeromodellisti domenicali che passano il tempo a svolazzare qua e là.

Se avessi avuto un esperto non sarei qui a scrivere sul forum, per questo ho provato a lanciare un messaggio di aiuto.

Cobra[/quote]

mmmm---capisco il tuo problema...fin troppo bene.Di dove sei ?
Vecchio 13-03-2008, 13:27   #7 (permalink) Top
Utente

Grazie

Cobra[/quote]

Azz ... mica facile la cosa, il mio (EX) F3A, prima che me lo mettesse a posto l'amico Giacy, non era bello preciso.

Un pilota esperto te lo mette a posto in due Domeniche, la prima volta ti consiglia cosa "muovere" nella meccanica e la seconda (tramite i P-Mix della radio) affina la precisione in manovra.

P.S.: Nonostante tutto (cioè bell'aereo ed ottimo settaggio) la mia pulizia in volo si è dimostrata deludente ... alla fine sono i pollici a decidere la fluidità delle manovre.

P.S.2: Comunque ho risolto il problema alla radice, piantando in discesa quasi verticale ad almeno 250km/h ... :angry::cry:
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2008, 20:41   #8 (permalink) Top
Utente

[quote name='nano1972']Azz ... mica facile la cosa, il mio (EX) F3A, prima che me lo mettesse a posto l'amico Giacy, non era bello preciso.

Un pilota esperto te lo mette a posto in due Domeniche, la prima volta ti consiglia cosa "muovere" nella meccanica e la seconda (tramite i P-Mix della radio) affina la precisione in manovra.

P.S.: Nonostante tutto (cioè bell'aereo ed ottimo settaggio) la mia pulizia in volo si è dimostrata deludente ... alla fine sono i pollici a decidere la fluidità delle manovre.

P.S.2: Comunque ho risolto il problema alla radice, piantando in discesa quasi verticale ad almeno 250km/h ... :angry::cry:[/quote]no nano....i pollici fanno la differenza fra un pilota e l'altro.......la pulizia di volo parte con l'atteggiamento mentale.Solo se ti sforzi e ti imponi un certo atteggiamento di volo arrivi a volare pulito
Vecchio 14-03-2008, 09:24   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='gian67']...atteggiamento mentale...[/quote]

Cavoli GIAN ... sai bene che a scuola, ad "atteggiamento mentale", mi hanno rimandato a Settembre!!! :p:huh:
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2008, 20:28   #10 (permalink) Top
Utente

[quote name='nano1972']Cavoli GIAN ... sai bene che a scuola, ad "atteggiamento mentale", mi hanno rimandato a Settembre!!! :p:huh:[/quote]ah siii???? non lo sapevo.Comunque sottoscrivo quanto ho detto.Quando intraprendi quella strada è tutta in salita ma tutte le volte migliori.Se poi hai qualcuno che ti sa riprendere fai un buon lavoro.
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione