Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Spazioaereo.it > Commenti agli articoli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Commenti agli articoli Il forum che contiene i commenti dei lettori agli articoli di Spazioaereo.it.

Discussione Chiusa

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 23-09-2010, 22:19   #1 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
Predefinito È nata una nuova stella!

Link all'articolo: http://www.spazioaereo.it/mod-subjec...pageid-92.html

Vecchio 24-09-2010, 00:26   #2 (permalink) Top
Utente

Predefinito Re: È nata una nuova stella!

Che meraviglia! E' come quei vini superlativi intorno ai quali inventi un pranzo che si adatti, cioè il contrario di quello che generalmente si fa. In questo caso, viene voglia di cercare un modello che si adatti a questo piccolo monumento meccanico. Davvero complimenti a chi lo ha realizzato.
Cobb è offline  
Vecchio 24-09-2010, 08:28   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo

complimenti a luigi e ai suoi collaboratori
gattodistrada è offline  
Vecchio 24-09-2010, 09:03   #4 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Voglio fare i complimenti per l'articolo: si sente che è scritto con l'entusiasmo di una passione vera. Poi vorrei complimentarmi con gli artefici di questa meraviglia. Infine, se consentito, vorrei dire la mia sul tema Italia e Motori. Agli italiani sono sempre mancati i mezzi, non l'inventiva. Siamo da sempre stati scopritori di nuove vie e soluzioni ardite: Piaggio Perna, Isetta, Caproni Campini... Il mondo ci ha copiato magari facendo meglio. In questo caso no. Una marea di ditte producono motori stellari e cosa fa il nostro amico? Produce con sudore e fatica un bellissimo motore stellare; l'ennesimo tra quelli che possiamo trovare in commercio. Non c'è bisogno che io citi i nomi delle ditte che li producono, vero?

In questo riscontro un poco di italianità nell'impegnarsi a testa bassa verso una cosa sbagliata: vi ricordate con quanta testardaggine opponevamo i CR32 agli Hurricane ed il motore stellare FIAT al Merlin?

Ma, io dico, possibile che a nessuno venga in mente di fare un motore pluricilindrico in linea per aeromodelli?

Avranno anche il loro fascino ma gli aerei con lo stellare sono stravisti. Dall'Italia ingegnosa mi aspetto di più.

Detto ciò non vorrei passare per un bastian contrario sempre disposto a criticare qualunque cosa buona si faccia, ma da appassionato di motori sento veramente la mancanza di qualcosa di nuovo. Anzi no: domenica scorsa ero a pranzo al compleanno di un amico aeromodellista ottantenne ed ho tenuto tra le mani un bicilindrico boxer che funziona senza bielle ed il suo inventore è un certo Tortora, che i bene informati conosceranno di sicuro.

In ogni caso il lodevole lavoro degli artisti padri di questo meraviglioso stellare, se loro vogliono, potrebbe trovare un ottimo palcoscenico nelle giornate dedicate alla cultura dei motori italiani per aeromodelli che si tengono a Cartigliano ogni anno verso novembre in cui ogni costruttore presenta in una conferenza audiovisiva il proprio motore. Il piacere di avere ospiti gli artefici di questa meraviglia sarà grande per tutti gli appassionati ed invito a prendere contatti con il segretario di SAM2001 (vedi sito) tal Pino Càrbini al quale manderò copia di questo mio intervento per conoscenza e dunque sarà informato e ben lieto di invitarvi alla manifestazione.

Con stima (e tanta voglia di vedervi fare un lineare) Cristiano Giustozzi.
Pellikano è offline  
Vecchio 24-09-2010, 09:53   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo

[quote name='Pellikano']Voglio fare i complimenti per l'articolo: si sente che è scritto con l'entusiasmo di una passione vera. Poi vorrei complimentarmi con gli artefici di questa meraviglia. Infine, se consentito, vorrei dire la mia sul tema Italia e Motori. Agli italiani sono sempre mancati i mezzi, non l'inventiva. Siamo da sempre stati scopritori di nuove vie e soluzioni ardite: Piaggio Perna, Isetta, Caproni Campini... Il mondo ci ha copiato magari facendo meglio. In questo caso no. Una marea di ditte producono motori stellari e cosa fa il nostro amico? Produce con sudore e fatica un bellissimo motore stellare; l'ennesimo tra quelli che possiamo trovare in commercio. Non c'è bisogno che io citi i nomi delle ditte che li producono, vero?

In questo riscontro un poco di italianità nell'impegnarsi a testa bassa verso una cosa sbagliata: vi ricordate con quanta testardaggine opponevamo i CR32 agli Hurricane ed il motore stellare FIAT al Merlin?

Ma, io dico, possibile che a nessuno venga in mente di fare un motore pluricilindrico in linea per aeromodelli?

Avranno anche il loro fascino ma gli aerei con lo stellare sono stravisti. Dall'Italia ingegnosa mi aspetto di più.

Detto ciò non vorrei passare per un bastian contrario sempre disposto a criticare qualunque cosa buona si faccia, ma da appassionato di motori sento veramente la mancanza di qualcosa di nuovo. Anzi no: domenica scorsa ero a pranzo al compleanno di un amico aeromodellista ottantenne ed ho tenuto tra le mani un bicilindrico boxer che funziona senza bielle ed il suo inventore è un certo Tortora, che i bene informati conosceranno di sicuro.

In ogni caso il lodevole lavoro degli artisti padri di questo meraviglioso stellare, se loro vogliono, potrebbe trovare un ottimo palcoscenico nelle giornate dedicate alla cultura dei motori italiani per aeromodelli che si tengono a Cartigliano ogni anno verso novembre in cui ogni costruttore presenta in una conferenza audiovisiva il proprio motore. Il piacere di avere ospiti gli artefici di questa meraviglia sarà grande per tutti gli appassionati ed invito a prendere contatti con il segretario di SAM2001 (vedi sito) tal Pino Càrbini al quale manderò copia di questo mio intervento per conoscenza e dunque sarà informato e ben lieto di invitarvi alla manifestazione.

Con stima (e tanta voglia di vedervi fare un lineare) Cristiano Giustozzi.[/QUOTE]

fare un motore in linea e' difficile soprattutto per il raffreddamento i cilindri posteriori scaldano molto di piu..

, comunque giusto per notizia la MFMODEL con la MT sta mettendo a punto un quadricilindrico boxer da 170cc..
gattodistrada è offline  
Vecchio 24-09-2010, 10:44   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di dooling

Luogo attività: in mare - sul campetto in montagna

Io sono un estimatore dei radiali:

Faccio i complimenti più sinceri a Luigi Spalla per le sue realizzazioni.

Appena le mie magre finanze lo permetteranno, farò la !spesa".:blush:
Vecchio 24-09-2010, 19:16   #7 (permalink) Top
Utente

In effetti, concordo sulla bellezza ed il fascino di un multicilindri in linea, o ancora meglio un sei cilindri a V, ma nella miniaturizzazione in scala diventa tutto difficile, a cominciare dal raffreddamento, farlo ad acqua?? comunque si, io costruiró un modello sul motore, qello che abbiamo ordinato andrá su uno YAK 52 che costruiró su disegno di mio cognato Enzo, il quale Ha appena iniziato a disegnarlo. Se qualcuno facesse un buon sei cilindri a V forse convincerei Enzo a disegnare un altro modello su misura, ma per il prossimo anno almeno sia io che Enzo abbiamo il nostro bel da fare.

In ogni caso voglio solo aggiungere che quello presentato in questo articolo NON é uno dei tanti stellari presenti sul mercato, ma é un vero FUORICLASSE. nulla a che fare con _______ ne con ........... e nemmeno con - - - - -.!!!

Non posso fare nomi ma ci siam capiti.

Saluti a tutti
Attila è offline  
Vecchio 25-09-2010, 00:28   #8 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attività: Fossombrone (PU)

Ammazza quanto è bello, è uno spettacolo per gli occhi e per giunta un motore coi fiocchi.

Mi accodo per i miei complimenti a Luigi.

Ciao,

Stefano.

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 è offline  
Vecchio 25-09-2010, 17:01   #9 (permalink) Top
Nuovo iscritto

E' un bellissimo motore e si vede la cura artigianale con cui è stato costruito. Mi ricorda altri motori di serie costruiti in modo altrettanto artigianali quali i CMB che hanno vinto in campo marino tutto quanto c'era da vincere ( anche quest'anno). Siamo i migliori costruttori ed anche il prezzo è contenuto . complimenti Martin
martin è offline  
Vecchio 27-09-2010, 01:11   #10 (permalink) Top
Profilo commerciale

[quote name='gattodistrada']complimenti a luigi e ai suoi collaboratori [/QUOTE]

Ringrazio tutti per i complimenti ricevuti.

Oggi a Valle Gaffaro nella manifestazione dedicata alla Giornata del Modellista ho potuto ammirare gli ottimi motori realizzati da MFM model e devo dire con sono rimasto molto sorpreso della loro semplicità costruttiva che è uguale ad affidabilità e delle ottime rifinuture, non chè materiali utilizzati. Devo dire che i prodotti mi sono piaciuti vermante molto e sono sicuro che faranno strada perchè non hanno nulla da invidiare alla concorrenza.

Un avanti cosi a Fiorello a Mauro ancora Complimenti.

Per quanto riguarda la manifestazione ringrazio tutti gli organizzatori che mi hanno messo a disposizione quanto avevano con molto piacere.

Un grazie sentito quindi a Marco Pisetti.

Sono sempre più convinto che man mano che avrà continuità si aggiungeranno novità di anno in anno facendola crescere sempre di più.

Il prossimo anno preparandomi per tempo fornirò un numero di voli con i nostri motori più marcato.

Purtroppo la rottura del carrelo del mio BU133 in fase di atterraggio lo ha un po danneggiato ma e stato ugualmente bello sentire il rombo dell'SL150 e la sua esuberanza con un aereo di 19Kg. a pieno carico.

Grazie ancora a tutti

Luigi, Diego e Patrizio

SL. engines

Strumenti Discussione
Visualizzazione