|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Salve,
ho acquistato un progetto di uno Zero giapponese, mi è arrivato oggi. Pensavo ricevessi un trittico invece tutto in uno. I disegni delle centine o meglio riguardo le centine ho due disegni la prima e l'ultima. Qualcuno sa suggerirmi come costruire tutte le altre? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Zero']Salve,
ho acquistato un progetto di uno Zero giapponese, mi è arrivato oggi. Pensavo ricevessi un trittico invece tutto in uno. I disegni delle centine o meglio riguardo le centine ho due disegni la prima e l'ultima. Qualcuno sa suggerirmi come costruire tutte le altre?[/QUOTE] Ciao Zero, intanto complimenti per la scelta:04: , lo zero è un gran bel caccia,....senza troppo divagare, potresti usare tranquillamente il metodo detto a "pacchetto"; fai la fotocopia delle due centine e le riporti su del compensato da 3 mm. di betulla (puoi incollarle direttamente oppure usare il metodo della trielina per trasferirle sul legno) le ritagli e le appai (secondo la rastrematura dell'ala- vedi sul diisegno) ed esegui due buchi da 4 mm. rispettivamente ad 1/3 ed a 2/3 della corda delle centine ottenendo così le due dime per il taglio. Fatto questo, devi tagliare tanti rettangoli di balsa quante sono le centine ed eseguire dei buchi in corrispondenza di quelli eseguiti nella dima della centina d'accacco, fai passare una bullone di opportuna misura a contenere tutti i rettangoli (se il pacchetto è parecchio spesso ed hai difficoltà a reperire un bullone sufficientemente lungo puoi usare anche una barra filettata), posizioni la dima d'estremità chiudi il tutto con rondella e dado e hai così pronto il pacchetto; ritagli con il seghetto i rettangoli seguendo le dime ed il gioco è fatto. Ovviamente prima di togliere le centine dal pacchetto gli dai una passatina con la carta vetrata fine, una limatina negli scassi dei longheroni e sei pronto, oviamente devi ripetere tutta l'operazione anche una seconda volta per ottenere l'altra semiala .ALTERNATIVA: fai le due dime (senza riportare i longheroni) e puoi tagliare le due semiali con l'archetto a caldo direttamente dal polistirolo. Spero di esserti stato d'aiuto, se hai qualche dubbio chiedi pure e soprattutto buon lavoro (oppssss... divertimento) ![]() Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
....dimenticavo di dirti che io di zero ne ho tre, due da combat (1 mt. aa. motorizzati 3,5 cc.) ed una semiriproduzione di 1,68 cm. a.a. motorizzato con un rossi 10 cc. munito di retrattili......:65:......
da urlo!!!!!!!!!! Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='jager']....dimenticavo di dirti che io di zero ne ho tre, due da combat (1 mt. aa. motorizzati 3,5 cc.) ed una semiriproduzione di 1,68 cm. a.a. motorizzato con un rossi 10 cc. munito di retrattili......:65:......
da urlo!!!!!!!!!! Ciao, Carlo[/quote] ciò che trovo bello nello zero è la totale pulizia e compattezza delle linee. direi essenziale |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='gian67']ciò che trovo bello nello zero è la totale pulizia e compattezza delle linee. direi essenziale[/QUOTE]
Hai proprio ragione Gian è davvero una macchina tanto essenziale quanto "efficace" nel volo, ed appaga anche l'occhio. Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Grazie Jager della dritta, avrò altre e molte altre domande spero possa disturbarvi ancora perchè si tratta del primo modello che costruisco in legno e balsa. Per esempio mi pare di capire dal disegno che i flap si tagliano dall'ala stassa dopo averla assemblata. E scusa che colla uso per mettere insieme le centine coi listelli? Thanks
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Zero']Grazie Jager della dritta, avrò altre e molte altre domande spero possa disturbarvi ancora perchè si tratta del primo modello che costruisco in legno e balsa. Per esempio mi pare di capire dal disegno che i flap si tagliano dall'ala stassa dopo averla assemblata. E scusa che colla uso per mettere insieme le centine coi listelli? Thanks[/QUOTE]
....hai voglia è un piacere mmh... i flap dello zero sono del tipo "intradosso" quindi ricavati dal taglio a livello della corda del profilo (per interderci: dal bordo d'uscita dell'ala verso il bordo d'entrata fino al 20-25% del profilo stesso). Normalmente sia i flaps che gli alettoni vengono si estrapolati dal profilo dell'ala, ma assemblati a parte e solo dopo messi in opera sull'ala stessa. Come colla puoi usare colla rapida (asciuga in 4 minuti ma è meglio che la lasci asciugare per almeno 1/2 ora) per legno tipo BISON oppure PONAL EXPRESS o PATTEX (si acquista tranquillamente in ferramenta) per longheroni/centine, per i punti di forza (unione delle semiali) epossidica bicomponente (5 minuti) io uso quella della Great Planes (la 6 minuti) A riscriverci, ciao Carlo |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Caro amico JAGER.
Senza offesa per gli altri che leggono ma con la tua meticolosità dei particolari avvolta da un' immensa e genuina passione che esprimi nell'aiutare gli amici, non mi lasci dubbi a credere che sei un aeromodellista con la A maiuscola, anzi direi: gigante. Con un plauso. Ciao.............Depron |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='depron']Caro amico JAGER.
Senza offesa per gli altri che leggono ma con la tua meticolosità dei particolari avvolta da un' immensa e genuina passione che esprimi nell'aiutare gli amici, non mi lasci dubbi a credere che sei un aeromodellista con la A maiuscola, anzi direi: gigante. Con un plauso. Ciao.............Depron[/QUOTE] Caro Depron, ti ringrazio per il plauso, ma mi reputo un aeromodellista come tanti altri, magari ho dalla mia un'esperienza "costuttiva" pluridecennale e sicuramente una smodata passione per il volo e tutto ciò che lo riguarda; per non parlare poi di costruire con il legno......da listelli e tavolette...... vedi a poco a poco prendere forma l'aereo che hai scelto, che alla prima vista è scattato quel "non so chè" empatico, ed ora prende forma sotto le tue mani. La passione per gli aerei e per la costruzione lignea me lo trasmise mio nonno che mi ricordava sempre che il legno, anche se non è più una pianta è sempre vivo. Mi piace, altresì, mettere a disposizione del prossimo quello che ho imparato, le mie esperienze,...... se non si trasmettono che senso ha la vita? a maggior ragione per un hobby bello ed unico come il nostro Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='depron']Caro amico JAGER.
Senza offesa per gli altri che leggono ma con la tua meticolosità dei particolari avvolta da un' immensa e genuina passione che esprimi nell'aiutare gli amici, non mi lasci dubbi a credere che sei un aeromodellista con la A maiuscola, anzi direi: gigante. Con un plauso. Ciao.............Depron[/QUOTE] Oltre a un dovuto plauso, vanno i miei sentiti complimenti per l'aiuto disinteressato che sto ricevendo da Jager e filgio, siete unici! Una disponibillità che non ha eguali. Spero di poter ricambiare presto. Gianmarco |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|