Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Specialità > Altre

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Altre Spazio di discussione dedicato alle varie specialità sportive come: F3A, F5A, rc combat, volo 3D ecc.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 19-07-2008, 17:54   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito consiglio sul mio primo aereo combat

Ciao a tutti!

Non ho mai guidato un aeromodello ma da appassionato di cose radiocomandate ho sempre avuto il "pallino" del combat RC aereo, mai praticato per mancanza di conoscenze...

Mi son letto un po' di materiale "didattico" ma ora mi servirebbe un consiglio molto più pratico. Sostanzialmente mi servirebbe un aiuto pratico su cosa comprare e dove, per cominciare.

Ho provato con "combat rtf" (senza virgolette) nella categoria "Modellismo Dinamico" in "Tutto il mondo" su eBay ma mi dà "0 oggetti trovati". Non ci siamo...

"rtf" peraltro non ho ancora capito se comprende anche cose come batteria, caricabatteria e radiocomando.

Cosa devo cercare?

Vi ringrazio in anticipo

Diego
6diego9 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 19-07-2008, 20:29   #2 (permalink) Top
Utente

[quote name='6diego9']Ciao a tutti!

Non ho mai guidato un aeromodello ma da appassionato di cose radiocomandate ho sempre avuto il "pallino" del combat RC aereo, mai praticato per mancanza di conoscenze...

Mi son letto un po' di materiale "didattico" ma ora mi servirebbe un consiglio molto più pratico. Sostanzialmente mi servirebbe un aiuto pratico su cosa comprare e dove, per cominciare.

Ho provato con "combat rtf" (senza virgolette) nella categoria "Modellismo Dinamico" in "Tutto il mondo" su eBay ma mi dà "0 oggetti trovati". Non ci siamo...

"rtf" peraltro non ho ancora capito se comprende anche cose come batteria, caricabatteria e radiocomando.

Cosa devo cercare?

Vi ringrazio in anticipo

Diego[/quote]

ciao Diego...

per prima cosa lascia stare ebay. cancellalo dalla lista preferiti!!

seconda cosa, se davvero vuoi iniziare a fare combat il modo giusto è andare in un campo di volo e chiedere consigli direttamente ad aeromodellisti esperti... anche perchè prima di pilotare un combat si deve imparare a pilotare modello molto piu semplici, il classico trainer ala alta...

i modelli da combat rc scala 1/12 si autocostruiscono, per gli arf cè la greatplanes che fa alcuni modelli che rientrano nel regolamento... il miglio e mio parere è il corsair... che può montare un 4cc ed è facile da pilotare...

quindi il mio consiglio è di rivolgerti presso un campo volo e di imparere le cose basilari del volo radiocomandato, poi puoi passare ad un combat, magari da 120cm di aperura e che può montare un 4cc... molto piu regolare e potente dei 2emezzo...

qui trovi un po di informazioni http://www.46squadron.it/peppe/shop%2046.htm

per aquisti online ti consiglio i siti jonathan e modelberg... ci ho fatto molti ordini e sono tutte persone gentili e disponibili...
medswindy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2008, 11:46   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
concordo con meds, prima di tutto devi imparare a pilotare, e per imparare si usano modelli completamente diversi dai combat, sicuramente ebay e' il posto peggiore dove cercare,

potreiconsigliarti di acquistare un motoaliante come l'easy glider, oppure se vuoi gia da subito iniziare a costruire.. prova acercare modelli come il Volt, il minimag (ma non ricordo se sia gia pronto al volo), il problema attuale e' che di kit di montaggio ce ne sono davvero pochi, ma comunque per imparare anche se provieni dalle macchinine ti serve un modello lento e tranquillo, magari cercalo nel mercatino, dopo che hai imparato molto bene le basi. si potrebbe pensare di pasare direttamente al combat, non un F4U corsair che e' uno tra i piu difficili da far volare, ma a qualcosa di relativamente piu' semplice e li ti sapranndo sicuramente indicare meglio i combattari.

oppure di cercarti un calmato a dala alta.. in modo di imparare meglio le manovre acrobatiche di base, e prepararti al pilotaggio di un modello ala bassa, per infine approdare al combat, dove le figure acorbatiche sono praticamente all'ordine del secondo.. e quindi servono riflessi pronti e soprattutto capacità di gestire un aereo in tutte le posizioni in cui viene a trovarsi.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2008, 14:41   #4 (permalink) Top
Utente

Grazie Medswindy e Fiorello per i consigli!

Ho realizzato che per cominciare da zero ancora prima di comprare un modello è meglio che inizi a sperimentare con simulatori di volo RC con radiocomando come Realflight (www.realflight.com) o Phoenix (www.phoenix-sim.com).

Credo che prenderò quest'ultimo dato che simula anche il combat con i nastri di carta o i palloncini.

La scelta dell'aereo la farò dopo averli provati virtualmente e cioè direi tra questi 41 modelli del simulatore

http://www.phoenix-sim.com/models.htm#fixedwing così anche dopo che avrò quello vero potrò continuare a sperimentarlo liberamente senza spese.

Tra questi ci sono anche il Corsair e l'Easystar e 3 modelli "Glider". L'Easy glider è forse paragonabile a uno di questi 3?

Adesso comunque il primo problema che mi si pone è la scelta del radiocomando per il simulatore e per l'aereo (uno solo per entrambi gli usi, ovviamente) da questa lista:

Radiocomandi supportati da Phoenix:
Tutti i JR MC/MX

Spektrum DX6/DX7

Tutti i i Futaba (adattatore Futaba rotondo o quadrato richiesto)

Tutti gli Hitec (adattatore Hitec richiesto)

Tutti i Multiplex (adattatore Multiplex richiesto)

Tutti i Sanwa serie RD *NON serie RDS* (adattatore Sanwa richiesto)

E-sky (adattatore Mini-DIN richiesto)

Co-Pilot (adattatore Mini-DIN richiesto)

Blade CX-2

Art-tech 100B

Art-tech 100C (adattatore Art-tech 100C)

Radiocomandi non supportati da Phoenix:
Futaba FX-18 with 2.5mm stereo training port

All USB controller devices/joysticks

All Walkera (not currently supported)

Sanwa RDS series (not currently supported)
Quale mi suggerite?

Grazie ancora

Diego
Vecchio 22-07-2008, 14:48   #5 (permalink) Top
Moderatore

ti suggerisco una radio con l'adattatore incorporato, meno precisa di una radio professionale ma almeno non consumi la radio seria, costano sille 25 euro e hanno l'uscita via usb..

se invece vuoi comprati il radiocomando.. direi che JR e futaba sono le migliori. economia e funzionale jr/graupner mx12 o piu costosetta la mx16. pero su queste ti serve l'adattatore usb .. della hitech..

ma il simulatore non lo vendono già con la radio usb incorporata?
Vecchio 22-07-2008, 16:34   #6 (permalink) Top
Utente

[quote name='gattodistrada']

ma il simulatore non lo vendono già con la radio usb incorporata?[/quote]

se lo "compri" sì!!! se invece lo prendi nelle bisacce del mulo no...
medswindy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2008, 17:11   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='gattodistrada']ti suggerisco una radio con l'adattatore incorporato, meno precisa di una radio professionale ma almeno non consumi la radio seria, costano sille 25 euro e hanno l'uscita via usb..

se invece vuoi comprati il radiocomando.. direi che JR e futaba sono le migliori. economia e funzionale jr/graupner mx12 o piu costosetta la mx16. pero su queste ti serve l'adattatore usb .. della hitech..[/quote]

Grazie! però sono un po' confuso.. "radio" e "radiocomando" non indicano la stessa cosa? che differenza c'è tra comprare una radio e comprare un radiocomando? forse ho capito male...

La lista include "tutti i JR MC/MX" senza specificare che è richiesto l'adattatore. Un Jr/Graupner MX12 dunque ha l'adattatore incorporato, non è così?

PS: le radio si consumano? (!)

[quote name='gattodistrada']ma il simulatore non lo vendono già con la radio usb incorporata?[/quote]

Mi pare di no e per il miglior training consigliano di usare il radiocomando di tutti i giorni anche nel simulatore.. infatti vorrei fare così, anche per l'aereo..

Ciao

Diego
Vecchio 22-07-2008, 17:14   #8 (permalink) Top
Utente

[quote name='medswindy']se lo "compri" sì!!! se invece lo prendi nelle bisacce del mulo no...[/quote]

eheh purtroppo le bisacce del mulo sono chiuse da chiave hardware... quindi è da comprare...
Vecchio 23-07-2008, 07:09   #9 (permalink) Top
Moderatore

ma me sembra che se lo compri ti danno anche una simil telecomando che funziona solo sul pc.. eh!!!

per radio e radiocomando intendo sempre la stessa cosa.. ma un conto e usare i potenziometri della radio per aeromodellismo e un conto e usare quella in dotazione, che comunque se ne trovano a 20-25 euro, le radio JR tipo mx12 mx16 x3810..hanno un'uscita jack, mentre le hitec hanno un uscita din a 5 poli, l'adattatore usb della hitec li ha tutti e due.

per usarli con i vari simulatori indicati sopra necessitano anche di un loader, programmino apposito..
Vecchio 23-07-2008, 12:28   #10 (permalink) Top
Utente

[quote name='6diego9']eheh purtroppo le bisacce del mulo sono chiuse da chiave hardware... quindi è da comprare...[/quote]

Controlla meglio che esistono altre bisacce, in altri luoghi, dove le chiavi le hanno perse ed hanno dovuto forzare la serratura ... ed ora, ahimè, rimane sempre aperta
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione