|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Il Bar dell'aviatore Spazio è dedicato alle discussioni fuori tema, per fare quattro chiacchiere come fossimo al bar davanti ad una birra. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Salve a tutti, negli ultimi tempi l'attività aeromodellistica ha visto un continuo aumentare delle dimensioni e delle potenze dei motori impiegati ( fino a pochi anni fa modelli acrobatici di 2 mt di apertura con motori da 30-50 cc erano considerati il massimo,ora si va per i 3 metri e oltre con motori da 100-150 cc). L'aumento delle potenze in gioco e della relativa economicità di tali motorizzazioni sta portando ad un numero sempre crescente di utilizzatori. Purtroppo non sempre vengono adottate delle misure di sicurezza adeguate a questi modelli. Per misure di sicurezza intendo sia il tipo di componentistica impiegata che le procedure di avviamento ed utilizzo. Spesso si tende a "trattarli" solo come modelli grandi, sottovalutandone l'intrinseca molto maggiore pericolosità... I danni provocati da una "carezza" di queste eliche sono devastanti e possono cambiare la vita stessa delle persone. Un mese fa uno di questi motori mi ha quasi staccato il mignolo della mano destra facendomi perdere il lavoro ed obbligandomi ad un lungo periodo di riabilitazione con la seria possibilità di rimanere storpio...Mi sono deciso a scrivere su questo sito non per scoraggiare coloro che si sono od intendono orientarsi su questo tipo di aeromodelli, ma per attirare la loro attenzione sulla maggiore responsabilità che essi comportano (verso se stessi e verso gli altri). Durante la convalescenza ho avuto modo di valutare gli errori che ho commesso (ma anche di altri) e di vedere (ad ozzano) il tipo di componentistica utilizzata su questo tipo di modelli dai campioni (davvero superiore alla media in molti casi). Grazie a tutti per l'attenzione.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao akifly,
ogni modello, dal più piccolo al più grande deve essere trattato con il dovuto rispetto onde evitare incidenti, che possono trasformare una domenica in compagnia con gli amici in un viaggetto al pronto soccorso. Da anni uso maximodelli, e solamente una volta ho rischiato di farmi male perchè il motore (da 80cc) è partito al primo colpo e proprio non me lo aspettavo ed ovviamente ci ho lasciato la mano in mezzo. Dopo mezz'oretta il dolore era fortunatamente passato. Ciò non dimeno non posso dimenticare invece quella volta che mi sono tagliato di brutto (con perdita copiosa di sangue) con l'elica di un depronino (equipaggiato con un Hacker A20 brusheless)... con questo voglio sottolineare che anche i modelli più piccoli vanno trattati con le dovute cautele!!!
Rock'N'Roll + MVVS26:76: Yak54 + MVVS45 Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80 Katana S 260 + 3W106Comp |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
Innanzitutto mi dispiace per il tuo incidente e per tutti coloro a cui è capitato qualcosa.
Per evitare una cosa del genere, quando avevo un (per me MAXI ma per altri MIGNON) 2X2 con un 45 cc., avevo costruito un bastone in alluminio tutto ricoperto in gomma, in modo da non mettere mai le mani vicino all'elica. Luca, invece si è auto-costruito un guanto con rinforzi in gomma dura che dovrebbe sostenere l'impatto dell'elica procurando "solo" qualche livido. Ora che volo con gli elicotteri (molto più pericolosi) non voglio neanche pensare a cos'accadrebbe finendo in mezzo alle pale. La componentistica è molto importante, ma il componente fondamentale è il cervello ...
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
Il componente principale è il cervello,purtroppo a volte sbaglia...per questo è indispensabile adottare procedure che sopperiscano agli errori del suddetto...esempio: il modello andrebbe assicurato al terreno con idonei mezzi oppure trattenuto validamente da aiutanti....non deve in alcun modo venirti incontro!!!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Scusate se insisto, ma non ho altro da fare viste le mie condizioni...
trovate modo di piantare due pali nel terreno e di mettere il modello in modo che il bordo d'entrata vi si appoggi contro...se è un carrello biciclo bloccate anche la coda in modo che non si alzi....in questo modo se anche il motore dovesse partire al massimo non succederebbe niente...lo so che è una rottura di palle ma ne vale la pena... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
Mi sembra di capire che, una volta avviato il motore, l'aereo ti è venuto addosso ...
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
per ultima una considerazione sulla sicurezza degli altri....e poi sparisco..
ad ozzano ho dato un'occhiata all'interno del modello a turbina di sebastiano silvestri...nonostante la mia ignoranza ho visto DUE riceventi, Due batterie LiPo ed una centralina tipo emcotec...da qui una domanda che rivolgo a tutti gli utenti del sito specialmente coloro che dopo varie esperienze con modelli tradizionali si apprestano a gestire macchine di livello superiore: siete davvero sicuri di applicare tutti i dispositivi di sicurezza che l'attuale tecnologia ci consente di applicare agli aeromodelli in funzione non tanto del loro costo ma della loro pericolosità? spero sinceramente di aver fatto breccia nella coscienza di qualcuno anche se sono consapevole del fatto che molti aeromodellisti se ne fregano altamente (per poi incazzarsi come delle bestie se vittime di danni materiali) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Io non ero presente durante l'incidente (ero andato via prima) ma ho visto akifly dopo qualche giorno ancora visibilmente scosso e la grande fasciatura alla sua mano. Non posso fare altro che quotare tutto quello che ha detto e cercare con akifly e gli altri componenti del nostro gruppo di studiare ed aumentare le misure di sicurezza in modo che incidenti simili non succedano piu.
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='akifly']per ultima una considerazione sulla sicurezza degli altri....e poi sparisco..
ad ozzano ho dato un'occhiata all'interno del modello a turbina di sebastiano silvestri...nonostante la mia ignoranza ho visto DUE riceventi, Due batterie LiPo ed una centralina tipo emcotec...da qui una domanda che rivolgo a tutti gli utenti del sito specialmente coloro che dopo varie esperienze con modelli tradizionali si apprestano a gestire macchine di livello superiore: siete davvero sicuri di applicare tutti i dispositivi di sicurezza che l'attuale tecnologia ci consente di applicare agli aeromodelli in funzione non tanto del loro costo ma della loro pericolosità? spero sinceramente di aver fatto breccia nella coscienza di qualcuno anche se sono consapevole del fatto che molti aeromodellisti se ne fregano altamente (per poi incazzarsi come delle bestie se vittime di danni materiali)[/quote] Nel mio F3A (distrutto) avevo due riceventi, una per il lato SX ed una per il lato DX dell'aereo ... ho curato tutto nei minimi particolari, poi mi si è staccato (in volo) il comando dei pianetti di quota (comando PULL-PULL che è usito dalla sede della carrucola) ... BOOM!!! A volte pensi e ripensi ... ed a fregarti sono le cose più semplici.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|