Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 28-08-2006, 09:30   #1 (permalink) Top
Utente

Salve,da quanto tempo!!!!!!

Ho 1 piccolo problemino,sto costruendo il fiatg.56 con ala in poly rivestita in obece(giÃ* fatta) poi la fuso (da fare) in polistirene quello giallo o blu e il direzionale e piani di quota o solo depron o depron ricoperto di balsa.Dato che a fare la fuso e il piano di quota non ci vuole niente a breve lo finisco,massimo 2 giorni,vorrei chiedervi come verniciare l'obece il polistirene e il depron o balsa?

Non vorrei mandare in volo un modello non verniciato.......

Aspetto consigli!!!!!!!!!!!!

Ciaoooooooooo

xxxnt è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 28-08-2006, 10:08   #2 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
<div class='quotetop'>(xxxnt @ 28/08/2006, 10:30) [snapback]13214[/snapback]</div>
Citazione:
Salve,da quanto tempo!!!!!!

Ho 1 piccolo problemino,sto costruendo il fiatg.56 con ala in poly rivestita in obece(giÃ* fatta) poi la fuso (da fare) in polistirene quello giallo o blu e il direzionale e piani di quota o solo depron o depron ricoperto di balsa.Dato che a fare la fuso e il piano di quota non ci vuole niente a breve lo finisco,massimo 2 giorni,vorrei chiedervi come verniciare l&#39;obece il polistirene e il depron o balsa?

Non vorrei mandare in volo un modello non verniciato.......

Aspetto consigli!!!!!!!!!!!!

Ciaoooooooooo [/b]

Ciao,

perchè anzi che verniciare l&#39;ala non la ricopri in termoretraibile?

Vecchio 28-08-2006, 10:16   #3 (permalink) Top
Utente

Il termoretraente non lo trovo qui in zona e mi scoccia fare 1 ordine ,voglio verniciarla,ma come la vernicio?

Ciao

Vecchio 04-09-2006, 11:57   #4 (permalink) Top
Utente

Ciao.

verniciare l&#39;estruso (non ha importanza se blu o giallo) è molto difficile. Dovresti utilizzare vernici particolari molto coprenti che però potrebbero scioglierlo visto i componenti chimici di cui si compongono e poi avresti un considerevole aumento di peso che non giova affatto al velivolo. Io ottengo eccellenti risultati in modo molto semplice: procurati della colla vinilica che diluirai in parti uguali con acqua (dovrai ottenere un composto con densitÃ* superiore, ma non cremoso), un pennello di media grandezza e della carta per modellisti (quello per sarti). Stendi con un normale pennello il collante sull&#39;estruso in maniera non eccessiva ma neanche troppo asciutta. Poggia su di esso la carta che avrai preventivamente tagliato a strisce lunghe quanto la fuso e larghe un paio di cm, ma non di più perchè avresti problemi con le...curve. Se è il caso, puoi lavorare con strisce più corti: valuta tu secondo le tue capacitÃ* ed esigenze. Non passare troppo spesso il pennello su lavoro appena fatto perchè potrebbe aggrinzirsi. Qualche grinza si formerÃ*, ma poi con un po di carta vetro fine potrai ridurla. Procedi a piccoli tratti. Al termine lascia asciugare e vedrai che acquisterÃ* anche una certa rigiditÃ*. Vernicia con acrilico (non troppe mani se non vuoi un aumento di peso del modello) Una volta asciutto passa nuovamente la vinilica (una parte di vinilica e un po più di acqua) e vai nuovamente di pennello: l&#39;effetto sarÃ* quasi lucido e il tuo modello potrÃ* sfidare anche....le intemperie. Per il depron uso la stessa tecnica; fai attenzione, però, a lavorare tutta l&#39;ala, per evitare che differenze nell&#39;asciugatura possano svirgolarla. Personalmente uso l&#39;acrilico anche direttamente sul depron: certo l&#39;effetto è diverso. Ricorda di scartavetrare un po il depron per rimuovere la parte lucida; crea qualche piccolo problema quando passi su colori a base acquosa.

La parte lucida la puoi rimuovere anche poggiando sul depron carta gommata che poi rimuovi.

Spero di esserti stato utile.

Buon lavoro

http://www.troviamoibambini.it/
flycam è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2006, 12:11   #5 (permalink) Top
Utente

Grazie a tutti.

Oggi ho appena finito di fare la fusoliera ed è venuta benissimo,le ali sono finite ormai da molto tempo,mi mancano solo i piani di quota e il timone(ci vogliono 10 minuti per farli) poi inizio a chiudere la fuso in 2 parti ecc.

CIAO

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione