|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
OK. Mi sono procurato un disegno di un bel motoaliante da 2 metri. Sul disegno c'è scritto tutto: spessori, tipi di legno, motori consigliati... Penso di poterlo fare (... almeno posso provare). Essendo la prima esperienza, pullulano i dubbi.
In particolare...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='sante76']OK. Mi sono procurato un disegno di un bel motoaliante da 2 metri. Sul disegno c'è scritto tutto: spessori, tipi di legno, motori consigliati... Penso di poterlo fare (... almeno posso provare). Essendo la prima esperienza, pullulano i dubbi.
In particolare...
Dunque... pupullano-i-dubbi ehe.... Punto 1): facevo così? Fotocopiavo disegno, poi ritagliavo i particolari... che successivamente facevo aderire alla tavola di balsa, riscaldando con un ferro da stiro normalissimo a secco il dorso della fotocopia. Ciò bastava per imprimere e strasferire sul legno l'immagine del particolare come una centina e/o una ordinata!!! . Punto 2): non basta il taglia balsa manuale, giustamente pensando ad economizzare... occorre un seghetto per traforo più un trapanino manuale, ma occorerebbe altro ancora...!!! Uhmm, mentre per i soldi... non-sò, per averli e/o farne c'è solo l'imbarazzo di una scelta di vita!!! . Dai un'occhiata quà ( http://www.duemarimodellismo.it/attrezzi.htm ), trovi il set minimo di attrezzatura per poter lavorare tranquillo. . |
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
Sono messo meglio di quello che credevo. Bhé: i seghetti ce li ho già. Avrei anche un dremel... una morsa c'è... i carteggiatori pure...il tavolo (oddio: mi tocca portare l'auto fuori dal garage ma pazienza...), mi manca davvero solo un set di tagliabalsa!
Per il trasferimento con il ferro da stiro dei particolari: fotocopia, passata con ferro e via? E, per curiosità (tanto lo so che viene fuori il CNC prima o poi), adesso come fai? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='sante76']Sono messo meglio di quello che credevo. Bhé: i seghetti ce li ho già. Avrei anche un dremel... una morsa c'è... i carteggiatori pure...il tavolo (oddio: mi tocca portare l'auto fuori dal garage ma pazienza...), mi manca davvero solo un set di tagliabalsa!
Per il trasferimento con il ferro da stiro dei particolari: fotocopia, passata con ferro e via? E, per curiosità (tanto lo so che viene fuori il CNC prima o poi), adesso come fai?[/quote] ......, per il trasferimento da fotocopia... si certo hai capito bene si fà come detto!!! Come faccio adesso... stessa cosa, dopo aver percorso tutta la gavetta dal tagliabalsa al seghetto da traforo, sono passato agli alternativi elettrici a vibrazione, poi alla CNC. Però successivamente a seguito di una offerta vantaggiosa, lo vendutà, e sono tornato ai seghetti alternativi a vibrazione!!! Certo che la CNC... difficilmente dopo il taglio dovevi correggere con cartavetro imperfezioni... come invece occorre fare con i seghetti manuali, difficilmente!!! |
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Guest
|
:freccia: ......, quì ci sono tutte le info adatte ( http://www.aeroguidonia.com/tecnica....tml&file=index ) per cominciare a costruire con delle attrezzature minime...
. |
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='sante76']...
......, ricordandomi del passato... degli inizi......, quando ancora non conoscevo il sistema di trasferimento su balsa della copia cartacea, e stanco di incollare pezzi di carta sulla superficie della tavoletta di balsa, poi da tagliare... utilizzavo per il trasferimento del contorno di una centina e/o di una ordinata, un "RIGHELLO a PANTOGRAFO", usato dai disegnatori sui tecnigrafi!!! Questo "attrezzo", non solo permetteva ricopiare fedelmente i contorni dell'immagine, ma bensì permetteva anche di eseguire ingrandimenti come riduzioni della stessa in scala precisa!!! Chissà se è ancora disponibile in commercio??? Ricordo che, addirittura sui libri delle medie quelli di "Applicazioni Tecniche", c'era persino il progetto di costruzione, ricavandolo da profilati di legno e il metodo per costruirne per diverse scale di ingrandimento e/o riduzione, chissà se c'è ancora...??? Sarebbe meglio è più preciso del trasferimento a caldo col ferro da stiro e, senza ricorrere a fare delle fotocopie, basta il disegno originale!!! . |
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='sante76']Siii... ho capito di cosa parli... Me ne devo procurare uno![/quote]
......, fammi sapere se lo trovi. Dalle mie parti sembra che i negozi siano spariti, chiusi, non ci sono più!!! Intendo i negozi tipo quelli della catena BUFFETTI, e/o di cancelleria professionale, c'erano ma per via degli ipermercati... hanno chiuso!!! . |
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='Pampurio']......, fammi sapere se lo trovi.
Dalle mie parti sembra che i negozi siano spariti, chiusi, non ci sono più!!! Intendo i negozi tipo quelli della catena BUFFETTI, e/o di cancelleria professionale, c'erano ma per via degli ipermercati... hanno chiuso!!! .[/quote] ......, sinceramente mi è venuto in mente solo adesso??? I costruttori di tecnigrafi ( http://www.tecnomarket.org/index.htm...d=39131.878495 ) pare non siano del tutto scomparsi, e forse sapranno dire e dare informazioni sull'attrezzo!!! . |
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|