|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Il Bar dell'aviatore Spazio è dedicato alle discussioni fuori tema, per fare quattro chiacchiere come fossimo al bar davanti ad una birra. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
buongiorno a tutti!
![]() mi chiamo Laura, ho 17 anni e sono di milano...mi piace molto volare e tutto ciò che sta per aria, ma per quanto riguarda gli aeromodelli sono una frana...l'unico che ho provato a far volare l'ho distrutto dopo una decina di giorni :angry: ...quel che mi piacerebbe però, sarebbe costruirne uno, ma ho bisogno di qualche dritta e sono certa che mi saprete dare ottimi consigli... ciao ciao! =) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='Lauretta']buongiorno a tutti!
![]() mi chiamo Laura, ho 17 anni e sono di milano...mi piace molto volare e tutto ciò che sta per aria, ma per quanto riguarda gli aeromodelli sono una frana...l'unico che ho provato a far volare l'ho distrutto dopo una decina di giorni :angry: ...quel che mi piacerebbe però, sarebbe costruirne uno, ma ho bisogno di qualche dritta e sono certa che mi saprete dare ottimi consigli... ciao ciao! =)[/quote] Be....consigliarti è un pò difficile, nn sapendo...1/ per saperti indicare, se un "giocattolo" o un aereo che vola veramente,. 2/che livello di volo hai. 3 cioè nn hai mai volato, sei sola nei tuoi tentativi? vai dove c'è già qualcuno, o un gruppo? Volare da sola è quasi impossibile, almeno avere al "fianco" un amico/collega, per cominciare, poi secondo me, inizia con un motoveleggiatore. Però ti ci vuole un'aiuto, che ti dica dove e che servi mettere, come metterli, la o le batterie, l'interuttore, il tempo, il vento, se il posto dove tenti di far volare il tuo modello, è adatto , se è "messo" nella direzione ottimale rispetto al vento. Ciao
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
ciao Laura
piacere di averti con noi!:smileaviatore: come primo consiglio dico di trovarti un buon istruttore:04:,e compra un buon simulatore(ho visto ad ozzano quello della PHOENIX costa 90€ da Jonathan ed è bellissimo) per la costruzione te la scosiglio,ti porta via molto tempo,cosi non voleresti mai,molto più denaro del kit e anche li ci vuole un buon maestro della costruzione:04:,telo dice un ex costruttore.............. p.s. se ai bisogno di altri consigli basta chiedere ciao ed imbocca al lupo
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
[quote name='m.mauro']Be....consigliarti è un pò difficile, nn sapendo...1/ per saperti indicare, se un "giocattolo" o un aereo che vola veramente,.[/quote]
in che senso giocattolo o aereo che vola veramente? [quote name='m.mauro']2/che livello di volo hai. [/quote] livello di volo intendi per quanto riguarda il volo in sè o l'aeromodellismo? aeromodellismo sò poco niente; volo "reale" e principi del volo, qualcosina ne sò... [quote name='m.mauro']3 cioè nn hai mai volato, sei sola nei tuoi tentativi? vai dove c'è già qualcuno, o un gruppo?[/quote] no non da sola, frequento un campo volo, saltuariamente ma lo frequento, mi divido tra il campo degli aeromodellisti e quello degli ultraleggeri... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Tu mi hai detto "qualsiasi cosa che vola", ...ma lasciamo perdere oggetti volanti, tu cerchi un aeromodello....ok, ti ripeto di orientarti verso un "motoaliante", perchè.....perchè nn devi decollarci, ma lanciarlo, ed è un "problema" di meno.
Di solito i piccolini, hanno 2 comandi + il motore, questo significa il poter usare il BEC, nel regolatore di bordo, molti nn lo sanno e mettono il bec, + altri 4 servi e quello (il Bec), fa produrre un'enormità di calore, che il regolatore impazzisce (esperienza avuta sul Cularis MPX). Se frequenti un campo, ci sarà sicuramente chi è disposto ad almeno "testarti" il modello, te lo guarderà, ti ci troverà dei difetti, che tu nn conoscendoli, nn riesci a sistemarli, ma con l'aiuto di uno esperto........ E importantissimo il centraggio (io ultimamente ci ho spaccato 3 modelli), se hai uno che ti controlla questi difetti, che magari sono rimediabili anche sul campo (a me sarebbe bastato spostare il pacco batterie), almeno parte a va.......l'idea del motoaliante, perchè......1° sono (ero) fondamentalmente aliantista e 2°, una volta fatta quota, spegni e giochi. Se poi puoi recarti in pendio, ti fai uno di quelli piccoli, in polistirolo "tutt'ala", con quello decolli (lanci), fai la tua quota e fino a notte stai su. Ciao
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
![]() mi chiamo Laura, ho 17 anni e sono di milano...mi piace molto volare e tutto ciò che sta per aria, ma per quanto riguarda gli aeromodelli sono una frana...l'unico che ho provato a far volare l'ho distrutto dopo una decina di giorni :angry: ...quel che mi piacerebbe però, sarebbe costruirne uno, ma ho bisogno di qualche dritta e sono certa che mi saprete dare ottimi consigli... ciao ciao! =)[/quote] :o_:o_:blink::blink: ![]() ![]() Una mosca bianca!!!! UnA aeromodellistA!!!!! Ciao Laura! Rarità del panorama modellistico! La cosa non può che fare piacere! m.mauro ti dice bene indicandoti un motoveleggiatore. Per iniziare è l'ideale perchè è dolce nel volo, perdona gli errori che inevitabilmente si commettono agli inizi, soprattutto nel dover prendere confidenza con distanze, altezza da terra. Non è come volare perchè tu resti a terra!!! Se vuoi costruirtelo devi decidere se partire da una scatola di montaggio oppure da zero. Nel mio sito propongo un paio di modelli da costruirsi. Vento oppure Libellula. Entrambi motoveleggiatori, semplici per chi è alle prime armi costruttive. http://albyone.altervista.org/modelli/vento.html http://albyone.altervista.org/libellula_e_recupero.htm Spero di esserti stato utile Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ciao e Benvenuta!!!!
Io ho poco da consigliarti perchè è da poco che faccio aeromodellismo..però ti dico..io sono partito costruendo..però ci ho speso tanto..e alla fine..almeno per iniziare il consiglio è che ti fai consigliare dalle persone con cui volerai..mi spiego...informati al campo dove hai deciso di andare...chi sono gli istruttori o le persone che di solito seguono gli allievi..senti loro che modelli consigliano per imparare..magari ne hanno già loro per fare scuola senza che tu te lo debba comprare...altrimenti ti direi di prendere qualcosa di semplice..i motoalianti sono ottimi..volano lenti..sono prevedibili e quindi dovresti trovarti bene... Tieni anche presente che l'aeromodellismo e l'aeronautica non sono proprio la stessa cosa..sicuramente come modo di pilotare ma anche come sensazioni...quindi prova prima di spender soldi..chiedi di poter fare qualche volo e poi se senti che l'aeromodellismo ti appassione fai le tue spese...però è meglio prima esser convinti... Spero di rileggerti presto!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
..preciso...costruire è stupendo!!!io mi sono divertito molto e non vedo l'ora di aver tempo di ricominciare a farlo...però...forse non è il modo migliore per iniziare....un modello già pronto ti da la possibilità di esercitarti mentre, con calma, scegli e costruisci il tuo secondo modello...
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
eh.. direi molte idee e anche scarsamente organizzate...
se frequenti saltuariaente un campo.. devi intensificare la presenza sul campo.. ascoltare molto e parlare pocosoprattutto percontraddire.. serve solo a dilungare le cose... sei ad un bivio.. o costruisci o piloti, considerando che e' estate, direi negkio volare.. se accetti un consiglio compra un easy glider, con motore brushless, e una radiotrasmmittente seria, tipo graupner o futaba.. segui le istruzine dell'aliante per il montaggio, vai al campo di volo parla con gli istruttori, uno e uno solo sarà il tuo maestro.. lui collauda.. ti passa il modello.. e ti dice cosa e come fare, non contestare e in meno di 5 ore di volo sarai abbastanza autonoma con questo modello, in inverno sceglierai un modelo da costruire per la primavera.. Bunvenuta tra noi.
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
![]() mi chiamo Laura, ho 17 anni e sono di milano...mi piace molto volare e tutto ciò che sta per aria, ma per quanto riguarda gli aeromodelli sono una frana...l'unico che ho provato a far volare l'ho distrutto dopo una decina di giorni :angry: ...quel che mi piacerebbe però, sarebbe costruirne uno, ma ho bisogno di qualche dritta e sono certa che mi saprete dare ottimi consigli... ciao ciao! =)[/quote] Ciao Laura, benvenuta sul forum, mi accodo agli altri nel darti il benvenuto. A proposito dei tuoi quesiti direi che Mauro, Albyone, Gattodistrada e Remu hanno espresso dei concetti che possono aiutarti a decidere quello che sarà il tuo percorso di aeromodellista. Su questo sicuramente non tutti saranno d'accordo ma se nelle tue mire c'è soltanto il pilotaggio di un modello è una cosa, mà se, come da te già spiegato, desideri davvero costruire un tuo modello... bè allora vuoi diventare davvero aeromodellista e condivido appieno la tua scelta. A questo punto diciamo che costruire un modello è innanzitutto una cosa che ti emozionerà sicuramente, ti si pareranno davanti parecchie "sfide" ogni volta che dovrai fare un passo avanti ma se come me e tanti altri chiederai sul forum, non sarai mai sola e vedrai che i consigli non tarderanno da chi avrà l'esperienza per darteli. Ovvio che per costruire bisogna avere una certa dose di pazienza, ma scegliendo un modello giusto e alla portata vedrai che non è affatto impossibile, tutt'altro. Veniamo al fattore tempo che a detta di alcuni sembra un baratro insormontabile.... il tempo per incollare due legnetti lo troviamo sempre, specialmente tu che a 17 anni, nonostante gli impegni di studio (che sicuramente saranno gravosi), avrai comunque tanto tempo a tua disposizione. In ultimo vorrei augurarti una buona permanenza sul forum da parte di tutti e quando deciderai di costruire apri un tuo thread dove chiedi dei consigli/proposte circa un progetto e cominciando a parlarne nello specifico vedrai che di progetti ne salteranno fuori anche troppi. Ps: se per caso dovessi capitare nel "Bar", ti avviso che gli avventori sono solitamente brave persone che magari si lasciano andare a dei modi un tantino goliardici, magari nell'occasione faremo attenzione a non esagerare. Ciao, Stefano.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|