Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Spazioaereo.it > Il Bar dell'aviatore

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Il Bar dell'aviatore Spazio è dedicato alle discussioni fuori tema, per fare quattro chiacchiere come fossimo al bar davanti ad una birra.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 27-09-2011, 14:47   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Toshio82

Luogo attività: Genova
Question Quando l'ignoranza la fa da padrona

Volevo chiedere agli esperti. Che cosa è un acceleratore di particelle??? Cioè, che cosa fa esattamente??? Qual'è il suo scopo???
Toshio82 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 05-10-2011, 12:00   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
da quello che so io..serve ad accellerare, mediante attrazioni megneticamente controllate, le particelle (fotoni, neutrini ecc ecc) per poi indirizzarle verso un chiamiamolo "muro" analizzando come queste si comportano lungo il percorso e/o se si rompono nell'impatto se lo attraversano ecc..ecc..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-2011, 16:12   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Acceleratore di particelle

Al so miha mi, mi so gnurant. Ciao
Vecchio 07-10-2011, 14:04   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Toshio82

Citazione:
Originariamente Scritto da gattodistrada Visualizza Messaggio
da quello che so io..serve ad accellerare, mediante attrazioni megneticamente controllate, le particelle (fotoni, neutrini ecc ecc) per poi indirizzarle verso un chiamiamolo "muro" analizzando come queste si comportano lungo il percorso e/o se si rompono nell'impatto se lo attraversano ecc..ecc..
E il senso di ciò???
Vecchio 07-10-2011, 15:32   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Citazione:
Originariamente Scritto da Toshio82 Visualizza Messaggio
E il senso di ciò???
A preoccuparmi nn è tanto la risposta di "GATTO", che nella sua elemetarità, ti ha detto cosa è un acceleratore di particelle, quanto la tua ultima domanda!!

Cioè lui ti spiega la funzione di un acceleratore di particelle, cosa ci tentano di capire, ecc.....
e tu ribatti "e il senso di ciò ???"

Ma se quell'aggeggio, ha quell'utilità, nn è mica colpa di GATTO. Ciao

Ultima modifica di m.mauro; 07-10-2011 alle 15:37
m.mauro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2011, 16:13   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Toshio82

Citazione:
Originariamente Scritto da m.mauro Visualizza Messaggio
A preoccuparmi nn è tanto la risposta di "GATTO", che nella sua elemetarità, ti ha detto cosa è un acceleratore di particelle, quanto la tua ultima domanda!!

Cioè lui ti spiega la funzione di un acceleratore di particelle, cosa ci tentano di capire, ecc.....
e tu ribatti "e il senso di ciò ???"

Ma se quell'aggeggio, ha quell'utilità, nn è mica colpa di GATTO. Ciao
, la mia risposta è da intendersi con un "E il senso di fare quelle cose qual'è???".
Vecchio 07-10-2011, 21:18   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Predefinito quando l'ignoranza la fa da padrona

Ragazzi!!! anche questa mi mancava!!

Visto il titolo, ritengo sia il posto giusto per dirvi....

UNO SFOGO? CHISSA!! LASCIO A VOI OGNI EVENTUALE GIUDIZIO
Sono stato contattato, via e-mail, (circa 15 fa, ma che ho aperto ieri quell'indirizzo di posta) da un ex componente di questo forum, non faccio il nome per ovvie ragioni, il quale mi scrive di essere stato la causa della sua bannatura, adducendo scuse come, ti ho sostenuto, e non hai avuto riconoscenza, anche se non ho bisogno. allora, mi chiedo, che me lo chiedi a fa?? tirando in ballo altre persone del forum, (off pronunciandi) lo perdono perché non può sapere il dopo bannatura.
Un detto recita: (chi è colpa dei suoi errori pianga se stesso), e considerato che questa circostanza mi ha sconcertato non poco, lo saluto dedicandole la mia firma
pegaso151 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2011, 07:37   #8 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Citazione:
E il senso di ciò???
Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Ad energie sufficientemente elevate, i prodotti di queste reazioni possono essere radicalmente differenti dai costituenti originali dei fasci, e a più riprese sono state prodotte e scoperte in questa maniera particelle fino a quel momento ignote.

tratto da

http://it.wikipedia.org/wiki/CERN
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2011, 14:42   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Citazione:
, la mia risposta è da intendersi con un "E il senso di fare quelle cose qual'è???".
Allora, un OK, con le mie SCUSE caro Toshio, come già classificatomi IGNORANTE, mi evito il darti una spiegazione (ke nn potrei-saprei dare), io ho la 3a media e nn ne capisco di atomica. Ciao
Vecchio 08-10-2011, 21:03   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di marcopatton

Luogo attività: Cremona
Casualmente un mio cliente è uno di questi scienziati che "lavorano" al CNR e all'accelleratore di Ginevra.
Anch'io da ignorante ho chiesto spiegazioni sui risultati che ci si potrebbe aspettare da questi esperimenti e la risposta è stata tanto sconcertante quanto banale.... :
In pratica loro stanno cercando (oltre tante altre cose) un sistema per produrre antimateria, alla mia domanda : ma a cosa serve l'antimateria? la risposta è stata che non ne hanno la più pallida idea !... ma questo non è un problema, del resto quando hanno scoperto l'esistenza delle onde elettromagnetiche non sapevano assolutamente a cosa potrebbero essere servite, solo poi in un secondo momento hanno trovato applicazione nelle trasmissioni radio !....
La tecnologia è una gran bella cosa, ma per realizzarla e utilizzarla è indispensabile la ricerca.

ciao Marco

Strumenti Discussione
Visualizzazione