|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Altre Spazio di discussione dedicato alle varie specialità sportive come: F3A, F5A, rc combat, volo 3D ecc. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao a tutti,
sono semi-nuovo del forum, ma in particolare nuovissimo della categoria. Sono stato affascinato dal volo F3A fin al 1989 quando, a Bollate nella mia ex-pista, io ragazzino, c'era un giovane Andrea Strepparola che faceva lanci di allenamento. L'ho sentito ieri sera, ora è papà.. complimenti. Ho militato nel Pylon vincendo qualche gara... ma ora sono intenzionato a fare un po' di sana e perdonatemi "tranquilla" acrobazia... passare da 308 km/h a un F3A tiro veramente il fiato Non so ancora se farò qualche garetta nel Cisalpino di Sport o esordienti oppure se dedicarmi al F6A sono un po' confuso... mi schiariranno le idee volando. Peccato nella mia hjuova pista non c'è nessuna che mi possa dare una drittama si sono offerti dal gruppo di Lecco (del camp. cisalpino). Vengo al dunque, non ho molti soldi, anzi:cry: e quindi mi devo arrangiare. Mi ritengo bravo a costruire, ho realizzato molti KIT di modelli, tradizionali, fibra, stampi ecc... E quindi passo direttamente all'autocostruzione di un modello classico 2x2 F3A magari con le parti mobili aumentate del 10% per consentirmi di fare un po' di F6A se ne ho voglia. Ho: 1- Fresa CNC fase definitiva, manca davvero poco, la vecchia l'ho venduta 2- banchi del vuoto per le ali con piani in marmo e forno 1- Motore Yamada 140 Limited con banco e scarico Hatori - tanta voglia di lavorare. farò una semiriproduzione dell'Azurit Oxai che primo mi piace molto, secondo la Oxai ha messo davvero tutto per "riprodurlo" trittico, misure, CG ecc... gentili! scusate il post davvero lungo, posterò passo passo le foto del progetto, saro contento di ricevere consigli e varie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='fabionet31']Ciao a tutti,
sono semi-nuovo del forum, ma in particolare nuovissimo della categoria. Sono stato affascinato dal volo F3A fin al 1989 quando, a Bollate nella mia ex-pista, io ragazzino, c'era un giovane Andrea Strepparola che faceva lanci di allenamento. L'ho sentito ieri sera, ora è papà.. complimenti. Ho militato nel Pylon vincendo qualche gara... ma ora sono intenzionato a fare un po' di sana e perdonatemi "tranquilla" acrobazia... passare da 308 km/h a un F3A tiro veramente il fiato Non so ancora se farò qualche garetta nel Cisalpino di Sport o esordienti oppure se dedicarmi al F6A sono un po' confuso... mi schiariranno le idee volando. Peccato nella mia hjuova pista non c'è nessuna che mi possa dare una drittama si sono offerti dal gruppo di Lecco (del camp. cisalpino). Vengo al dunque, non ho molti soldi, anzi:cry: e quindi mi devo arrangiare. Mi ritengo bravo a costruire, ho realizzato molti KIT di modelli, tradizionali, fibra, stampi ecc... E quindi passo direttamente all'autocostruzione di un modello classico 2x2 F3A magari con le parti mobili aumentate del 10% per consentirmi di fare un po' di F6A se ne ho voglia. Ho: 1- Fresa CNC fase definitiva, manca davvero poco, la vecchia l'ho venduta 2- banchi del vuoto per le ali con piani in marmo e forno 1- Motore Yamada 140 Limited con banco e scarico Hatori - tanta voglia di lavorare. farò una semiriproduzione dell'Azurit Oxai che primo mi piace molto, secondo la Oxai ha messo davvero tutto per "riprodurlo" trittico, misure, CG ecc... gentili! scusate il post davvero lungo, posterò passo passo le foto del progetto, saro contento di ricevere consigli e varie.[/quote]che dire...oltre al fatto che caschi proprio nel mio eden...il mondo dei "pluri" da gara (io faccio il cisalpino).... e quindi se posso permettermi ti dò il benvenuto.Così al volo non saprei che consigli darti...a parte quello di stare... non leggero : molto ma molto di più di leggero.Rinforza quelle che sono le parti "stressabili" (se mi si passa il termine) ovvero la fusoliera nella zona di incrocio con le ali,idem per quanto riguarda la zona dei piani di coda e lascia leggerissime le parti di cofanatura ( pensa che nella maggior parte dei pluri,le parti del ventre,cappottina ecc..sono tendenti al morbido tanto sono leggere. Dove vai ad attaccare i carrelli stai robustino ma ricorda che a volte se atterri "pesante" è preferibile che si stacchi in maniera modulare la piastra che tiene i carrelli ancorati alla fusoliera piuttosto che si strappi tutto.Avrai senz'altro notato che l'f3a non deve essere un modello veloce,piuttosto invece deve poter disporre di "tiro",avere cioè un motore che riesce a tirarlo a tutti i regimi in maniera morbida ma decisa.Il 140 ys è un buon motore....magari andava benino su modelli di qualche anno fa ma già veniva piazzato per esempio sui tornado francesi che erano modelli che iniziavano a perdere la linea supersnella in virtù di schiene più alte (fino ad arrivare ai pluri di oggi).quindi dovrebbe essere sufficente,sopratutto per l'attuale programma sport..( un 160 sarebbe meglio )ma ci sono ancora molti 140 os a 2 tempi in uso,per cui se stai leggerissimo il tuo motore va bene. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
