Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Spazioaereo.it > Il Bar dell'aviatore

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Il Bar dell'aviatore Spazio è dedicato alle discussioni fuori tema, per fare quattro chiacchiere come fossimo al bar davanti ad una birra.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 05-05-2010, 14:13   #1 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
Predefinito Chat o non chat?

Ho notato che la chat viene usata anche per discussioni non completamente off topic, in effetti l'idea iniziale era quella di dirottare li tutti i messaggi 'inutili' ai fini tecnici come quelli che si potevano trovare in discussioni come "Il Bar" (del tipo buon giorno, piove).

Ma il risultato è inquietante, perché è successo l'esatto contrario: sulla chat si parla di frese, baionette e motori e sul forum ci si da il buongiorno con le condimeteo :blink:

Lungi da me il voler accusare qualcuno, vi domando, pensate che l'unica soluzione sia toglierla definitivamente?

Vecchio 05-05-2010, 14:20   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Predefinito Re: Chat o non chat?

io credo che sia molto comoda, comprendo il discorso relativo ai contenuti tecnici ecc, pero' e' inevitabile che i modellisti quando parlano parlano sia del meteo che di modellismo, e si scambino comunque consigli ed indicazioni, tra l'altro chi eventualmente non sa o non conosce puo' sempre aprire post dove porre la sua domanda, e ricevere poi la relativa risposta, non credo che se si parla di frese, o di baionette o di resina nella chat, il contenuto sia poi perso, primo perche comunque ha offerto all'utente un servizio, secondo perche chi eventuamente ha necessità puo' comunque aprire il 3d e chiedere info, credo che se venga chiusa si perda anche quella parte di vitalità che potrebbe a mio avviso attirare oltre che nuove utenze, una parte particolare di questo forum.

anche perchè solitamente chi arriva usa si il tasto ricerca, ma poi finisce nel 90% dei casi a porre comunque la sua domanda.

ilcmio pensiero e' "non e' togliendo i servizi che si ottengono miglioramenti.. "

daltronde vorrei vedere chiunque cercare nel "Bar" indicazioni che comunque vengono chieste e vengono elargite... molti ottimi consigli sono persi in un 3d kilometrico nell'altro forum.. alla fine non e' la stessa cosa di una chat?
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-2010, 14:54   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di asiatic

Luogo attività: vercelli

concordo..........io con remu ho postato nel suo post la soluzione e nella chat abbiamo discusso i particolari.

non ci fosse stata la chat a quest'ora eravamo ancora a scriverci nel post per tentare di capire cosa ci sfuggiva.

trovo la chat molto comoda e ..........divertente, oltre che pratica.
Vecchio 05-05-2010, 15:20   #4 (permalink) Top
Moderatore

Anche secondo me è pratica...e poi c'è da dire che anche quando capita di parlare di cose tecniche il più delle volte le si riportano anche nelle discussioni..questo perchè in chat non si parla solo di quello e certo non si può mettere una spiegazione di 10 righe.

Io di solito apro e chiedo in chat di rispondere...cosa che prima capitava col bar...ogni tanto c'era chi diceva.."andate a vedere la mia domanda"

E' vero che alcune cose rimangono in chat ma non ci rimangono sigillate...perchè comunque quelle cose sono state lette non solo da chi ne ha parlato ma anche da chi era al momento solo spettatore della chat..quindi un domani ad un utente che chiede ci saranno più persone in grado di rispondere. Anche perchè sono convinto, perchè l'ho fatto e lo faccio tutt'ora, che quando devo porre una domanda sono più le volte che la pongo e stop che quelle che prima vado a cercare tra le discussioni passate...perchè di dubbi ce ne sono un'infinità e anche lo stesso dubbio ha molti punti di vista..

Secondo me la chat va bene...anche perchè funziona come mezzo di benvenuto...secondo me se un neofita entrando in baricentro passa nella chat e riceve subito il benvenuto gli fa bene..

Io sono per lasciarla..contando sulla responsabilità di chi la frequenta a riportare le cose di cui si parla. Quando interessanti ovviamente.

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-2010, 15:22   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Concordo con chi mi ha preceduto,

sarebbe però utile, come d'altronde è stato fatto quando la disicussione diventa tecnica e su un post aperto di riportare le conclsioni a cui si è giunti in chat

es

http://www.baricentro.org/forum/show...chat#post57768

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-2010, 15:32   #6 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo

Ok, grazie

Siete stati convincenti :p
Vecchio 05-05-2010, 15:59   #7 (permalink) Top
Moderatore

beh ci vorrebbe anche il parere di qualche utente, e non solo dei 4 principali frequentatori..
Vecchio 06-05-2010, 09:09   #8 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: padova provincia

io direi di "vietare" di usare la chat per contenuti tecnici che abbiano un qualche valore, seppur minimo.

lasciamola come per le intenzioni del lomba ai saluti e convenevoli, o al limite per "fancularci"...:laugh:
nicthepic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-05-2010, 10:50   #9 (permalink) Top
Moderatore

[quote name='nicthepic']io direi di "vietare" di usare la chat per contenuti tecnici che abbiano un qualche valore, seppur minimo.

lasciamola come per le intenzioni del lomba ai saluti e convenevoli, o al limite per "fancularci"...:laugh:[/QUOTE]

mah contenuti tecnici, cos'e' se salta mezzo contenuto tecnico va in mosca il forum?? suvvia io direi di essere meno dittatoriali, se le persone chiacchierano, appare scontato che parlino di tutto, l'importante e come già evidenziato che le cose poi siano messe in pratica, ovviamente si parla di cose spicciole e non di intere discussioni tecniche..

ovvio che poi nei vari post si evidenzi che se ne e discusso anche in chat raggiungendo il risultato.. che poi si posta, e come ho gia detto prima, che s ene parli in chat i in una discussione come nel 3d del bar o del salame.. l'indicazione tecnica viene comunque dispersa..
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione