Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 11-12-2007, 20:06   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di paologiusy

Predefinito Liner

Giusto perchè non pensiate che sia venuto in veste di disturbatore vi posto una foto di un modello che sto realizzando.

Se ritenete e siete interessati ho la storia fotografica della costruzione.

Faccio notare che non so se volerà, è un mezzo esperimento, le premesse però sembra che ci siano.
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !!

Ma tutto questo il calabrone non lo sa.....

E vola.....
paologiusy è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 12-12-2007, 08:09   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Riferimento: Liner... ???

[quote name='paologiusy']Giusto perchè non pensiate che sia venuto in veste di disturbatore vi posto una foto di un modello che sto realizzando.

Se ritenete e siete interessati ho la storia fotografica della costruzione.

Faccio notare che non so se volerà, è un mezzo esperimento, le premesse però sembra che ci siano.[/QUOTE]

:huh: Ahp-però!? Aspettiamo con interesse propeduetico: la scheda tecnica, i disegni, la storia fotografica della costruzione.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2007, 08:10   #3 (permalink) Top
Utente

Predefinito Riferimento: Liner

Devo già averne visti volare un paio vicino a Malpensa ... :p :p :p ... ma erano grossini!!!

Quanta apertura alare hai?
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2007, 09:59   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di paologiusy

Bene, ad almeno un paio di persone interessa, quindi proseguo.

Il modello ha una apertura alare di circa 80 cm. Così come lo vedete pesa 2 etti tondi con 4 servi montati da 6 g cadauno, rinvii già installati, 2 motori inrunner feigao da 17g, 12 x 30 mm 5866 giri/volt.

Mancano circa 150 grammi per ricevente, 2 regolatori e una batteria 3s 1300mAh. Sto aspettando la consegna dalla Cina e poi posso

collaudarlo

Sto procedendo alla carteggiatura finale. Non lo vernicierò, perchè come ho detto è un esperimento, non me ne frega nulla, e io con le pitture ho la mano pesante. Devo stare bassissimo col peso, perchè le ali hanno corde veramente minuscole. E' la mia prima ventola e non voglio correre il rischio di ritrovarmi un missile per le mani perchè i miei pollici sovente hanno dei falsi contatti.

Le ventole sono interamente autocostruite: le giranti sono delle semplici eliche gunther troncate a 40 mm di diametro. Spingono 140 grammi cadauna, per cui dato che il modello peserà in ODV 350 g ho buone speranze di vederlo volare.

Qui c'è il video della prova motori: http://video.google.it/videoplay?doc...26083915&hl=it

Il disegno: ho preso un trittico jpg da internet di un Airbus A320, l'ho scalato fino a farlo arrivare ad 80 cm, e l'ho quotato. Poi siccome la fuso era enorme rispetto alle ali, ho ridotto un pò il diametro. In effetti alla fine è un pò un modello di fantasia, perchè anche le nacelle sono fuori scala di circa 10mm

Il materiale è polistirene estruso da edilizia. Le ali e i piani sono pieni, fatti di tampone. Sono irrigiditi con delle piattine di carbonio. La fuso è in struttura, ordinate e "fasciame" in polistirene da 3mm ricavato col filo caldo.

Adesso le foto non le posso postare, ci risentiamo per pranzo.

Ciao a tutti

Dimenticavo: il muso è un blocco unico lavorato col tampone e successivamente svuotato.
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !!

E vola.....
Vecchio 12-12-2007, 10:15   #5 (permalink) Top
Utente

Ti voglio vedere con il pennellino a disegnare TUTTI gli oblò!!!:p

Più che altro mi preoccupa l'atterraggio, senza carrello, quei motori con gongole sub-alari li vedo malino ... loro poi la vedono proprio brutta!!!
Vecchio 12-12-2007, 10:19   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di paologiusy

[quote name='nano1972']Ti voglio vedere con il pennellino a disegnare TUTTI gli oblò!!!:p

Più che altro mi preoccupa l'atterraggio, senza carrello, quei motori con gongole sub-alari li vedo malino ... loro poi la vedono proprio brutta!!![/quote]

Confermo, il problema è l'atterraggio. In effetti a meta strada ero indeciso se mettere le nacelle dietro e farne un MD80. Poi però avevo paura di non riuscire a centrarlo e così le ho messe sotto le ali. Alla fine invece, con quel muso lungo (avrei dovuto saperlo) l'avrei centrato benissimo lo stesso. Buono a sapersi per la prossima volta.

Il collaudo è previsto su una spiaggia sabbiosa piuttosto ampia, o in un prato con l'erba alta. Sperem ...

E vola.....
Vecchio 12-12-2007, 11:24   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='paologiusy']Confermo, il problema è l'atterraggio. In effetti a meta strada ero indeciso se mettere le nacelle dietro e farne un MD80. Poi però avevo paura di non riuscire a centrarlo e così le ho messe sotto le ali. Alla fine invece, con quel muso lungo (avrei dovuto saperlo) l'avrei centrato benissimo lo stesso. Buono a sapersi per la prossima volta.

Il collaudo è previsto su una spiaggia sabbiosa piuttosto ampia, o in un prato con l'erba alta. Sperem ...[/quote]

Beh! Sei stato bravo soprattutto a ricavare anche le gondele dei motori!!!
Rock'N'Roll + MVVS26:76:

Yak54 + MVVS45

Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80

Katana S 260 + 3W106Comp
lucacioc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2007, 11:37   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di paologiusy

[quote name='lucacioc']Beh! Sei stato bravo soprattutto a ricavare anche le gondele dei motori!!![/quote]

Grazie. Le gondole però sono state forse la parte più facile, ho montato la sega a tazza sul trapano a colonna e dal pane di polistirene ho ricavato 8 anelli uguali. Poi li ho incollati tra di loro e carteggiati.

Il complicato è stato fare gli statori, poi con le foto spiego meglio.

E vola.....
Vecchio 12-12-2007, 13:08   #9 (permalink) Top
Utente

Comunque vada l'atterraggio (io incrocio le dita) ... il grado di finitura è sorprendente per un 80cm!!!

P.S.: Indurire la parte bassa delle gondole ed atterrare su asfalto/cemento???
Vecchio 12-12-2007, 14:00   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di paologiusy

Grazie Nano.

Questa gli rende più giustizia

Per l'atterraggio: Asfalto o cemento le consumerebbero, neanche se le fibrassi. L'unica è la sabbia. Ma non è che mi preoccupo più di tanto, a me piace più costruirli che volarci, raramente ho più di 2 modelli in ODV, di solito li distruggo in fretta, complici i miei pollici.

Spero solo che mi dia la soddisfazione di volare almeno un paio d'ore, poi passo ad altro .....

E vola.....
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione