Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Spazioaereo.it > Il Bar dell'aviatore

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Il Bar dell'aviatore Spazio è dedicato alle discussioni fuori tema, per fare quattro chiacchiere come fossimo al bar davanti ad una birra.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 25-05-2008, 22:56   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito seghe mentali

ma perchè vi fate tutte queste "masturbazioni cerebrali", come diceva il buon Pierangelo Bertoli?

Fate volare i vostri aeromodelli o, meglio ancora, volate voi stessi. Si lo so, sono rompicoglioni , sclerotico ecc ecc.,Già ci si mette il tempo , a rompere......

Ma lo sapete che il calabrone fatto com'è, non dovrebbe volare?

Depron, vaglielo a dire

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 25-05-2008, 23:28   #2 (permalink) Top
Sospeso

[quote name='grosso']ma perchè vi fate tutte queste "masturbazioni cerebrali", come diceva il buon Pierangelo Bertoli?

Fate volare i vostri aeromodelli o, meglio ancora, volate voi stessi. Si lo so, sono rompicoglioni , sclerotico ecc ecc.,Già ci si mette il tempo , a rompere......

Depron, vaglielo a dire[/quote]

Behh!!....se i "fisici dell'aria e gli ingegnieri aeronautici" dicono che il calabrone non può volare così com'è fatto,...ma poi il calabrone vola perfettamente nella realta........allora il problema non è l'innocente insetto!!!

Il problema sono i "fisici dell'aria e gli ingegnieri aeronautici" e forse proprio quelli che poi tanto creticano la "fisica deproniana".

Ciao.....Depron
depron è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-05-2008, 05:49   #3 (permalink) Top
Moderatore

[quote name='grosso']ma perchè vi fate tutte queste "masturbazioni cerebrali", come diceva il buon Pierangelo Bertoli?

Depron, vaglielo a dire[/QUOTE]

....guarda ti rispondo per me...avessi i soldi e il tempo di volare io stesso lo farei sicuramente....tuttavia non sempre il volo è uno sprt così accessibile, anche se vivi davanti ad un'aeroporto, nella "provincia con le ali"....se uno è studente come me....è tanto che riesca a raccattar i soldi per un aereomodello...

E poi sono convinto che un pò di teoria e qualche discussione serva anche per conoscere e capire perchè volando certe cose si possono fare oppure no.

...comunque come ho già detto...l'aerodinamica "classica" non farebbe volare il calabrone perchè il calabrone sfrutta dei principi che per il momento all'uomo non sono serviti e che quindi non ha incluso nei modelli che ha fino ad ora sviluppati....state tranquilli che mentre perliamo, visto la continua miniaturizzazione delle macchine volanti, qualche calabrone sta tornando a volare anche teoricamente...

...comunque...VOGLIO VOLARE!!!!!!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-05-2008, 07:59   #4 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
il calabrone vola... eccome!!

http://it.answers.yahoo.com/question...8015503AAncJle
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2008, 06:26   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='Remu']

...comunque...VOGLIO VOLARE!!!!!!!![/QUOTE]

Ho volato poche volte con velivolli civili, di più con elicotteri della marina su di unità navali e quasi mai con condimeteo ottimali e sempre come operatore. In quei momenti ti assicuro che poco conta sapere che cosa accade aerodinamicamente, succede tutto troppo in fretta......contrariamente a cosa succede navigando sott'acqua (percorse 18.000 miglia in tre anni) dove si ha tutto il tempo di pensare, riflettere e prendere atto che ciò che preoccupa maggiormente non è ciò che stà sopra ma la quota che ti separa dal fondo e, comunque in emergenza, non hai che 72 ore di aria......

Delle due esperienze preferisco volare, ed è per questo che in altri post ho sollecitato Depron a farlo......lassù puoi contare solamente su te stesso e su quelle poche e fidate persone che si prendono cura quotidianamente del velivolo e lo mantengono in efficienza; la fà da padrone l'esperienza e le capacità del pilota e poche "ferree" regole a cui bisogna attenersi scrupolosamente.....e non hai il tempo di calcoli matematici e di pensare a come si comportano le superfici mobili in quel dato motento o le forze che stai contrastando, sfruttando o assecondando.....prevedi le loro mosse con il fondo schiena....letteralmente le "senti con il c..."

Senza teoria non si và da nessuna parte, questo e vero, ma con i "se, ma e forse" ci si autolimita, ne più e ne meno come per le "paure" che celano dei grandi talenti.....potenzialmente Depron è un ottimo pilota ma non lo sà....o meglio preferisce non scoprirlo.

