Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 22-02-2007, 13:17   #1 (permalink) Top
Utente

[attachmentid=2958] :huh: :huh: come faccio a tagliare ali rastremate.

la parte terminale viene sempre male causa la velocita' del filo inferiore a quella della radice.

filo troppo caldo? all'estremita alare il taglio risulta piu basso della centina che uso per tagliare(taglio pare piu una bruciatura)

attendo trepidante

vorrei cominciare questo racer. B) B) B)

spitfire mbl os120

little toni great planes s.t.23cc

extra330 patty w.

fokker DVII

fokker DR1

albatros DV1

f8f bearcat(rare bear)

yak 54 great p. dl 50:76:
giovanni1963 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 22-02-2007, 16:55   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

<div class='quotetop'>(giovanni1963 @ 22/02/2007, 14:17) [snapback]17577[/snapback]</div>
Citazione:

[attachmentid=2958] :huh: :huh: come faccio a tagliare ali rastremate.

la parte terminale viene sempre male causa la velocita&#39; del filo inferiore a quella della radice.

filo troppo caldo? all&#39;estremita alare il taglio risulta piu basso della centina che uso per tagliare(taglio pare piu una bruciatura)

attendo trepidante

vorrei cominciare questo racer. B) B) B)

[/b]
:icon_question:

:newbie: ......, filo troppo caldo?? Può essere!!! Ma che polistirolo stai usando?? La macchina per il taglio è una CNC con il controllo della temperatura del filo rispetto agli spessori??

:ciaociao00:
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2007, 18:53   #3 (permalink) Top
Utente

no, vado ancora a manazza

per il materiale si tratta di polistirene estruso

per manazza intendo dime in compensato archetto in mano

vorrei un bel cnc ma costano una barca di soldi :cry: :cry: :cry:

:piangeeva94:

ps ti piace il racer

spitfire mbl os120

extra330 patty w.

fokker DVII

fokker DR1

albatros DV1

f8f bearcat(rare bear)

Vecchio 23-02-2007, 09:48   #4 (permalink) Top
Utente

:zzz: :zzz: :zzz: aiutooooooo mi sto add......

scherzo ,e quelche indicazione su cnc a buon prezzo(anche da costruire)

ciao

spitfire mbl os120

extra330 patty w.

fokker DVII

fokker DR1

albatros DV1

f8f bearcat(rare bear)

Vecchio 23-02-2007, 09:52   #5 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

<div class='quotetop'>(giovanni1963 @ 22/02/2007, 19:53) [snapback]17589[/snapback]</div>
Citazione:

no, vado ancora a manazza

per il materiale si tratta di polistirene estruso

per manazza intendo dime in compensato archetto in mano

vorrei un bel cnc ma costano una barca di soldi :cry: :cry: :cry:

:piangeeva94:

ps ti piace il racer

[/b]
:exclaim:

:huh: ......, il racer mi piace non poco, sarebbe bello realizzarlo in una scala più grande ed in una version full-wood!!! Per quanto riguarda la problematica del taglio, e del "polistirene estruso", a meno che questi sia del tipo a bassa densitÃ* (l&#39;X-FOAM® isolante in polistirene estruso, e che da produttore a produttore... ci sono delle diversitÃ* sulla granulazione)... beh, e che principalmente se tratta de lavori a manazza... e magari sono le prime esperienze se non la prima... come abbiamo fatto tutti... è una questione di prenderci la mano!!! Uhuu, sai quante ali ho bruciato e deformato prima di arrivare a qualcosa di buono, sia stato con il taglio manuale prima, poi con la CNC, ogni causa-operandi vuole la sua esperienza!!! Taglia-taglia, taglia giù......

Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2007, 09:59   #6 (permalink) Top
Utente

:thanks222: ultima domanda.ma il polistirene estruso di che spessori si trova al massimo?

spitfire mbl os120

extra330 patty w.

fokker DVII

fokker DR1

albatros DV1

f8f bearcat(rare bear)

Vecchio 23-02-2007, 10:17   #7 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

<div class='quotetop'>(giovanni1963 @ 23/02/2007, 10:59) [snapback]17601[/snapback]</div>
Citazione:

:thanks222: ultima domanda.ma il polistirene estruso di che spessori si trova al massimo?

