|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Giusto perchè non pensiate che sia venuto in veste di disturbatore vi posto una foto di un modello che sto realizzando.
Se ritenete e siete interessati ho la storia fotografica della costruzione. Faccio notare che non so se volerà, è un mezzo esperimento, le premesse però sembra che ci siano.
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !! Ma tutto questo il calabrone non lo sa..... E vola.....
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='paologiusy']Giusto perchè non pensiate che sia venuto in veste di disturbatore vi posto una foto di un modello che sto realizzando.
Se ritenete e siete interessati ho la storia fotografica della costruzione. Faccio notare che non so se volerà, è un mezzo esperimento, le premesse però sembra che ci siano.[/QUOTE] :huh: Ahp-però!? Aspettiamo con interesse propeduetico: la scheda tecnica, i disegni, la storia fotografica della costruzione.
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
Devo già averne visti volare un paio vicino a Malpensa ... :p :p :p ... ma erano grossini!!!
Quanta apertura alare hai?
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
Bene, ad almeno un paio di persone interessa, quindi proseguo.
Il modello ha una apertura alare di circa 80 cm. Così come lo vedete pesa 2 etti tondi con 4 servi montati da 6 g cadauno, rinvii già installati, 2 motori inrunner feigao da 17g, 12 x 30 mm 5866 giri/volt. Mancano circa 150 grammi per ricevente, 2 regolatori e una batteria 3s 1300mAh. Sto aspettando la consegna dalla Cina e poi posso collaudarlo Sto procedendo alla carteggiatura finale. Non lo vernicierò, perchè come ho detto è un esperimento, non me ne frega nulla, e io con le pitture ho la mano pesante. Devo stare bassissimo col peso, perchè le ali hanno corde veramente minuscole. E' la mia prima ventola e non voglio correre il rischio di ritrovarmi un missile per le mani perchè i miei pollici sovente hanno dei falsi contatti. Le ventole sono interamente autocostruite: le giranti sono delle semplici eliche gunther troncate a 40 mm di diametro. Spingono 140 grammi cadauna, per cui dato che il modello peserà in ODV 350 g ho buone speranze di vederlo volare. Qui c'è il video della prova motori: http://video.google.it/videoplay?doc...26083915&hl=it Il disegno: ho preso un trittico jpg da internet di un Airbus A320, l'ho scalato fino a farlo arrivare ad 80 cm, e l'ho quotato. Poi siccome la fuso era enorme rispetto alle ali, ho ridotto un pò il diametro. In effetti alla fine è un pò un modello di fantasia, perchè anche le nacelle sono fuori scala di circa 10mm Il materiale è polistirene estruso da edilizia. Le ali e i piani sono pieni, fatti di tampone. Sono irrigiditi con delle piattine di carbonio. La fuso è in struttura, ordinate e "fasciame" in polistirene da 3mm ricavato col filo caldo. Adesso le foto non le posso postare, ci risentiamo per pranzo. Ciao a tutti Dimenticavo: il muso è un blocco unico lavorato col tampone e successivamente svuotato.
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !! Ma tutto questo il calabrone non lo sa..... E vola.....
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ti voglio vedere con il pennellino a disegnare TUTTI gli oblò!!!:p
Più che altro mi preoccupa l'atterraggio, senza carrello, quei motori con gongole sub-alari li vedo malino ... loro poi la vedono proprio brutta!!!
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='nano1972']Ti voglio vedere con il pennellino a disegnare TUTTI gli oblò!!!:p
Più che altro mi preoccupa l'atterraggio, senza carrello, quei motori con gongole sub-alari li vedo malino ... loro poi la vedono proprio brutta!!![/quote] Confermo, il problema è l'atterraggio. In effetti a meta strada ero indeciso se mettere le nacelle dietro e farne un MD80. Poi però avevo paura di non riuscire a centrarlo e così le ho messe sotto le ali. Alla fine invece, con quel muso lungo (avrei dovuto saperlo) l'avrei centrato benissimo lo stesso. Buono a sapersi per la prossima volta. Il collaudo è previsto su una spiaggia sabbiosa piuttosto ampia, o in un prato con l'erba alta. Sperem ...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='paologiusy']Confermo, il problema è l'atterraggio. In effetti a meta strada ero indeciso se mettere le nacelle dietro e farne un MD80. Poi però avevo paura di non riuscire a centrarlo e così le ho messe sotto le ali. Alla fine invece, con quel muso lungo (avrei dovuto saperlo) l'avrei centrato benissimo lo stesso. Buono a sapersi per la prossima volta.
Il collaudo è previsto su una spiaggia sabbiosa piuttosto ampia, o in un prato con l'erba alta. Sperem ...[/quote] Beh! Sei stato bravo soprattutto a ricavare anche le gondele dei motori!!!
Rock'N'Roll + MVVS26:76: Yak54 + MVVS45 Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80 Katana S 260 + 3W106Comp |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='lucacioc']Beh! Sei stato bravo soprattutto a ricavare anche le gondele dei motori!!![/quote]
Grazie. Le gondole però sono state forse la parte più facile, ho montato la sega a tazza sul trapano a colonna e dal pane di polistirene ho ricavato 8 anelli uguali. Poi li ho incollati tra di loro e carteggiati.Il complicato è stato fare gli statori, poi con le foto spiego meglio.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Comunque vada l'atterraggio (io incrocio le dita) ... il grado di finitura è sorprendente per un 80cm!!!
P.S.: Indurire la parte bassa delle gondole ed atterrare su asfalto/cemento???
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
Grazie Nano.
Questa gli rende più giustizia Per l'atterraggio: Asfalto o cemento le consumerebbero, neanche se le fibrassi. L'unica è la sabbia. Ma non è che mi preoccupo più di tanto, a me piace più costruirli che volarci, raramente ho più di 2 modelli in ODV, di solito li distruggo in fretta, complici i miei pollici. Spero solo che mi dia la soddisfazione di volare almeno un paio d'ore, poi passo ad altro .....
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|