Remu, nella vita non si può mai sapere cosa ti succede, il consiglio è quello di distinguere il desiderare dal volere.....chi vuole quasi sempre ottiene...vedrai che riuscirai a coronare il tuo desiderio di volare.

Buona giornata a tutti, ciao Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2008, 06:50   #6 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
io ho volato 4 ore su un aliante twin acro... di un pilota amicone che una volta lassu' mi ha passato i comandi............. che dire fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2008, 06:59   #7 (permalink) Top
Moderatore

...ciao Carlo...grazie delle stupende parole...

....io ho il volo nel sangue, per nascita, per dove sono cresciuto e per come sono cresciuto....amo il volo e tuttavia ho potuto praticarlo poco...

Però dei velivoli civili ne ho provati una pò di tipi, alianti, ultraleggeri, velivoli di aviazione generale "moderni", un vecchio Piper J3, e ovviamente qualche volo su velivoli di linea....

E una cosa che ho sempre apprezzato, è stato quello di volare sentendo si col basso ventre il volo ma anche guardando....guardando i cavi dei comandi del J3 che ti avvolgono, guardando le tantissime superfici mobili dell'ala di un aereo di linea, guardando la flessione che sviluppa l'ala di un aliante in volo.....

Ora ho la possibilità di vedere con lo studio come volano queste macchine e la meraviglia cresce ancora....e la convinzione che farò di tutto per vivere tra gli aerei è sempre più forte...

Ma l'esperienza più importante che ho avuto è stata quella di lavorare sulla manutenzione degli aerei, quì ho imparato VERAMENTE, quanto siano perfette queste macchine, essenziali, ottimizzate per le prestazio per cui sono progettate, un insieme incredibile di teoria e tecniche costruttive e produttive...

E da tutte queste brevi esperienze e dalle letture e dai racconti di incidenti e inconvenienti ho maturato una mia idea.....purtoppo o per fortuna i velivoli sono indissolubilmente legati alle persone che li accudiscono e che ci volano....e per questo dico che un pò di teoria dovrebero conoscerla tutti, e per questo sono favorevole agli enigmi di Depron quando sollevano discussioni che mostrano i "segreti" degli aerei...perchè se non si conoscono le idee con cui le macchine con ui si lavora e vola sono nate, non si sà capire quali siano le cure con cui devono essere trattate sia in volo che in manutenzione. Sperando ovviamente che queste cure siano già state usate in progettazione.

Spero di essermi spiegato....

Per quanto riguarda Depron....per quanto ho appena scritto io lo vedrei sia come ottimo pilota che come ottimo manutentore...perchè capace, con la conoscenza che dimostra(a volte male), di saper prevedere cosa una azione possa fare ad una aereo.....

Buona giornata anche a te e a tutti voi!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Vecchio 27-05-2008, 07:53   #8 (permalink) Top
Utente

....prego Remu, sei stato esaustivo....

E' sicuramente interessante ed appassionante l'aerodinamica come tutta la fisica (almeno per me)....del resto sommata alla trigonometria ed alla filosofia sono le tre scienze che regolano l'universo intero e che rendono possibile "l'impossibile".

Dalla notte dei tempi l'uomo cerca, e cercherà, sempre (mi auguro) di dare una spiegazione logica agli "eventi" naturali che accadono intorno a lui ma a mio avviso, per usare una massima popolare, "tutti i troppi stroppiano", nel senso che oltre alla teoria è meglio passare alla pratica.....ogni tanto, anche se trattasi di un aeromodello e magari "saggiare" con mano (nonostante i piedi in terra) le leggi dell'aerodinamica

E' vero Gatto, è davvero fantastico il mondo dall'alto, è tutto cosi piccolo....anche i problemi che si lasciano a terra (è la stessa sensazione che provi quando scosti da una banchina e sai di non rivederla per diversi mesi).....e ti ritrovi a tu per tu con te stesso....scoprendo, a poco a poco il tuo universo che non è poi tanto diverso dal fratello maggiore in cui è racchiuso il nostro pianeta

Ciao, Carlo
Vecchio 27-05-2008, 08:04   #9 (permalink) Top
Moderatore

....certo certo...la teoria è nulla senza pratica e la pratica è nulla senza teoria....ecco perchè ho deciso di affiancare allo studio l'aeromodellismo....

è sicuro che se tutte le materie di studio avessero una corrispondente pratica bella come il modellismo penso ne avrei già tre o quattro di lauree.....

Torno a studiare...CIAOOOOOOOOOOO

Vecchio 27-05-2008, 10:40   #10 (permalink) Top
Utente

....bene, io ho preso qualche giorno di ferie....dal lavoro,.....a casa, ci pensa ovviamente la moglie...... a farmi lavorare

Ciao, Carlo
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione