Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 20-04-2007, 12:12   #1 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Disegni costruttivi......

:icon_question:

Qualcuno... a mai provato a utilizzare i disegni (piani di costruzione in balsa e compensato) di "BERTELLA MODELS BRESCIA" per la costruzione di aeromodelli??? Come sono???

.
  Rispondi Con Citazione

Vecchio 20-04-2007, 12:22   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito ......

:excl:

:freccia:
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2007, 13:00   #3 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: RM
A me è stato regalato (diversi anni fa) il piani dell'F104, avevo anche iniziato a costruirlo, ma poi ho rinunciato, un mio caro e molto esperto amico mi disse che non avrebbe volato, (è un bestine e le ali troppo corte) sarebbe stato difficile con una ventola intubata, ora forse con le turbine.... ma mi è passata la voglia di costruirlo.
mod360 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2007, 15:59   #4 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito ......

[quote name='mod360']A me è stato regalato (diversi anni fa) il piani dell'F104, avevo anche iniziato a costruirlo, ma poi ho rinunciato, un mio caro e molto esperto amico mi disse che non avrebbe volato, (è un bestine e le ali troppo corte) sarebbe stato difficile con una ventola intubata, ora forse con le turbine.... ma mi è passata la voglia di costruirlo.[/quote]

......, urka! Ma daii... ma cosa mi dici mai!!! Insomma un flop di aeromodello!!!!!!

Beh, che l'F104 fosse un'aereo critico per via della sua configurazione aerodinamica, questo "lo sappiamo tutti noi addetti ai lavori"!!! E' nè più nè meno un missile con delle appendici appena-appena maggiorate per l'utilità del volo orizzontale!!! E queste caratteristiche... se le porta dietro anche un simulacro dinamico qual'è una riproduzione volante come l'aeromodello!!! Quindi, abbisogna di una motorizzazione/spinta e velocità ideali per sostenersi nelle fasi dell'inviluppo del volo, altrimenti viene giù come una pera!!! E che i disegni by Bertella, almeno per quanto riguarda questo caso, non siano pensati bene, tanto da arrivare a costruire un mattone in legno che non si staccherà mai da terra, questo mi lascia molto-molto basito, esterefatto!!!!! Anche perchè mi hanno riferito che, il sig. Bertella e Casamalli (il socio) sono ingegneri e, sappiano tutti quanto siano pignoli questi professionisti nel progettare qualcosa!!! Poi... non voglio credere che non abbiano mai provato, dopo aver disegnato le tavole costruttive, a costruire e a far volare almeno un prototipo??? Vàh-beh, intanto registriamo questa opinione e/o esperienza!!! Speriamo vè ne siano di più positive???

.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2007, 16:09   #5 (permalink) Top
Utente

Precisiamo, non ho detto che sia un mattone, ho semplicemente detto, come del resto hai affermato tu, che essendo un missile, con quelle alette ha bisogno di una forte spinta, a menochè non si allunghino un po le ali e si aggiungano dei piccoli deflettori in modo che l'aria passi forzatamente sull'ala e non si disperda ai lati.
Vecchio 20-04-2007, 16:18   #6 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito ......

[quote name='mod360']Precisiamo, non ho detto che sia un mattone, ho semplicemente detto, come del resto hai affermato tu, che essendo un missile, con quelle alette ha bisogno di una forte spinta, a menochè non si allunghino un po le ali e si aggiungano dei piccoli deflettori in modo che l'aria passi forzatamente sull'ala e non si disperda ai lati.[/quote]

......, beh, per essere fiscali... il termine che non avrebbe mai volato, l'hai usato tu, non io!!! Quindi, per giocoforza senza neanche estremizzare il concetto, si presta alla interpretazione di un mattone!!! Secondo mè, per tenerlo sù rispettando lo stesso la flight-scala... sono sufficienti degli slats anche fissi/statici come il full-scale e, non sò se sono previste nelle tavole/disegni costruttivi???

.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2007, 16:32   #7 (permalink) Top
Utente

Vabbè non è il caso di polemizzare, certo ho detto che un'esperto ha affermato che non avrebbe volato (no MAI) per i motivi che abbiamo detto entrambi, argomento chiuso, per il resto nei disegni non è previsto niente se non la costruzione pura del modello che ti dico francamente essere molto bello, poi io sono un'appassionato dell'F105, del G91 e del Tornado, ma purtroppo non sono così esperto da potermi permettere un modello così veloce, infatti per rientrare nel modellismo sto cercando dei disegni di un modello calmo.
Vecchio 20-04-2007, 16:40   #8 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito ......

[quote name='mod360']Vabbè non è il caso di polemizzare, certo ho detto che un'esperto ha affermato che non avrebbe volato per i motivi che abbiamo detto entrambi, argomento chiuso, per il resto nei disegni non è previsto niente se non la costruzione pure del modello che ti dico francamente essere molto bello, poi io sono un'appassionato dell'F105, del G91 e del Tornado, ma purtroppo non sono così esperto da potermi permettere un modello così veloce, infatti per rientrare nel modellismo sto cercando dei disegni di un modello calmo.[/quote]

......, l'F105??? Appassionato... eh direi di più, innamorato perso dell'F104, del G91 come del Panavia-Tornado!!! Poi... anche di tanti altri... come il SAAB-VIGGEN AJS37 e del MIRAGE, e dell'F4-Phantom!!!

.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2007, 16:50   #9 (permalink) Top
Utente

Ce ne sono molti però io sono un NAZIONALISTA per cui prediligo quelli che abbiamo in dotazione, certo anche per me sono una venerazione, anzi alla lista devo aggiungere l'Eurofaighter, ma rimane il fatto che una volta costruito se poi non riesco a farlo volare mi rodefebbe, così non li costruisco.
Vecchio 20-04-2007, 17:05   #10 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito ......

[quote name='mod360']Ce ne sono molti però io sono un NAZIONALISTA per cui prediligo quelli che abbiamo in dotazione, certo anche per me sono una venerazione, anzi alla lista devo aggiungere l'Eurofaighter, ma rimane il fatto che una volta costruito se poi non riesco a farlo volare mi rodefebbe, così non li costruisco.[/quote]

......, beh, l'Eurofighter non mi affascina più di tanto, molto!!! Sarà perchè è un qualcosa di già visto e rivisitato, sarà perchè lo sbandierano come un aero facile, in quanto pieno di asservimenti automatici per il volo (fly-by-wire, etc etc...), che aiutano non poco il pilota!!! Insomma non sò voi... ma a me emerge e da l'impressione dalle pubblicità e dichiarazioni televisive... per dirla alla Bavis & Davis di MTV, come un'aeroplanetto da fighette!!! Pur rispettando, e sapendo anche se non profondamente, le molte problematiche del volare con un caccia da mach "2" di nuova generazione, soprattutto poi se sei un combat-ready, rispetto ad un pilota degli anni 80-90 che volavano sui aerei tipo l'F104 e/o l'F4 Phantom, "roba da machi", dal pelo alto così sul petto!!! Secondo mè, pur avendo molte e positive peculiarità... ne parlano troppo e male dell'Eurofighter???

.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione