|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Saluti a tutti!!!
Devo fissare dei servi su un supporto in compensato, ma per vari motivi non ho più i gommini e i relativi distanziali. C'è modo di sostituire gommini e distanziali con altro metodo di fissaggio o l'unica possibilità è andarmeli a comperare? Grazie!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
mah io li ho fissati anche senza e non ho mai avuto problemi... ovviamente ci vuole una rondellina per far presa sulle alette...
in alternativa si puo' usare un tondino del diametro che entra nella sede del gommino... mi pare sia da 5.. di legno infilato nel compensato e lasciato piu alto di circa 1,5 mm .. bucato in centro rondellina e vitina.. se invece ti serve ammortizzato metti dei pezzi di camera d'aria sopra e sotto..
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
[quote name='gattodistrada']mah io li ho fissati anche senza e non ho mai avuto problemi... ovviamente ci vuole una rondellina per far presa sulle alette...
in alternativa si puo' usare un tondino del diametro che entra nella sede del gommino... mi pare sia da 5.. di legno infilato nel compensato e lasciato piu alto di circa 1,5 mm .. bucato in centro rondellina e vitina.. se invece ti serve ammortizzato metti dei pezzi di camera d'aria sopra e sotto..[/quote] Esattamente, sono d'accordo!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Perfetto grazie mille!!!
Ho trovato un sistema ispirandomi ai consigli e sfruttando un pò di materiale che avevo per casa... Uso un tubetto d'ottone in vece dei distanziali, e per far in modo che stia preciso nelle sedi del servo lo spessoro con del termoretraibile gommoso...e per assorbire le vibrazioni, anzichè la camera d'aria, ho trovato un pezzo di tubo di gomma un pò più spesso... Dite che può andare??
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']Perfetto grazie mille!!!
Ho trovato un sistema ispirandomi ai consigli e sfruttando un pò di materiale che avevo per casa... Uso un tubetto d'ottone in vece dei distanziali, e per far in modo che stia preciso nelle sedi del servo lo spessoro con del termoretraibile gommoso...e per assorbire le vibrazioni, anzichè la camera d'aria, ho trovato un pezzo di tubo di gomma un pò più spesso... Dite che può andare??[/quote]direi di sì.D'altro canto l'impotante è che il fissaggio non sia stretto e sopratutto deve essere un pò ammortizzato.Pensa che c'è gente che utilizza i gommini originali e poi và a stringere le viti un'esagerazione così manda a pacco la gomma e l'ammortizzatore và a farsi benedire
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
OOOOOOOOOOOOK Gian!!!
Grazie dell'appunto su quanto stringere...o meglio su quanto non stringere.....cmq lo sapevo :p:p Certo che queste persone son ben "strane"...cosa mettono a fare i gommini se poi li mandano a pacco??? tanto varrebbe usare una bella vite grande come il foro del servo...così se un giorno prendono un sobbalzo un poco più accentuato si giocano TUTTE le alette di fissaggio....bah ognuno c'ha i suoi gusti... Grazie e a risentirci!!!
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
Io li fisso (dipende dal servo e da cosa deve fare) con delle oring piccole tonde e le viti flangiate.Quando li devo alzare non uso distanziali ma creo delle spiaggette in legno(compensato o balsa).
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
PS ... in quanti sanno che i pezzetti di ottone in dotazione ai servi vanno montati con la testa verso il compensato?? ovvero, verso il sotto dei servocomando.. serve proprio per far battuta sul legno cosi che la vite premendo sull'ottone non lo spinge nel legno...
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='gattodistrada']PS ... in quanti sanno che i pezzetti di ottone in dotazione ai servi vanno montati con la testa verso il compensato?? ovvero, verso il sotto dei servocomando.. serve proprio per far battuta sul legno cosi che la vite premendo sull'ottone non lo spinge nel legno...[/quote]
In più questi occhielli in ottone li potete comprare in quantità industriali nelle mercerie visto che servono per non so quali tipi di bottoni. Mia nonna insegna e me ne ha regalati da farci il ragu! ![]()
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='stellarwind']In più questi occhielli in ottone li potete comprare in quantità industriali nelle mercerie visto che servono per non so quali tipi di bottoni.
Mia nonna insegna e me ne ha regalati da farci il ragu! ![]() [/quote] Bravo Stellarwind, questa è una notizia interessante!!! Non sapevo proprio che li vendessero anche in merceria!! :04:
Rock'N'Roll + MVVS26:76: Yak54 + MVVS45 Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80 Katana S 260 + 3W106Comp |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|