sono semi-nuovo del forum, ma in particolare nuovissimo della categoria. Sono stato affascinato dal volo F3A fin al 1989 quando, a Bollate nella mia ex-pista, io ragazzino, c'era un giovane Andrea Strepparola che faceva lanci di allenamento. L'ho sentito ieri sera, ora è papà.. complimenti. Ho militato nel Pylon vincendo qualche gara... ma ora sono intenzionato a fare un po' di sana e perdonatemi "tranquilla" acrobazia... passare da 308 km/h a un F3A tiro veramente il fiato Non so ancora se farò qualche garetta nel Cisalpino di Sport o esordienti oppure se dedicarmi al F6A sono un po' confuso... mi schiariranno le idee volando. Peccato nella mia hjuova pista non c'è nessuna che mi possa dare una drittama si sono offerti dal gruppo di Lecco (del camp. cisalpino). Vengo al dunque, non ho molti soldi, anzi:cry: e quindi mi devo arrangiare. Mi ritengo bravo a costruire, ho realizzato molti KIT di modelli, tradizionali, fibra, stampi ecc... E quindi passo direttamente all'autocostruzione di un modello classico 2x2 F3A magari con le parti mobili aumentate del 10% per consentirmi di fare un po' di F6A se ne ho voglia. Ho: 1- Fresa CNC fase definitiva, manca davvero poco, la vecchia l'ho venduta 2- banchi del vuoto per le ali con piani in marmo e forno 1- Motore Yamada 140 Limited con banco e scarico Hatori - tanta voglia di lavorare. farò una semiriproduzione dell'Azurit Oxai che primo mi piace molto, secondo la Oxai ha messo davvero tutto per "riprodurlo" trittico, misure, CG ecc... gentili! scusate il post davvero lungo, posterò passo passo le foto del progetto, saro contento di ricevere consigli e varie.[/quote] Veramente una bella iniziativa!!! complimenti!!! ![]() ...vedrai che l'f3a è una droga, dopo si fa fatica ad uscirne! ![]() ...Hai scelto un gran bel modello da riprodurre.... uno tra i miei preferiti attualmente... e il motore direi che va bene!!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
ok grazie ragazzi,
sicuramente verrò a vedere una gara prima. Intanto vado avanti e stasera ho fatto in parte l'asse Z della fresa. Ho appena venduto la mia macchina tagliapoli e quindi chiederò a Fabiano (FXModel) di farmi un taglio. Sto guardando i profili perchè ho visto che non sono i classici Naca biconvessi. Un amico ha un Angels shadow e domani mi manda un calco del profilo. Lo passo al cad e poi estrapolo i punti e vedo che profilo è. sicuramente impiallaccio con Resina e balsa sa 1,5mm. Al taglio faccio fare già il foro della baionetta. Sono abbituato a mettere tessuto da 40gr. tra il poli e la balsa specialmente nel bordo d'uscita, dove diventa davvero duro. Ovviamente nel pylon era quasi una lama, in questi modelli ho un po' più di materiale. ho visto che si usa molto finire le superfici con spessori molto alti, non a filo, incredibile la deriva da Mayr praticamente non è reastremata alla prx. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
[quote name='fabionet31']ok grazie ragazzi,
sicuramente verrò a vedere una gara prima. Intanto vado avanti e stasera ho fatto in parte l'asse Z della fresa. Ho appena venduto la mia macchina tagliapoli e quindi chiederò a Fabiano (FXModel) di farmi un taglio. Sto guardando i profili perchè ho visto che non sono i classici Naca biconvessi. Un amico ha un Angels shadow e domani mi manda un calco del profilo. Lo passo al cad e poi estrapolo i punti e vedo che profilo è. sicuramente impiallaccio con Resina e balsa sa 1,5mm. Al taglio faccio fare già il foro della baionetta. Sono abbituato a mettere tessuto da 40gr. tra il poli e la balsa specialmente nel bordo d'uscita, dove diventa davvero duro. Ovviamente nel pylon era quasi una lama, in questi modelli ho un po' più di materiale. ho visto che si usa molto finire le superfici con spessori molto alti, non a filo, incredibile la deriva da Mayr praticamente non è reastremata alla prx.[/quote] Su molti modelli di ultima generazione si usa taglare i profili alla fine per rallentere ulteriormente il modello in fase di discesa per facilitare il pilota a mantenere una velocità il piu possibile costante durante tutto il programma acro. ![]() La deriva dell' OSIRIS si Mayr è una cosa esagerata...! ![]()
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
nel mondo dell'F3A.....
ho partecipato all'ultimo campionato di F3A sport , se vuoi puoi trovare molte foto nello spaces, lo trovi nella firma, dalla prova di napoli fino all'europeo..... a presto Artù...............
