|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao e tutti,
sto costruendo il mio primo aereo ad ala alta e ho quasi finito di incollare le centine realizzate tutte in compensato da 3mm. Ora ho il problema di creare il diedro. Forse dovevo pensarci prima? Visto che dovrei mettere al centro e sul davanti il perno di legno per fissare l'ala alla fusoliera, vorrei fare una centina centrale sulla quale incollare le due semiali e realizzarci anche il foro per il piolino di fissaggio sulla fusoliera. Su questa centina, ovviamente di balsa dallo spessore di un 5 mm, dovrei ricavarci l'inclinazione di circa 3 gradi per avere il diedro. Secondo voi andrebbe bene? I 3 gradi posso toglierli solo su una superfice del blocchetto di balsa o levo 1,5 gradi per ogni lato? Credo che vada bene anche levarli su un solo lato. Forse le mie domande saranno anche "scontate" ma essendo la prima costruzione ho tanti dubbi, anche perchè da quello che leggo l'ala è il particolare più importante per far volare. grazie a quanti vorranno rispondermi. auguri a tutti per il nuovo anno cesare |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Guest
|
:huh: Non è semplice la domanda... in quanto non fornisci i dati dimensionali dell'apertura alare, della grandezza del braccio di leva tra l'ala e i piani di governo direzionale e quota???
Poi... ciascuna categoria di aeromodelli: ala alta, ala bassa e ala mezzana, ha i suoi problemi tecnici specifici, ali che per ognuna dei quali bisogna ricercare la soluzione ottimale? L'entità del diedro alare e relativa alla superficie dell’impennaggio verticale, ed esiste una stretta relazione, non solo per i fini di una stabilità direzionale e trasversale, ma anche della manovrabilità intorno ai due assi verticale e longitudinale. Infatti... un modello con un buon diedro alare può virare anche con il solo direzionale, giusto e perchè segue un effetto di rollio indotto, senza bisogno di alettoni, che non sarebbero efficaci!!! Un modello senza diedro vira soltanto con gli alettoni, mentre il solo direzionale lo farebbe semplicemente derapare e/o scodare, oscillare. Per il Tuo modello che non conosciamo... direi di provare ad incominciare con 1,5gradi per semiala, questo gradiente lo puoi ricavare come meglio credi, per esempio io utilizzavo per le due semiali "uno spessore graduato" che ponevo alla radice, così potevo provare e trovare la soluzione migliore di diedro, sostituendo questo spessore con altro di minore e/o maggiore inclinazione!!!
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao Cesare ti ricontatto quì poichè le mail mi sono ritornate indietro:huh:
Foto A: giunzione delle due semiali con doppia centina (dovevano essere entrambe da 5 mm. ma era finito il materiale )Foto B: freccia bianca - scasso per gli alettoni con relative cerniere freccia rossa - rinforzo in balsa da 2 mm. con vena verticale tra i due longheroni anteriori Foto C: particolare del predetto rinforzo Carlo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
ciao,
ora comincio a capire qualcosa!!!!! Dirai: menomale..... Comunque l'ala è di 160 cm, ala alta, motore a scoppio. A proposito ho un motore a scoppio (forse l'ho gia fatto questa domanda; devo cominciare a salvare le risposte su un file... altrimenti corro il rischio che qualcuno mi faccia una ramanzina) da 8,5cc magnum penso che vada bene su questo modello che dovrebbe pesare circa 3kg. Il consiglio per il diedro che mi hai dato ha confermato l'idea che avevo, però l'avevo buttata cosi... Quindi se scelgo un dietro di 3°, almeno questo ho letto un po sulle risposte del forum, poggiando l'ala in orizzontale dovrei avere le estremita alzate di 3 cm dal piano. ti saluto ciao Cesare |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
[quote name='cesare1']
Quindi se scelgo un dietro di 3°, almeno questo ho letto un po sulle risposte del forum, poggiando l'ala in orizzontale dovrei avere le estremita alzate di 3 cm dal piano. ti saluto ciao Cesare[/quote] Stai fermo e non proseguire !!! Stai commettendo un grosso errore !!! I gradi sono quelli misurabili con il goniometro, non con il righello. Aspetta il consiglio tecnico e pratico che certamente qualche veterano amico del forum avrà bontà a darti. Ciao.....Depron |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Depron ha affermato il giusto, non è uguale.
Un grado, misurato con il goniometro, non è uguale ad un centimetro misurato con il righello! Per tranquillizzarti e fornirti uno "step" pratico, hai in possesso un disegno in scala 1:1, misura la distanza che c'è tra l'estremità dell'ala, in prossimità della CENTINA, con il piano di montaggio (traccia una linea, oppure appoggia una riga, sul disegno dalla centina d'attacco all'estremità dell'ala) ed aiutandoti con una squadra rileva la distanza tra il piano di montaggio e la centina. rispetta tale misura nell'unire le due semiali. Una volta che hai ricavato questa misura, costuisci uno spessore con la stessa dimensione ed usalo come scaletto; per incollare le semiali appoggi quella sinistra ( o destra) sul piano di montaggio accosti le due centine d'attacco e controlli se bisogna asportare del materiale dalle predette centine per raggiungere il più possibile l'inclinazione che fornita dallo scaletto. Una volta raggiunta, incolla il tutto ed il gioco è fattoi .In "pratica" è il metodo più rapido, per il motore va bene.....ma 3 Kg. in o.d.v. mi sembra eccessivo; la prima regola dell'aeromodellismo è quello di costruire "robusto" ma "leggero"....non tediarti, con il tempo tutto si impara! Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
Caro amico, come dice giustamente Depron ti do' una misura :mettendo una semiala su un piano, devi misurare all'estremita' opposta una alzata di 83,6 mm (attenzione ) ho calcolato un diedro di 3 gradi per ogni semiala e ho conteggiato un'ala di 1600 mm percio' la semiala sara' di 800 mm e basta fare questo calcolo: seno di 6 gardi : 0,1045284632 etc.. moltiplicato 800 mm della semiala e da 83,6 etcc mm. perche' ho calcolato 6 gradi al posto di 3 ?? perche' appoggiandouna semiala in piano l'altra dovra' avere 3 gradi (suoi ) piu' i 3 gradi dell'altra (che e' momentaneamente in piano) attenzione: se l'estremita' alare e' raccordata, (vedi terminali alari varie forme) bisogna tenere presente il prolungamento del Ventre .. buoni voli !!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
[quote name='sonex']
Caro amico, come dice giustamente Depron ti do' una misura :mettendo una semiala su un piano, devi misurare all'estremita' opposta una alzata di 83,6 mm (attenzione ) ho calcolato un diedro di 3 gradi per ogni semiala e ho conteggiato un'ala di 1600 mm percio' la semiala sara' di 800 mm e basta fare questo calcolo: seno di 6 gardi : 0,1045284632 etc.. moltiplicato 800 mm della semiala e da 83,6 etcc mm. perche' ho calcolato 6 gradi al posto di 3 ?? perche' appoggiandouna semiala in piano l'altra dovra' avere 3 gradi (suoi ) piu' i 3 gradi dell'altra (che e' momentaneamente in piano) attenzione: se l'estremita' alare e' raccordata, (vedi terminali alari varie forme) bisogna tenere presente il prolungamento del Ventre .. buoni voli !! [/quote]CONFERMO e APPROVO. Giuste le misure e saggio metodo pratico da veterano. Ciao.........Depron |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='sonex']
Caro amico, come dice giustamente Depron ti do' una misura :mettendo una semiala su un piano, devi misurare all'estremita' opposta una alzata di 83,6 mm (attenzione ) ho calcolato un diedro di 3 gradi per ogni semiala e ho conteggiato un'ala di 1600 mm percio' la semiala sara' di 800 mm e basta fare questo calcolo: seno di 6 gardi : 0,1045284632 etc.. moltiplicato 800 mm della semiala e da 83,6 etcc mm. perche' ho calcolato 6 gradi al posto di 3 ?? perche' appoggiandouna semiala in piano l'altra dovra' avere 3 gradi (suoi ) piu' i 3 gradi dell'altra (che e' momentaneamente in piano) attenzione: se l'estremita' alare e' raccordata, (vedi terminali alari varie forme) bisogna tenere presente il prolungamento del Ventre .. buoni voli !! [/QUOTE] :40:.....niente più metodi empirici!...grazie sonex....visto Cesare in questo Forum....si impara e....., come si impara!....anche dopo decenni di pratica....Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
attenzione cosi facendo pero' l'unione delle due semiali quando le avrai messe sul modello risultera esteticamente poco piacevole perche si vedra l'unione di un ala perpendicolare al terreno mentre l'altra sara inclinata dei 6 gradi...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|