|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Redazione
Luogo attività: G.A.B. Bergamo
|
Perchè nei forum e sui siti italiani (e dico tutti, non questo: baronerosso, toflyrc, le varie liste di discussione ecc ecc) non vedo mai post con allegate immagini del genere?
http://www.rcuniverse.com/forum/m_53..._panels/tm.htm Non penso che i modellisti italiani non siano del livello di quelli americani, anzi!!! Su dai... non vorrete farci andare su rc-universe per vedere queste cose e rimanere così :32:
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='lombafly']Perchè nei forum e sui siti italiani (e dico tutti, non questo: baronerosso, toflyrc, le varie liste di discussione ecc ecc) non vedo mai post con allegate immagini del genere?
http://www.rcuniverse.com/forum/m_53..._panels/tm.htm Non penso che i modellisti italiani non siano del livello di quelli americani, anzi!!! Su dai... non vorrete farci andare su rc-universe per vedere queste cose e rimanere così :32:[/QUOTE] :huh: I modellisti italiani, non sono proprio secondi a nessuno, è solo che non sono vanogloriosi, vanitosi, così come gli anglofoni e/o i sassoni, che tutto quel che fanno... anche fosse una "cacchina, una merdina," se la girano sopra e sotto, la stampano, la fotografano, la pubblicano, ci fanno i forum, ci fanno i ricevimenti con la banda musicale!!! Con questo non voglio difendere gli italiani, che hanno le loro brave colpe (mè compreso!), nel non far vedere e/o trasmettere iniziative, lavori... e quant'altro di buono e bello ciò riescono a fare... forse per paura di essere troppo disturbati, per poi che qualcuno del popolo dei furbi, si appropri delle proprie idee e invenzioni a proprio beneficio esclusivo!!! A tal proposito ANDREA, ti ricordo cosa è successo ai disegni di PECOS!??? Proprio ciò appena premesso!!! Via internet, ignoti poi scoperti, si sono appropriati di un suo e/o di disegni da Lui progettati, se ne sono impossessati come propri ai fini commerciali!!! Tékapii....
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='lombafly']Perchè nei forum e sui siti italiani (e dico tutti, non questo: baronerosso, toflyrc, le varie liste di discussione ecc ecc) non vedo mai post con allegate immagini del genere?
http://www.rcuniverse.com/forum/m_53..._panels/tm.htm Non penso che i modellisti italiani non siano del livello di quelli americani, anzi!!! Su dai... non vorrete farci andare su rc-universe per vedere queste cose e rimanere così :32:[/QUOTE] :huh: ... riprendendomi sul mio precedente post, ti rammento altresì che (direi), quasi tutte le case di produzione modellistiche italiane, soprattutto quelle di vecchia data, e comunque fino non oltre gli anni90, hanno beneficiato di grossi aiuti proprio da aeromodellisti e navimodellisti italiani, che hanno messo a disposizione di queste, disegni/progetti nonchè prototipi, per avviare produzioni/commercializzazioni di prodotti dinamici e non, compreso accessori... la storia è lunga... se ci mettessimo a fare un'inventario... dopo una giornata, sono sicuro che ne mancherebbe ancora!!! Ehe non mi far accennare a proposito il settore dei motori a scoppio, cosa hanno apportato alle varie aziende gli appassionati del settore e non!!! Comunque, bisogna plaudire qualsiasi modellista... che mette trasparentemente a disposizione il proprio sapere ed esperienze, al popolo... senza tanto stare a guardare da dove e chi sono!!! -_- |
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Redazione
|
[quote name='Pampurio']:huh: I modellisti italiani, non sono proprio secondi a nessuno[/quote]
Mai detto questo, anzi il contrario! Questo asserivo con il mio primo messaggio! [quote name='Pampurio']forse per paura di essere troppo disturbati, per poi che qualcuno del popolo dei furbi, si appropri delle proprie idee e invenzioni a proprio beneficio esclusivo!!! A tal proposito ANDREA, ti ricordo cosa è successo ai disegni di PECOS!??? Proprio ciò appena premesso!!! Via internet, ignoti poi scoperti, si sono appropriati di un suo e/o di disegni da Lui progettati, se ne sono impossessati come propri ai fini commerciali!!! Tékapii.... [/quote]Mi ricordo bene di Pecos, anzi proprio oggi cercavo il suo sito... www.mcpecos.it mi sembra, ma non esiste più! Brutta-brutta storia...
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='lombafly']Mai detto questo, anzi il contrario! Questo asserivo con il mio primo messaggio!
Mi ricordo bene di Pecos, anzi proprio oggi cercavo il suo sito... www.mcpecos.it mi sembra, ma non esiste più! Brutta-brutta storia... [/QUOTE] :huh: Già... purtroppo e tristemente, è proprio così la storia del mcpecos!!! Sò/sapevo che il sito esiste ancora, ha cambiato l'indirizzo del sito proprio e dopo a seguito del fattaccio!!! Mi ricordo che VOLARE... la rivista della Domus, 2anni fà aveva fatto un servizio a piene pagine sulla Sua attività, con molte foto e altro, lì avevo trovato il nuovo indirizzo, però lo poi perso, se non ricordo male, per accedervi occorre iscriversi a una main-list!!! Per quanto concerne il fatto dei secondi a qualcuno... non ho apostrofato questo, mi sembra proprio di nò, anzi! Però, il fatto che ci rimarchi che, altrimenti abbisogna andare su RC-Universe per vedere qualcosa di buono, qualcosa di bello... eh!?
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Redazione
|
[quote name='Pampurio']:huh: Già... purtroppo e tristemente, è proprio così la storia del mcpecos!!!
Sò/sapevo che il sito esiste ancora, ha cambiato l'indirizzo del sito proprio e dopo a seguito del fattaccio!!! Mi ricordo che VOLARE... la rivista della Domus, 2anni fà aveva fatto un servizio a piene pagine sulla Sua attività, con molte foto e altro, lì avevo trovato il nuovo indirizzo, però lo poi perso, se non ricordo male, per accedervi occorre iscriversi a una main-list!!! [/quote]Ah... interessante se esiste ancora! Ti ricordi il numero di volare? Cercherò, cercherò! [quote name='Pampurio']Per quanto concerne il fatto dei secondi a qualcuno... non ho apostrofato questo, mi sembra proprio di nò, anzi! Però, il fatto che ci rimarchi che, altrimenti abbisogna andare su RC-Universe per vedere qualcosa di buono, qualcosa di bello... eh!? [/quote]Il mio in effetti era un intervento provocatorio, come a dire.. sò bene che qui si fanno cose anche migliori, ma fatecele vederee!!
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='lombafly']
Il mio in effetti era un intervento provocatorio, come a dire.. sò bene che qui si fanno cose anche migliori, ma fatecele vederee!! [/QUOTE] ... d'accordo, d'accordissimo ma vedi... ma sai... quì e quà e là... siamo nell'unico paese occidentale, dove le donne pensano di avercela solo loro!!! Puoi ben immaginarti il panorama!!! Per dirla tutta in sincerità... gli aeromodellisti in generis, sono delle donne mancatee... |
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
Premetto che non sono un "riproduzionista" ma un estimatore delle riproduzioni e non nascondo che nel mio archivio ho diversi disegni che ancora debbo realizzare.
....un simile problema lo sollevai anni fà, se non ricordo male nel 1986, scrivendo una lettera alla rivista "Ecomodel", chiedendo un aiuto per i retrattili di un P40 ribadendo, in sintesi, il discorso "provocatorio" di Andrea. Mi risposero che i "grandi" riproduzionisti non solo scrivevano di rado articoli sulle loro realizzazioni, corredandoli solo con fotografie con viste generali - non passo a passo, ma, la redazione asseriva che, con ogni probabilità non leggevano neppure la rivista .Ovviamente, in quella circostanza, non hanno specificato i motivi (o se ce ne fossero), ma io ebbi la sensazione che certi "guru" riproduzionisti rimangono chiusi nella loro "torre d'avorio", partecipando a gare e vincendole eh!, ma non hanno nessuna intenzione di rivelare le fasi delle loro lavorazioni e, tantomeno rivelare i loro "segreti":huh: :huh: :huh: Personalmente credo che al giorno d'oggi con tutte le scatole, di pronti al volo etc. etc..., e con il tempo libero a disposizione che si accorcia sempre di più, i prezzi dei vari legnami saliti alle stelle, la diffidenza verso i nuovi materiali e, non ultima la "non" volontà di trasmettere certe tecniche saranno sempre meno i veri riproduzionisti, faranno un pò la fine degli artigiani "ad esaurimento". Il Presidente del gruppo dove sono iscritto (Alfio De Luca), ha teminato da poco un C130 (disegno personale) di 4,20 mt. di A.A., del peso di 24 Kg. e propulso da 4 20cc. 2 tempi nella splendida livrea dei "Blue Angel" munito di retrattili elettrici e con il comando di apertura del portellone in volo, da collaudare non appena le condimeteo siano favorevoli. Credo che nessuno, lui per primo, abbia mai pensato di mettere le varie fasi costruttive sul nostro sito o postate su di un forum ma, visto la questione che ha sollevato il nostro "Lomba" almeno le foto del modello finito e del collaudo verranno messe e postate su questo forum. Il suo caso è diverso da quello citato prima ossia, lui è ben disposto ad insegnare ma quasi nessuno ad imparare Dal canto mio, ho scoperto da molto poco il mondo dei forum aeromodellistici e state pur sicuri, visto che costruisco da disegno, posso magari essere il primo a "rompere il ghiaccio"........ in tal senso Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='jager']Premetto che non sono un "riproduzionista" ma un estimatore delle riproduzioni e non nascondo che nel mio archivio ho diversi disegni che ancora debbo realizzare.
....un simile problema lo sollevai anni fà, se non ricordo male nel 1986, scrivendo una lettera alla rivista "Ecomodel", chiedendo un aiuto per i retrattili di un P40 ribadendo, in sintesi, il discorso "provocatorio" di Andrea. Mi risposero che i "grandi" riproduzionisti non solo scrivevano di rado articoli sulle loro realizzazioni, corredandoli solo con fotografie con viste generali - non passo a passo, ma, la redazione asseriva che, con ogni probabilità non leggevano neppure la rivista .Ovviamente, in quella circostanza, non hanno specificato i motivi (o se ce ne fossero), ma io ebbi la sensazione che certi "guru" riproduzionisti rimangono chiusi nella loro "torre d'avorio", partecipando a gare e vincendole eh!, ma non hanno nessuna intenzione di rivelare le fasi delle loro lavorazioni e, tantomeno rivelare i loro "segreti":huh: :huh: :huh: Personalmente credo che al giorno d'oggi con tutte le scatole, di pronti al volo etc. etc..., e con il tempo libero a disposizione che si accorcia sempre di più, i prezzi dei vari legnami saliti alle stelle, la diffidenza verso i nuovi materiali e, non ultima la "non" volontà di trasmettere certe tecniche saranno sempre meno i veri riproduzionisti, faranno un pò la fine degli artigiani "ad esaurimento". Il Presidente del gruppo dove sono iscritto (Alfio De Luca), ha teminato da poco un C130 (disegno personale) di 4,20 mt. di A.A., del peso di 24 Kg. e propulso da 4 20cc. 2 tempi nella splendida livrea dei "Blue Angel" munito di retrattili elettrici e con il comando di apertura del portellone in volo, da collaudare non appena le condimeteo siano favorevoli. Credo che nessuno, lui per primo, abbia mai pensato di mettere le varie fasi costruttive sul nostro sito o postate su di un forum ma, visto la questione che ha sollevato il nostro "Lomba" almeno le foto del modello finito e del collaudo verranno messe e postate su questo forum. Il suo caso è diverso da quello citato prima ossia, lui è ben disposto ad insegnare ma quasi nessuno ad imparare Dal canto mio, ho scoperto da molto poco il mondo dei forum aeromodellistici e state pur sicuri, visto che costruisco da disegno, posso magari essere il primo a "rompere il ghiaccio"........ in tal senso Ciao, Carlo[/QUOTE] :huh: Uhuu... mi hai risvegliato dei remoti ricordi aeromodellistici??? Per caso, nel gruppo che frequenti... un socio... non aveva riprodotto il FIAT G222??? :01: Sono anni che cerco i disegni/piani di costruzione, assieme a quelli del Lockheed C-130 Hercules??? :01: Ti risulta che si possono avere??? :01: Grazie. |
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Pampurio']:huh: Uhuu... mi hai risvegliato dei remoti ricordi aeromodellistici???
Per caso, nel gruppo che frequenti... un socio... non aveva riprodotto il FIAT G222??? :01: Sono anni che cerco i disegni/piani di costruzione, assieme a quelli del Lockheed C-130 Hercules??? :01: Ti risulta che si possono avere??? :01: Grazie.[/QUOTE] Può darsi che stiamo parlando della stessa persona, veramente lui nè ha costruiti già 3 G 222 (l'ultimo per conto terzi in livrea completamente bianca) ed un C130 di dimensioni un poco più piccole (monta dei 13 cc.) e questo è il secondo. A dire il vero anche un altro nostro socio, ora che ci penso, ne aveva costruito uno di "G" si chiamava Franco Simi, purtroppo è deceduto qualche anno fà :98: Per quanto riguarda i disegni posso chiedere, ti faccio sapere Ciao, Carlo |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|