Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Specialità > Altre

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Altre Spazio di discussione dedicato alle varie specialità sportive come: F3A, F5A, rc combat, volo 3D ecc.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 23-08-2008, 17:01   #1 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
Predefinito Europei F3A 2008 (Thread Ufficiale)

In questo thread inserirò gli aggiornamenti giornalieri direttamente dal campo di gara.

Vecchio 24-08-2008, 17:40   #2 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Innanzi tutto ringrazio la FIAM per avermi fatto avere i pass per accedere a tutte le zone della gara!

Ragazzi il campo di volo ha una struttura fantastica, è veramente un bel posto e devo dire che l'organizzazione ha fatto un buon lavoro.

Il parco "Casa Bianca" ospita il ristorante, un piccolo "zoo", tanti alberi e la pista di volo. In giro per il parco troverete un bel 9 cilindri stellare P&W e diversi residui aeronautici.

La zona spettatori offre ombra ed una buona vista sui voli, mentre vicino al ristorante sono stati allestiti alcuni stand: FIAM, Aeroclub, Flightec power e Albert Model.

Voli ottimi anche se disturbati da un fastidioso vento. Seba vola con il suo nuovo biplano che monta un hacker con due eliche coassiali e controrotanti. (Piccola indiscrezione attualmente è in testa con 517 punti, contro i 470circa di CPLR).

Per la classifica aggiornata ed ufficiale vi rimando al sito della gara: www.aereomodellismo.org, ora è troppo presto e non vi so dire con certezza. Comunque il sito dovrebbero aggiornarlo velocemente dopo la conclusione dei voli.

Vi allego le immagini nel prossimo post, tra poco.

Domani ci sarà il secondo lancio per i 69 partecipanti, sarò li tutto il giorno, così come per il resto della settimana. Perciò se passate scrivetemi qui sul forum!!
Vecchio 24-08-2008, 17:48   #3 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Altra piccola indiscrezione:

Domani O alle 14.00 O alle 19.25 su RAITRE (regionale, lombardia) andrà in onda il servizio che è stato girato oggi sul campo di gara.

Forse, e dico forse, andrà in onda anche sul TG3 nazionale.
Vecchio 24-08-2008, 18:37   #4 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Vecchio 25-08-2008, 19:56   #5 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Prontoo... siete tutti in vacanza???

Se volete leggere un altro interessante report visitate questo link: http://www.toflyrc.com/Forum/tm.asp?m=219146
Vecchio 25-08-2008, 20:29   #6 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Oggi è stata una giornata intensa. Seba ha volato presto, troppo presto affinché io riuscissi a vederlo. Ha totalizzato 417 punti. Vi dico già che questi sono numeri "inutili", anzi fuorivanti perchè la classifica finale non sarà basata sulla semplice somma dei punteggi.

Tutti i punteggi verranno sottoposti ad uno speciale algoritmo che elaborando i dati "addolcirà" i giudizi totalemente fuori linea o sbagliati per un errore del giudice. E' una cosa che si fa spesso, anche in altri ambiti e il programma che esegue i calcoli mi sembra che si chiami TBL, ma potrei sbagliarmi, domani vi farò sapere meglio.

Comunque sia, Grasselli non ha volato male ma la giuria è stata un pò rigida ne giudizi. Ottimo il volo di Mayer (austriaco) che si è progettato e costruito il modello con cui vola, ha eseguito un gran bel volo ed ha ottenuto circa 440. Anche Wolfgang Matt ha volato molto bene con il suo biplano ma non si dirvi il punteggio ora.

Un pochino deludente forse è stata la prestazione di CPLR che è avvenuta verso sera. Quest'anno il suo modello monta una "pinna dorsale" decisamente più grossa di quella con cui si era presentato agli ultimi mondiali, di questo passo l'anno prossimo arriverà direttamente con un biplano!!

Il suo punteggio di oggi ve lo dirò domani insieme agli altri.

Massimo Selva ha fatto qualche errore ma nel complesso ha totalizzato un buon 420!

Purtroppo, e lo dico con grande amarezza, il team bulgaro ha preso una altro zero perchè di nuovo hanno avuto problemi di motore e non sono riusciti a lanciare. Un vero peccato e dispiace molto mettendosi nei loro panni. Domani cerco di metterli in contatto con una persona che li può aiutare (v. seguito, in curiosità).

Domani vi darò dati più precisi sui lanci di oggi, ora vi allego i punteggi precisi dei lanci di ieri.

Curiosità dal campo

Questo è la prima gara internazionale che si svolge con il nuovo regolamento F3A. Le modifiche a quanto ho capito non sono moltissime, in particolare la classifica a squadre non si baserà più solo sui risultati dei primi quattro lanci ma anche su semifinale e finale.

Oggi ho incontrato Mr. Yamada in persona. Si si, proprio lui, il giapponese dei motori migliori del mondo!! Lui mi ha regalato un paio di pantaloncini firmati YS POWER, io domani gli porterò una maglietta di Baricentro.org. La cosa che mi ha sconvolto è che si trova qui da venerdì e non ha un pass per entrare nella zona voli!!! :blink:

Domani lo vado a cercare, gli do la maglietta e lo porto al desk fiam sperando che gli facciano subito il pass!

Poi come seconda cosa se riesco lo faccio incontrare con il Team Bulgaro...

Comunque come persona sembra molto simpatico e gentile, è stato un piacere parlarci un pò.

Una piccola nota dolente, il servizio sul TG3 non è andato in onda né alle 14.00 né alle 19.00. Spero che passi domani, non penso che abbiano mandato qui due operatori per nulla, no??

In fine, oggi ho fatto altre 230 fotografie ma ora sono proprio tirato con i tempi e non riesco a pubblicarle. Mi dispiace molto, domani tornerò a casa un po' prima e pubblicherò le foto di oggi e quelle che farò domani.

A presto!!

PS: nella seconda foto allegata ci siamo: Italo Driussi, Io e il Sig. Yamada!
Vecchio 25-08-2008, 20:38   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='lombafly']Oggi è stata una giornata intensa. Seba ha volato presto, troppo presto affinché io riuscissi a vederlo. Ha totalizzato 417 punti. Vi dico già che questi sono numeri "inutili", anzi fuorivanti perchè la classifica finale non sarà basata sulla semplice somma dei punteggi.

Tutti i punteggi verranno sottoposti ad uno speciale algoritmo che elaborando i dati "addolcirà" i giudizi totalemente fuori linea o sbagliati per un errore del giudice. E' una cosa che si fa spesso, anche in altri ambiti e il programma che esegue i calcoli mi sembra che si chiami TBC o TBO, ma potrei sbagliarmi, domani vi farò sapere meglio.

Comunque sia, Grasselli non ha volato male ma la giuria è stata un pò rigida ne giudizi. Ottimo il volo di Mayer (austriaco) che si è progettato e costruito il modello con cui vola, ha eseguito un gran bel volo ed ha ottenuto circa 440. Anche Wolfgang Matt ha volato molto bene con il suo biplano ma non si dirvi il punteggio ora.

Un pochino deludente forse è stata la prestazione di CPLR che è avvenuta verso sera. Quest'anno il suo modello monta una "pinna dorsale" decisamente più grossa di quella con cui si era presentato agli ultimi mondiali, di questo passo l'anno prossimo arriverà direttamente con un biplano!!

Il suo punteggio di oggi ve lo dirò domani insieme agli altri.

Massimo Selva ha fatto qualche errore ma nel complesso ha totalizzato un buon 420!

Purtroppo, e lo dico con grande amarezza, il team bulgaro ha preso una altro zero perchè di nuovo hanno avuto problemi di motore e non sono riusciti a lanciare. Un vero peccato e dispiace molto mettendosi nei loro panni. Domani cerco di metterli in contatto con una persona che li può aiutare (v. seguito, in curiosità).

Domani vi darò dati più precisi sui lanci di oggi, ora vi allego i punteggi precisi dei lanci di ieri.

Curiosità dal campo

Questo è la prima gara internazionale che si svolge con il nuovo regolamento F3A. Le modifiche a quanto ho capito non sono moltissime, in particolare la classifica a squadre non si baserà più solo sui risultati dei primi quattro lanci ma anche su semifinale e finale.

Oggi ho incontrato Mr. Yamada in persona. Si si, proprio lui, il giapponese dei motori migliori del mondo!! Lui mi ha regalato un paio di pantaloncini firmati YS POWER, io domani gli porterò una maglietta di Baricentro.org. La cosa che mi ha sconvolto è che si trova qui da venerdì e non ha un pass per entrare nella zona voli!!! :blink:

Domani lo vado a cercare, gli do la maglietta e lo porto al desk fiam sperando che gli facciano subito il pass!

Poi come seconda cosa se riesco lo faccio incontrare con il Team Bulgaro...

Comunque come persona sembra molto simpatico e gentile, è stato un piacere parlarci un pò.

Una piccola nota dolente, il servizio sul TG3 non è andato in onda né alle 14.00 né alle 19.00. Spero che passi domani, non penso che abbiano mandato qui due operatori per nulla, no??

In fine, oggi ho fatto altre 230 fotografie ma ora sono proprio tirato con i tempi e non riesco a pubblicarle. Mi dispiace molto, domani tornerò a casa un po' prima e pubblicherò le foto di oggi e quelle che farò domani.

A presto!!

PS: nella seconda foto allegata ci siamo: Italo Driussi, Io e il Sig. Yamada![/quote]

anzitutto mi complimento per il bellissimo servizio in tempo reale che stai snocciolando,compreso anche il servizio fotografico. Ti volevo chiedere (visto che sei lì):ce ne sono dei motori a scoppio o sono solo elettrici ?
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2008, 20:49   #8 (permalink) Top
Utente

[quote name='gian67']anzitutto mi complimento per il bellissimo servizio in tempo reale che stai snocciolando,compreso anche il servizio fotografico. Ti volevo chiedere (visto che sei lì):ce ne sono dei motori a scoppio o sono solo elettrici ?[/quote]

Bravo Andrea, ottimo lavoro!

Io arrivo domani pomeriggio, ma non credo prima delle 17-18.

Se sei già andato via ci vediamo mercoledì.

Ho il tuo malloppo. Se me lo dovessi dimenticare, ricordamelo tu.
ganesh è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2008, 21:50   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='lombafly']Prontoo... siete tutti in vacanza???

Se volete leggere un altro interessante report visitate questo link: http://www.toflyrc.com/Forum/tm.asp?m=219146[/quote]

bellissimo reportage; sabato saro´li per la finale. Magari ci conosceremo di persona, complimenti ancora..

italo
iccialo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2008, 22:07   #10 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

[quote name='gian67']anzitutto mi complimento per il bellissimo servizio in tempo reale che stai snocciolando,compreso anche il servizio fotografico. Ti volevo chiedere (visto che sei lì):ce ne sono dei motori a scoppio o sono solo elettrici ?[/quote]

Ciao e grazie,

dunque tranquillo ma di modelli motorizzati a scoppio ce ne sono ancora! A cominciare da quello di CPLR, passando per gli Olandesi, i Bulgari, i Turchi (di questi sono certo ma ce ne dovrebbero essere altri, domani sarò certamente più preciso!!).

Comunque sia sono tutti Yamada tranne il Team Turco che vola con OS 2 tempi!

Ho dimenticato di dire, ma è ovviamente sottointeso, che se avete qualsiasi domanda mi informo e vi faccio sapere!
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione