|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Il Bar dell'aviatore Spazio è dedicato alle discussioni fuori tema, per fare quattro chiacchiere come fossimo al bar davanti ad una birra. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: in mare - sul campetto in montagna
|
Come da titolo; in breve, facendo ordine nel mio archivio è venuto alla luce una pubblicazione dal titolo"Profili alari per modelli volanti" edito dall'ASA di abbiategrasso (1972), ci sono tutte le caratteristiche dei profili presi in esame nella galleria del vento.
1° può interessare? 2° In caso affermativo, se metto in rete la pubblicazione rischio di incorrere nelle ire di qualcuno? 3° se nulla osta alla pubblicazione, suggeritemi la sezione più opportuna. Grazie. ![]() Se il punto 3 sarà favorevole, ci saranno argomenti di discussione.
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: padova provincia
|
[quote name='dooling']Come da titolo; in breve, facendo ordine nel mio archivio è venuto alla luce una pubblicazione dal titolo"Profili alari per modelli volanti" edito dall'ASA di abbiategrasso (1972), ci sono tutte le caratteristiche dei profili presi in esame nella galleria del vento.
1° può interessare? 2° In caso affermativo, se metto in rete la pubblicazione rischio di incorrere nelle ire di qualcuno? 3° se nulla osta alla pubblicazione, suggeritemi la sezione più opportuna. Grazie. ![]() Se il punto 3 sarà favorevole, ci saranno argomenti di discussione.[/quote] su pdf o su cartaceo? ritengo che piccoli estratti, nominando sia autore che editore, non ledano il diritto di autore. se invece è tutta l'opera in PDF non si puo' senza liberatoria, sebbene siano passati 30 anni, credo che il diritto di autore duri di piu'. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='dooling']Come da titolo; in breve, facendo ordine nel mio archivio è venuto alla luce una pubblicazione dal titolo"Profili alari per modelli volanti" edito dall'ASA di abbiategrasso (1972), ci sono tutte le caratteristiche dei profili presi in esame nella galleria del vento.
1° può interessare? 2° In caso affermativo, se metto in rete la pubblicazione rischio di incorrere nelle ire di qualcuno? 3° se nulla osta alla pubblicazione, suggeritemi la sezione più opportuna. Grazie. ![]() Se il punto 3 sarà favorevole, ci saranno argomenti di discussione.[/quote] Io non lo posterei senza alcuna liberatoria ! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: in mare - sul campetto in montagna
|
Grazie per le risposte.
@ Nic, l'intenzione era quella di scannerizzare le pagine e postarle nel forum, non so cosa sia il formato pdf. Se ti interessa faccio le fotocopie e te le spedisco. @ Missile, in effetti non vorrei mettermi in quache guaio, anche se credo che l' ASA non esista più, apetterò ulteriori consigli. Grazie.
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Credo........
Ma "prendilo con le molle", c'entri anche la SIAE (Socetà Italiana Autori ed Editori), ma ripeto CREDO. Ciao
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='nicthepic']su pdf o su cartaceo?
ritengo che piccoli estratti, nominando sia autore che editore, non ledano il diritto di autore. se invece è tutta l'opera in PDF non si puo' senza liberatoria, sebbene siano passati 30 anni, credo che il diritto di autore duri di piu'.[/quote] I diritti di autore che io sappia sono addirittura ereditabili, altro che trent'anni. Dooling, non rischiare, la SIAE (che come giustamente ha ricordato mauro e' l'ente che si occupa della raccolta del denaro da ridistribuire agli autori) e' molto severa in queste cose. Campini potrebbe essere piu preciso.
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !! Ma tutto questo il calabrone non lo sa..... E vola.....
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Ciao Nic, come al solito per interpretare le nostre leggi non basta una laurea in giurisprudenza ma bisogna anche essere empatici ed avere un gran culo per capirla dal verso giusto ma diciamo che difficilmente si può fare.
Estratto n°1: Dopo la morte dell'autore mantengono tali diritti i discendenti. È il diritto morale che regola la pubblicazione delle opere inedite effettuata dagli eredi dell'autore. Precisamente: " Il diritto di pubblicare le opere inedite spetta agli eredi dell'autore o ai legatari delle opere stesse, salvo che l'autore abbia espressamente vietata la pubblicazione o l'abbia affidata ad altri" (art. 24.1 L. 633/41). Anche se... ecco che arriva l'Estratto n°2: Riproduzione (art. 13 L. 633/41). Si riferisce alla realizzazione di copie, temporanee o no, dell'opera, non solo su supporti materiali ma anche digitali. Le copie temporanee per la trasmissione su reti o per un utilizzo legittimo dell'opera, costituiscono un'eccezione alla regola (art. 68-bis L. 633/41). Il diritto di riproduzione comprende la riproduzione con i soli mezzi autorizzati dall'autore. Ogni mezzo di riproduzione è indipendente dagli altri, secondo il principio di indipendenza dei diritti espresso nell'articolo 19.1. La riproduzione non comprende la distribuzione: i due concetti non sono legati tra loro. Secondo l'art. 68.3 è consentita la riproduzione “mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo” purché si rispetti il limite del 15% del volume o fascicolo. Eventualmente ecco il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'autore_italiano Ciao, Stefano.
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
@ DOOLING
In questa immensa ragnatela italiana di Leggi e leggine, cosa buona sarebbe anche di interpellare il Lomba sulla questione. Perchè penso che se tu -come utente del Sito- pubblichi anche sottoforma di semplice post un file PDF di terzi, automaticamente l'Amministratore del Sito potrebbe essere considerato "editore" dalla SIAE. Sia chiaro che forse mi sbaglierò su quanto ho detto. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|