[/b]

:huh: ......, guarda, dipende dove acquisti?! Se lo acquisti c/o un grossista di materiali edili e/o in un iperbricolage... li troverai delle lastre in misura giÃ* prestabilita, cioè: 600mm di larghezza, 1250mm di lunghezza, mentre lo spessore... dipende dalla normativa della classe di fuoco... a occhio mi pare 60mm (poi......??), e con un costo rispetto alla fonte decuplicato!!! Ma se vai c/o un produttore... ho proprio vicino a casa mia una piccola industria di polistirene estruso e, quando mi serve lo acquisto lì. A volte acquisto un metrocubo che pago 3euro, altre volte ho acquistato delle lastre da 2000x600x60-70mm c/a, pagato nr. 10pezzi 15euro lordi/totali, calcolato sempre a metrocubo per arrotondamento a eccesso e, compreso taglio su ordinazione, ovviamente a brevi-manu!!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2007, 11:02   #8 (permalink) Top
Utente

e della barba che rimane sulla superfice tagliata?

fa un prurito quando la levighi,e per via del filo molto freddo?

:blink: in partenza taglia bene poi circa al centro si raffredda un po perche&#39;? :blink:

per l&#39;archetto come alimentatore ho usato un trasfor.... da 350va con secondario da 10-20-30 volts

e un normale regolatore d&#39;intensita luce(qulli che si usano in casa) da400w sul primario :o

tu cosa ne pensi?

spitfire mbl os120

extra330 patty w.

fokker DVII

fokker DR1

albatros DV1

f8f bearcat(rare bear)

Vecchio 28-02-2007, 12:07   #9 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

<div class='quotetop'>(giovanni1963 @ 28/02/2007, 12:02) [snapback]17790[/snapback]</div>
Citazione:

e della barba che rimane sulla superfice tagliata?

fa un prurito quando la levighi,e per via del filo molto freddo?

:blink: in partenza taglia bene poi circa al centro si raffredda un po perche&#39;? :blink:

per l&#39;archetto come alimentatore ho usato un trasfor.... da 350va con secondario da 10-20-30 volts

e un normale regolatore d&#39;intensita luce(qulli che si usano in casa) da400w sul primario :o

tu cosa ne pensi?

[/b]

:huh: ......, della "barba", all&#39;inizio avevo lo stesso problema, che ho risolto primo, cambiando il materiale. Secondo, passando da un taglio manuale su dime... a una macchina CNC con controllo temperature sul profilo. Purtroppo, anche cambiando la densitÃ* del materiale, non riesci del tutto a eliminarla, poco-poco rimane sempre ehe... così devi levigarla via!!! Normalmente il problema trattasi proprio del filo freddo (e/o anche infreddolito!), vuoi perchè potrebbe essere troppo lungo nella sua estensione, e/o mal regolato la tensione/temperatura, questo problema, ancor di più si accentua su forme e spessori particolari di taglio che necessitano basse tensioni, e/o sul percorso regolazioni della tensione programmate (quì è utile una CNC!), quindi è giocoforza che soppravvenga la "barba di taglio". Ciò che illustri sulle caratteristiche tecniche degli accessori... vanno sicuramente bene, ma bisogna sempre fare i conti cosa si stÃ* facendo...... ehe con cosa si usa......?!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2007, 13:50   #10 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao, un mio amico del gruppo di volo mi ha inseganto un modo per tagliare le ali rastremate, in scala 1:1 congiungi le linee del bordo d'entrata e di uscita il punto diintrsezione sarà il punto fisso di rotazione dell'archetto ci metti uan prolunga all'archetto e muovi l'archetto sul profilo di radice in questo modo il filo taglierà sul profilo di estremità in modo proporzionale e regolare rispetto al profilo radice. In pratica il filo e come se generasse delle generatrici dal profilo radice a quello di estremità.

Spero di essermi spiegato bene
fly71 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione