|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
buonasera a tutti colleghi aeromodellisti e non,ho una domanda da farvi per un problema da risolvere:
aeromodello in depron autocostruito a "spanne" A.A. 120 cm profilo clarkY corda 18cm oggi il collaudo ma su due lanci il modello una volta in direzione controvento (vento debole),stalla sull' ala sx e si avvita fino a terra, il modello malgrado un baricentro perfettamente bilanciato(quindi un po' cabrato per i miei gusti....) si è dimostrato molto picchiato in volo riportato a casa sto rifacendo i piani di coda in modo un po' piu curato vorrei sapere da chi è piu esperto di me (praticamente chiunque) se aumentando ' incidenza dell' ala che credo non ne abbia e mettendo il piano di coda in linea con l' asse della fusoliera potrei risolvere i problemi o avete altri suggerimenti/consigli da propormi grazie mille,spero di essere stato il + esauriente possibile |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
Se come dici tu il modello è cabrato di baricentro ma picchiato in volo io riguarderei tutte le incidenze....
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
già speriamo,l' ala non è impeccabile ma non è storta e mi spiacerebbe rifarla,per le incidenze vediamo un po'
questo è ciò che ho trovato in rete per un clarky potrebbero andare bene +3° e per il piano di coda leggermente negativo rispetto all' asse dell' aereo ammesso e concesso che cio che ho scritto assomiglia a qualcosa di giusto come faccio a dire che l' ala è a + 3 gradi e il piano di coda negativo se non so tracciare il piano longitudinale dell' aereo:glare: ??? (credo sia il riferimento assoluto da prendere per le varie incidenze) io ho pensato di prendere la corda delle fuso come piano longitudinale.... voi che dite? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
L'assetto dell'aeroplano in volo è dato dall'incidenza del piano di coda rispetto all'ala, come riferimento dovresti prendere la corda dell'ala e mantenerla come "0" poi fai l'incidenza del piano di quota di conseguenza....la fusoliera non centra niente, sono le velature che fanno tutto
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
grazie per l' interessamento depy80 ,ti farò sapere l' esito del prossimo collaudo appena mio avrà finito con le modifiche,
ora l' ala ha un incidenza di 3 gradi (se il seno di 30gradi vale 1/2),e la corda è lunga 20 (non 18 come sopra)quindi l'ho alzata di 1 cm (1/20esimo) per avere i 3 gradi ,il tutto riferito all asse del piano di coda preso come zero assoluto (come TU mi hai suggerito) e se l' ala non è svergola ..... grazie e Buona Pasqua (mi sa che prima non riusciamo col collaudo) |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|