Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 02-05-2007, 23:59   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito OV-10 Bronco

Salve a tutti!

Ho pensato di aprire questo nuovo thread perchè, procedendo nella costruzione di questo nuovo modello, trovo che sia un progetto molto adatto per i principianti (quale sono), non complicato ma con un'accuratezza che permette di affinare le proprie tecniche di lavorazione. Personalmente mi sta dando molta soddisfazione, e così ho pensato che avrebbe potuto essere interessante dedicare dei post nel forum man mano che procede la costruzione e magari invogliare qualcuno ad iniziare a costruirne uno. Poi, a questo punto, sarebbe davvero bellissimo confrontare le esperienze, ovviamente anche con chi è ben più esperto e che, magari, ha già realizzato il progetto in passato.

Ho allegato prima di tutto il file .dwg del progetto (non ho trovato indicazioni di copyright sul progetto, spero dunque di non violare alcuna legge pubblicandolo su questo forum), e qualche foto scattata finora al modello che sto realizzando.

Nella fusoliera ho scelto di realizzare il musetto interamente in polistirolo, ignorando la costruzione indicata dal progetto, che prevedeva una curvatura dei longheroni che mi ha creato non poche difficoltà. Spero che la scelta non si riveli un errore (ho fatto lo stesso per la parte posteriore della fusoliera, nelle prossime foto potrete vedere). La fusoliera è costruita principalmente in balsa da 1,5mm, è quindi di facile lavorazione. Sono previste solo 2 ordinate in compensato da 3mm, per garantire maggior sostegno alle ali. In alcune ordinate ho diminuito leggermente la grandezza dei fori d'alleggerimento perchè, seguendo le dimensioni del progetto, la resistenza delle ordinate era davvero insufficiente.

Per quanto riguarda l'ala, è moooolto divertente costruirla, ma non difficile. Il profilo è infatti asimmetrico ed è possibile costruirla senza l'ausilio di supporti, basta appoggiare i longheroni inferiori e le centine sul progetto per ottenere il posizionamento corretto dell'ala. Anche nelle condizioni in cui si trova ora (quelle che vedete nelle ultime tre foto) l'ala sembra piuttosto resistente ma comunque molto leggera. Il prossimo passo sarà quello di applicare i meccanismi per l'azionamento degli alettoni, e la realizzazione di quest'ultimi.

A questo punto... Manca solo il vostro intervento!

Saluti!

Gabriele
Rowind è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 03-05-2007, 06:45   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Dunque...

[quote name='Rowind']Salve a tutti!

Ho pensato di aprire questo nuovo thread perchè, procedendo nella costruzione di questo nuovo modello, trovo che sia un progetto molto adatto per i principianti (quale sono), non complicato ma con un'accuratezza che permette di affinare le proprie tecniche di lavorazione. Personalmente mi sta dando molta soddisfazione, e così ho pensato che avrebbe potuto essere interessante dedicare dei post nel forum man mano che procede la costruzione e magari invogliare qualcuno ad iniziare a costruirne uno. Poi, a questo punto, sarebbe davvero bellissimo confrontare le esperienze, ovviamente anche con chi è ben più esperto e che, magari, ha già realizzato il progetto in passato.

Ho allegato prima di tutto il file .dwg del progetto (non ho trovato indicazioni di copyright sul progetto, spero dunque di non violare alcuna legge pubblicandolo su questo forum), e qualche foto scattata finora al modello che sto realizzando.

Nella fusoliera ho scelto di realizzare il musetto interamente in polistirolo, ignorando la costruzione indicata dal progetto, che prevedeva una curvatura dei longheroni che mi ha creato non poche difficoltà. Spero che la scelta non si riveli un errore (ho fatto lo stesso per la parte posteriore della fusoliera, nelle prossime foto potrete vedere). La fusoliera è costruita principalmente in balsa da 1,5mm, è quindi di facile lavorazione. Sono previste solo 2 ordinate in compensato da 3mm, per garantire maggior sostegno alle ali. In alcune ordinate ho diminuito leggermente la grandezza dei fori d'alleggerimento perchè, seguendo le dimensioni del progetto, la resistenza delle ordinate era davvero insufficiente.

Per quanto riguarda l'ala, è moooolto divertente costruirla, ma non difficile. Il profilo è infatti asimmetrico ed è possibile costruirla senza l'ausilio di supporti, basta appoggiare i longheroni inferiori e le centine sul progetto per ottenere il posizionamento corretto dell'ala. Anche nelle condizioni in cui si trova ora (quelle che vedete nelle ultime tre foto) l'ala sembra piuttosto resistente ma comunque molto leggera. Il prossimo passo sarà quello di applicare i meccanismi per l'azionamento degli alettoni, e la realizzazione di quest'ultimi.

A questo punto... Manca solo il vostro intervento!

Saluti!

Gabriele[/quote]

:excl:

......, intanto complimenti per la realizzazione in essere, però non mi trovo molto d'accordo sul fatto che sia adatta ad un costruttore principiante in erba, credo che come prime realizzazioni sia più adatto un mono-motore, poi... sbaglierò, mah... Per quanto riguarda il processo di lavoro... mi sembra... anzi, stando alla descrizione e per quanto mi riguarda, stai ben procedendo con grano-salis.

Come ebbi già modo di dire... IL Bronco lo costrui nella versione maxi con due motorizzazioni a scoppio e, i disegni/piani costruttivi "Nexus", li acquistai c/o il mio negozio di fiducia.

IL mio Bronco, lo costrui tutto in balsa, seguendo per inciso le direttive del disegno originale (per il momento non volevo andarmi a cercare e/o trovare sorprese nel cambiare qualcosa...) e, le difficoltà maggiori le ho incontrate nella realizzazione, per la prima volta di un plurimotore, nella costruzione delle gondole-motore/travi di coda, in quanto per esperienza sospettavo la delicatezza nel perseguire una precisione simmetrica e ortogonale di queste, che poi sarebbero state accorpate alla struttura della semi-ala, sospettavo che un errore assimmetrico anche di poco, mi avrebbe causato in volo dei problemi di assetto, e forse di governo non indifferenti!!!

Per il resto mi è sembrata una passeggiata, anche se per la prima volta affrontavo la costruzione di un modello bi-trave, suddiviso per il trasporto in 6 pezzi: le due semi-ali, la parte centrale della fusoliera, il pianetto di quota, le due travi.

.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-2007, 09:31   #3 (permalink) Top
Utente

Effettivamente non avevo preso in considerazione la cura necessaria per far si che le due gondole motore siano perfettamente parallele, per il resto infatti, come hai detto anche tu, sembra una passeggiata, divertente però. Ovviamente le mie considerazioni non si curano dell'aspetto del pilotaggio, dove non saprei proprio se un bimotore risulta più difficile da pilotare rispetto un monomotore, e quali siano le caratteristiche di volo di questo modello in particolare. Mi riferivo esclusivamente al lato costruttivo della faccenda.

A presto!

Gabriele
Vecchio 03-05-2007, 10:03   #4 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito ......

[quote name='Rowind']Effettivamente non avevo preso in considerazione la cura necessaria per far si che le due gondole motore siano perfettamente parallele, per il resto infatti, come hai detto anche tu, sembra una passeggiata, divertente però. Ovviamente le mie considerazioni non si curano dell'aspetto del pilotaggio, dove non saprei proprio se un bimotore risulta più difficile da pilotare rispetto un monomotore, e quali siano le caratteristiche di volo di questo modello in particolare. Mi riferivo esclusivamente al lato costruttivo della faccenda.

A presto!

Gabriele[/quote]

......, beh, non crederai che pilotare un bimotore sia come pilotare un monomotore, eh?! Ti spiego subito una cosa??? IL bimotore a differenza del monomotore, nelle virate... per effetto giroscopico di un'ala che si abbassa e l'altra che si alza e, i motori posti sulle ali ad una "X" distanza dal corpo fusoliera e, altresì tenendo conto anche della distanza fra essi... sotto comando a virare, in un primo momento tende ad andare diritto, poi, sentito e/o accentuato il comando... repentinamente di colpo chiude la virata!!! Ora nei plurimotori e/o bimotori full-size, questo effetto giroscopico è stato corretto utilizzando una sorta di autopilota-elettromeccanico che, a certi angoli... "legge" i movimenti del volantino e/o qualcosa del genere, correggendo e/o differenziando i giri motore di quel tanto che necessita ad aiutare la virata e altre manovre, cosa che al momento sul modello mi pare non sia ancora possibile/attuabile, a meno di costruire per lo scopo una centralina elettronica ex-novo, in quanto manca sul mercato! Capito... Ehee-sì, è proprio una bella esperienza... vàhlà!!!

.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-2007, 10:11   #5 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Dimenticavo a ......

......, a proposito dimenticavo?! Stai all'occhio, presta attenzione ai gradi di calettamento dei motori... sbagliare ad installarli con un'angolo di calettamento improprio... altro che effetto giroscopico, ti ritrovi con l'effetto minkia?!! Ovvero: ma costa sta facendo... ma se gli ho dato comando di andare da una parte... invece mi và a, ahaa......

.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-2007, 11:10   #6 (permalink) Top
Utente

Scusa Pampurio... Quale angolo si indica con "calettamento"?

Ah, stavo pensando, comporterebbe molti problemi far si che i due motori girino in senso opposto, per fregare il terzo principio della dinamica? :p

Per quanto riguarda l'inversione del senso di rotazione, dovrebbe essere sufficiente invertire la polarità SUL MOTORE (non sul regolatore). Ma per quanto riguarda l'elica? Ne esistono di "speculari", ovvero che possono essere montate in entrambi i sensi? O cmq ne vendono di adatte?

Vabè, è uno sfizio, non che sia importante, però pensare non fa mai male...
Vecchio 03-05-2007, 13:04   #7 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito ......

[quote name='Rowind']Scusa Pampurio... Quale angolo si indica con "calettamento"?

Ah, stavo pensando, comporterebbe molti problemi far si che i due motori girino in senso opposto, per fregare il terzo principio della dinamica? :p

Per quanto riguarda l'inversione del senso di rotazione, dovrebbe essere sufficiente invertire la polarità SUL MOTORE (non sul regolatore). Ma per quanto riguarda l'elica? Ne esistono di "speculari", ovvero che possono essere montate in entrambi i sensi? O cmq ne vendono di adatte?

Vabè, è uno sfizio, non che sia importante, però pensare non fa mai male... [/quote]

:huh: ......, "calettamento": prova a guardare quà ( http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_d%27attacco )???-_-

-

Nò, non comporta molti problemi, anzi, forse è la migliore soluzione, anche se noto che nei plurimotori full-size, questa formula e più utilizzata negli ala bassa tipo gli executive turboelica con direzionale a dimensionamento normale, mentre negli ala alta, i motori ruotano nella maggior parte dei casi nello stesso verso, ma è anche vero che questi aerei hanno il direzionale assai generoso, e quà c'è già un distinguo che fà pensare???/!!! Comunque è una soluzione di utilizzo con dei pro e contro, più-o-meno identici, risolve un problema ma ne crea altri e viceversa, si tratta di scegliere il meno peggio alle proprie esigenze, per lo più occorre risolve il problema ricorrendo a prove dinamiche, perchè a tavolino come anche staticamente, non si vedono gli effetti giroscopi come nel reale esercizio, naturalmente e semprechè continuiamo a parlare di un prototipo, che non a mai avuto collaudi e/o voli precedenti!!! Se il progetto già prevede la rotazione sincrona e non asincrona, allora il problema non si pone, rimane da sorvegliare la precisione del calettamento sia nel senso longitudinale che trasversale!!!

L'inversione di rotazione nei motori "DC" si ottiene invertendo la polarità e, questo lo si ottiene a valle del regolatore, cioè dopo il regolatore!!!

Sì, di eliche ne vendono di adatte, speculari e quant'altro... però sta a trovarle!!! E' un'accessorio pochissimo ricercato, pensa che ho problemi ad acquistare le eliche propulsive/spingenti, ed in passato me le sono persino costruite, un lavoro della madonna!!!

In fine per quanto riguarda che il pensare non fà mai male... a proposito ho dei sinceri dubbi???

.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-2007, 13:25   #8 (permalink) Top
Utente

Ah, certo, chiaro!

Sul progetto non è indicato nulla, l'angolo di calettamento è assente ed a questo punto l'asse dei motori immagino dovrà essere parallela alla corda alare. Vedrò di valutare i pro ed i contro per quanto riguarda la rotazione opposta nei due motori.

Questa mattina mi sono recato nel negozio di modellismo vicino casa mia e mi sono fatto fare un preventivo approssimato della spesa per la motorizzazione del modello, e la cifra che è venuta fuori mi ha un pò demoralizzato...

I due motori Graupner Speed 400 7,2V, con riduttore 2,33:1, mi verrebbero a costare 23€ l'uno, quindi 46€ la coppia. A ciò, si aggiungono i due regolatori di giri, il quale costo si aggira intorno ai 20€ per unità, quindi 40€ nel mio caso. Infine, 2 pacchi di Kan da 7,2V mi verranno a costare circa 40€ (20€ l'uno). Facendo le somme, andrei a spendere... Circa 130€. Che dite, è un prezzo accettabile, o ci sono modi per scendere sotto questa cifra? Forse comprando online..? Effettivamente non sto calcolando che sto comprando 2 motori... Non saprei, mi dareste un consiglio? Intanto mi faccio un giro su Jonathan...

Saluti, grazie Pampurio!!

Gabriele
Vecchio 03-05-2007, 13:48   #9 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito ......

[quote name='Rowind']Ah, certo, chiaro!

Sul progetto non è indicato nulla, l'angolo di calettamento è assente ed a questo punto l'asse dei motori immagino dovrà essere parallela alla corda alare. Vedrò di valutare i pro ed i contro per quanto riguarda la rotazione opposta nei due motori.

Questa mattina mi sono recato nel negozio di modellismo vicino casa mia e mi sono fatto fare un preventivo approssimato della spesa per la motorizzazione del modello, e la cifra che è venuta fuori mi ha un pò demoralizzato...

I due motori Graupner Speed 400 7,2V, con riduttore 2,33:1, mi verrebbero a costare 23€ l'uno, quindi 46€ la coppia. A ciò, si aggiungono i due regolatori di giri, il quale costo si aggira intorno ai 20€ per unità, quindi 40€ nel mio caso. Infine, 2 pacchi di Kan da 7,2V mi verranno a costare circa 40€ (20€ l'uno). Facendo le somme, andrei a spendere... Circa 130€. Che dite, è un prezzo accettabile, o ci sono modi per scendere sotto questa cifra? Forse comprando online..? Effettivamente non sto calcolando che sto comprando 2 motori... Non saprei, mi dareste un consiglio? Intanto mi faccio un giro su Jonathan...

Saluti, grazie Pampurio!!

Gabriele[/quote]

......, allora, per quanto riguarda i motori devi decidere??? Rotazione sincrona e/o asincrona??? Se sincrona, devi calettare 2gradi a dx e 2gradi in basso c/a!!! Se asincrona, il motore di dx 2gradi a dx come 2gradi sotto!!! Viceversa il motore di sx!!! Poi... il modello una volta pronto, rimane da provare in volo il comportamento e, se mai apportare modifiche a questo assetto in più e/o in meno!!!

Beh, per quanto concerne le economie... sono sempre un problema, anche per chi ne ha "tranquillamente" a disposizione!!!

Il pacchetto tecnico... è buono, il prezzo mi sembra accettabile, probabilmente si trova a qualcosa a meno, ma poi con le spese e/o che altro... se non si supera la cifra iniziale, poco ci manca, e poi secondo il mio modesto parere, bisogna sempre tenere presente se il gioco vale la candela, e se spendere meno è sempre utile, nel senso che chi meno spende più... spende e spande!!! Eh-sì, è una dura equazione, anche di vita!!!

.

.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-05-2007, 19:20   #10 (permalink) Top
Utente

Predefinito Aggiornamento 04\05

Ciao a tutti!

Vi posto qualche foto per aggiornare lo stato dei lavori sull'ala, dall'ultimo post scritto ho applicato il bordo d'attacco, il rivestimento nella parte anteriore (l'unico che andrà applicato) ed i listelli nei quali si inseriranno le cerniere e quindi gli alettoni. In una potrete anche ammirare la mia fantastica postazione di lavoro... :p

Per quanto riguarda bordo d'attacco e alettoni, si riesce a fare tutto con una tavoletta di balsa 5x100x1000mm (almeno io non ho trovato i bordi già pronti delle giuste dimensioni. Mamma che fatica farsi il bordo d'attacco da soli!! :cry: ). Il rivestimento è in balsa da 0,8mm, sul progetto credo sia addirittura da 1mm, ma io ho già trovato un pò di difficoltà a far aderire questo lungo la curva delle centine, quindi non so se con 1mm di spessore il lavoro viene bene. Una cosa dove avrei dovuto essere più preciso sono gli alloggi per la centina lungo il bordo d'attacco. Fortunatamente le imprecisioni si sono limitate allo spessore, qualcuna delle centine aveva un pò di gioco, ma una volta fissato il tutto con qualche goccia di cianoacrilato va tutto a posto. E' importante fissare prima le centine con i quattro longheroni facendo attenzione a mantenere perpendicolari le centine, altrimenti quando si applicano i bordi è facile che qualcuna si metta per obliquo o che addirittura prenda un pò di svergolatura. Noterete che non ho applicato il perno centrale come da progetto. Questo perchè fisserò l'ala alla fusoliera con 4 bulloncini. Mentre realizzerò normalmente i perni per il fissaggio delle gondole motore.

Domani credo realizzerò gli alettoni (usando due pezzi di balsa da 5mm sovrapposti) ed inizierò a costruire gli alloggi per il servocomando (mini) ed i vari rinvii per trasferire il movimento agli alettoni.

Come al solito i commenti dei più esperti (ma non solo...) sono più che desiderati, sia per me che per chiunque potrà trarne aiuto!

Saluti, alla prossima!

Gabriele
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione