|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Guest
|
Ciao a tuttii. :sedie117: Un quesito vorrei sottoporVi?? Ai fini di recuperare delle tanichette (da 1Lt; 2Lt; 3Lt e 5Lt) sigh di vecchia miscela (metanolo+ricino e altre con sintetico) che, a seguito una buona conservazione mimetica, ho scoperto di avere dimenticato da anni in fondo allo scaffale dell'hangar aeromodelli......, ora desiderei per utilizzarle "provare a ringiovanirle" addizionandole con del nitrometano!!! Avete suggerimenti e/o consigli in materia?? RingraziandoVi e sperando di trovare aiuto, simpaticamente Vi saluto, ciaoo. :ciaociao00: :burra115: |
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
Mah, se sono veramente taniche vecchie e di plastica potrebbe esserci anche una piccola percentuale di acqua nella miscela. Inoltre di sicuro una parte dell'alcol sarÃ* evaporata. Se fossero tanichette di metallo la conservazione sarebbe stata molto migliore magari la miscela si potrebbe ancora usare benissimo.
Putroppo non saprei proprio dirti quanta nitro aggiungere, prova prima con piccole percentuali intorno al 2-3% per poi salire. Naturalmente tutto dipende anche dal tipo di motore che utilizzerai.
Rock'N'Roll + MVVS26:76: Yak54 + MVVS45 Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80 Katana S 260 + 3W106Comp |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top | |
|
Guest
|
<div class='quotetop'>(lucacioc @ 14/11/2006, 20:27) [snapback]14585[/snapback]</div>
Citazione:
_____ :okay103: beh, a1000 te ne ringrazio per la cortese risposta e, devo dire che mi aspettavo di peggio, buttare via tutto!!! Apparentemente, nelle tanichette di plastica trasparente, la perdita per evaporazione e/o altro non se ne riscontra visibilmente, e/o tangibilmente, nemmeno che l'eventuale perdita di alcool sia stata sostituita dalla stessa quantitÃ* di acqua (credo impossibile lo scambio, se non altro per il diverso peso specifico) di cui non credo ve ne sia traccia se non quella icx-% gia esistente all'acquisto!!! Comunque sia, proverò cio che mi hai suggerito ma, mi sorge spontanea un'altra domanda, correlata all'addizionamento della nitro?? Aggiungo solo nitro, e/o altresì provo anche ad aggiungere alcool e in che percentuale?? Tra l'altro mi sono reso conto che alcune tanichette, contenente miscela sia per 2tempi che per i 4tempi, hanno cambiato colore, e questo succede quando inconsapevolmente (ahimè, non essendo riportato sul contenitore i dati della composizione del prodotto) si acquista miscele emulsionate con olio sintetico miscelato a alcool non metilico ma bensì fenolico, tanto che questo componente, a livello molecolare, durante i salti e/o escusioni di temperatura stagionali gonfia/dilata come una fisarmonica le tanichette di plastica!!! Allora, quale atteggiamento devo assumere in queste condizioni con tale prodotto?? Per recuperare questo carburanrte stantio, vale la medesima regola di cui sopra?? :ciaociao00: :burra115: |
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|