|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Volevo sapere se secondo voi ingrandendo un progetto del 20%(aliante di 3m ingrandito a 3.60), posso mantenere nella costruzione gli spessori di balsa e compensato come in origine e soprattutto se il modello rimane con le stesse caratteristiche di volo?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
Secondo me dovresti rinforzare alcune parti, in particolare:
- i longheroni principali delle ali - i longheroni del piano di quota - le ordinate della fusoliera Altre cose possono probabilmente rimanere le stesse: - spessore delle centine - impiallicciatura della fusoliera. Però bisognerebbe avere idea anche del tipo di uso che vuoi fare dell'aliante...
Rock'N'Roll + MVVS26:76: Yak54 + MVVS45 Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80 Katana S 260 + 3W106Comp |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='lucacioc']Secondo me dovresti rinforzare alcune parti, in particolare:
- i longheroni principali delle ali - i longheroni del piano di quota - le ordinate della fusoliera Altre cose possono probabilmente rimanere le stesse: - spessore delle centine - impiallicciatura della fusoliera. Però bisognerebbe avere idea anche del tipo di uso che vuoi fare dell'aliante...[/quote]Bè....dico la mia.Se i longheroni delle ali del 3 metri sono già belli robusti non serve farli maggiori passando a 3,6 metri.Idem per gli spessori sopradescritti.Io di alianti ne ho due : un pilatus da 3 metri e un alpina da 4 metri.Sul pilatus per esempio la baionetta è un tondino di acciaio di diametro (vado a memoria) sui mm.10.Sull'alpina invece la baionetta è la classica piattina di acciaio che lavora di costa.In pratica quella del 3 metri è più robusta perchè il modello è acrobatico mentre il 4 metri è più tranquillo e gli basta meno "resistenza"......Io rinforzerei appena appena la sezione di fusoliera nel punto di accoppiamento delle semiali e basta....
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='help.revolver']Beh il modello è il Bird of Time noto come galleggione o lampadario, niente acrobazie o sollecitazioni solo volo relax[/quote] Allora in questo caso..a maggior ragione riquoto ciò che ho detto in precedenza.Anche perchè vedrai che l'incremento di peso sarà meno di quello che ti aspetti.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
scusa ma se hai i progetti in carta o in formato file da pc puoi portare il tutto ad una copisteria per grandi formati, e farlo ingrandire, poi dal disegno ingrandito col calibro misuri i nuovi spessori e acquisti i materiali di conseguenza no? Io ho fatto cosi' con dei disegni di modelli great planes in formato digitale .pdf
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|