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Delta club Conselice
|
sono semi-nuovo del forum, ma in particolare nuovissimo della categoria. Sono stato affascinato dal volo F3A fin al 1989 quando, a Bollate nella mia ex-pista, io ragazzino, c'era un giovane Andrea Strepparola che faceva lanci di allenamento. L'ho sentito ieri sera, ora è papà.. complimenti. Ho militato nel Pylon vincendo qualche gara... ma ora sono intenzionato a fare un po' di sana e perdonatemi "tranquilla" acrobazia... passare da 308 km/h a un F3A tiro veramente il fiato Non so ancora se farò qualche garetta nel Cisalpino di Sport o esordienti oppure se dedicarmi al F6A sono un po' confuso... mi schiariranno le idee volando. Peccato nella mia hjuova pista non c'è nessuna che mi possa dare una drittama si sono offerti dal gruppo di Lecco (del camp. cisalpino). Vengo al dunque, non ho molti soldi, anzi:cry: e quindi mi devo arrangiare. Mi ritengo bravo a costruire, ho realizzato molti KIT di modelli, tradizionali, fibra, stampi ecc... E quindi passo direttamente all'autocostruzione di un modello classico 2x2 F3A magari con le parti mobili aumentate del 10% per consentirmi di fare un po' di F6A se ne ho voglia. Ho: 1- Fresa CNC fase definitiva, manca davvero poco, la vecchia l'ho venduta 2- banchi del vuoto per le ali con piani in marmo e forno 1- Motore Yamada 140 Limited con banco e scarico Hatori - tanta voglia di lavorare. farò una semiriproduzione dell'Azurit Oxai che primo mi piace molto, secondo la Oxai ha messo davvero tutto per "riprodurlo" trittico, misure, CG ecc... gentili! scusate il post davvero lungo, posterò passo passo le foto del progetto, saro contento di ricevere consigli e varie.[/quote] Bella la scelta e un applauso per la voglia che hai di fartelo:07: ,ma ti direi che il 140 limited per una macchina così é insufficente.Ammeno che tu non voglia farlo leggermente più piccolo, che và benissimo lo stesso.Ho volato per 5 anni con il motore in questione e ti garantisco che a causa della conformazione dell'azurite che è quasi uguale al mio Genesis non basta. volerà impiccato, non avrà trazione.Se vuoi un consiglio ,come ti ha già detto Gian guarda al dingo 160 limited. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Toma']Su molti modelli di ultima generazione si usa taglare i profili alla fine per rallentere ulteriormente il modello in fase di discesa per facilitare il pilota a mantenere una velocità il piu possibile costante durante tutto il programma acro.
![]() La deriva dell' OSIRIS si Mayr è una cosa esagerata...! ![]() [/quote]Tutto in mayer è esagerato, perfino la moglie.Ho partecipato a diverse gare internazionali dove c'era anche lui, e secondo me alcuni giudici qualche figura delle sue,se la sono persa per guardare altrove:31:. ![]() Resta il fatto che il modello sembra una corriera ,ma lui è un bel manico!:63:
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='pierino']Bella la scelta e un applauso per la voglia che hai di fartelo:07: ,ma ti direi che il 140 limited per una macchina così é insufficente.Ammeno che tu non voglia farlo leggermente più piccolo, che và benissimo lo stesso.Ho volato per 5 anni con il motore in questione e ti garantisco che a causa della conformazione dell'azurite che è quasi uguale al mio Genesis non basta. volerà impiccato, non avrà trazione.Se vuoi un consiglio ,come ti ha già detto Gian guarda al dingo 160 limited.[/quote]
infatti.....bè forse per il programma sport può anche andare ma non gli rimane molta esuberanza.Però se lui riduce il modello come dicevi tu,allora è un altro paio di maniche.Vero è che se non sta attento coi pesi,riduce il modello ma aumenta il carico alare..... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='gian67']infatti.....bè forse per il programma sport può anche andare ma non gli rimane molta esuberanza.Però se lui riduce il modello come dicevi tu,allora è un altro paio di maniche.Vero è che se non sta attento coi pesi,riduce il modello ma aumenta il carico alare.....[/quote]
Secondo mè, si troverà nella stessa situazione mia di quando cercai di far volare il Faschion line con lo YS 120sc.UNA CORRIERA!!!!!!Insomma non c'era motore, e allora, facevo la sport. Poi ho chiesto a Carlo un 140 L e la corriera è diventata una 360 modena. ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|