Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Spazioaereo.it > Il Bar dell'aviatore

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Il Bar dell'aviatore Spazio è dedicato alle discussioni fuori tema, per fare quattro chiacchiere come fossimo al bar davanti ad una birra.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 21-12-2009, 23:12   #1 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attività: Fossombrone (PU)
Predefinito Crisi: le nostre impressioni.

Tanto per sapere cosa succede in giro per l'Italia nei vari settori, vorrei sapere che impressione avete della situazione attuale nel vostro settore.

Più che altro se state registrando segnali di ripresa o ristagno, in quale settore e zona geografica.

Vedi mai che da parte di qualcuno vengano segnali di speranza su un miglioramento...

Ciao,

Stefano.

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 21-12-2009, 23:22   #2 (permalink) Top
Utente

nel mio settore.....posa serramenti quindi edilizia ,dalle parti di modena c'è una discreta "calma". Voglio dire.....a tenersi attivi e svegli si sbarca il lunario ma le vacche sono magroline.Se parlassi di un aereomobile direi che la velocità è quella di sostentamento sperando di non incappare in una discendenza:frec:
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2009, 09:44   #3 (permalink) Top
Nuovo iscritto

[quote name='maverick 68']Tanto per sapere cosa succede in giro per l'Italia nei vari settori, vorrei sapere che impressione avete della situazione attuale nel vostro settore.

Più che altro se state registrando segnali di ripresa o ristagno, in quale settore e zona geografica.

Vedi mai che da parte di qualcuno vengano segnali di speranza su un miglioramento...

Ciao,

Stefano.[/quote]

Argomento interessante.

Per la piccola azienda, di cui sono uno dei titolari, il 2009 è stato un anno molto difficile.

Soprattutto nel periodo primaverile ed estivo in cui abbiamo fatto ricorso alla cassa integrazione in deroga ed abbiamo temuto il peggio.

A settembre abbiamo ancora chiesto la cassa, ma dopo qualche giorno abbiamo preso una commessa che ci ha consentito di lavorare.

Siamo di Milano e ci occupiamo di automazione industriale con particolare esperienza nel settore galvanico, già colpito a mio avviso da una crisi settoriale.

In questi mesi difficili abbiamo trovato qualche interessante occasione in nuovi settori al di fuori del manifatturiero, che sembra particolarmente colpito dalla crisi.

Il 2010 è un'incognita, a mio avviso si è superata la fase più acuta della crisi dove per qualche mese ha regnato il panico, ora qualcosa sembra ripartito ma il volume d'affari è molto calato, a questa situazione temo che le aziende reagiscano contenendo le spese, in termini d'investimenti e di risorse umane.

Ciao
davide_moretti è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2009, 09:54   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='gian67']nel mio settore.....posa serramenti quindi edilizia ,dalle parti di modena c'è una discreta "calma". Voglio dire.....a tenersi attivi e svegli si sbarca il lunario ma le vacche sono magroline.Se parlassi di un aereomobile direi che la velocità è quella di sostentamento sperando di non incappare in una discendenza:frec:[/quote]

Non disperare.

L'importante è non avere i cinesi alle costole.....e nel tuo campo, almeno per adesso, non se ne vedono.

Ritieniti fortunato sotto questo aspetto.
Missile è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2009, 20:17   #5 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: padova provincia
io ho i cinesi alle costole, ho aumentato :

numero di macchine vendute( ma sono di importazione cinese)

spese fisse

ho diminuito

fatturato

liquidita'

investimenti.

ripresa? siamo nella merda!!!
nicthepic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-12-2009, 07:32   #6 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
dicono che la crisi sia superata, ma io credo che a livello popolare la crisi stia appena arrivando..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-2009, 16:26   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di il_biplano

Luogo attività: Spresiano (TV)
...beh, non è solo un problema di cinesi, a mio avviso; nel settore di gian67 la minaccia viene dai balcani... artigiani che lavorano sottocosto, ecc...

Per tornare alla domanda iniziale: da noi una leggera ripresa c'è; io sono dipendente in un'azienda metalmeccanica che opera nel settore pnumatica e carrozzeria. Gli ordini estero ci sono, la produzione va un po' a rilento causa scorte accumulate, ma confidiamo nella progressiva rimessa in moto di tutto il sistema.
il_biplano è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione