Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 06-03-2008, 18:20   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Fissaggio servi alettoni Easy Glider

Ciao a tutti i membri della community!Ho ripreso a volare dopo oltre 10 anni(volavo con un go fly aviomodelli con pinna motore) con degli alianti leggeri e adesso ho acquistato un Easy Glider della Multiplex.Nel montaggio non ho particolari problemi ma alcuni amici mi hanno detto di non fissare i servi degli alettoni con la colla che uso normalmente x il montaggio del modello ma di utilizzare della colla a caldo.Secondo voi è una cosa giusta o è meglio che utilizzo la colla "normale"?

Grazie a tutti!
mikyfly è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 08-03-2008, 13:13   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Colla a caldo sul polistirolo???

[quote name='mikyfly']Ciao a tutti i membri della community!Ho ripreso a volare dopo oltre 10 anni(volavo con un go fly aviomodelli con pinna motore) con degli alianti leggeri e adesso ho acquistato un Easy Glider della Multiplex.Nel montaggio non ho particolari problemi ma alcuni amici mi hanno detto di non fissare i servi degli alettoni con la colla che uso normalmente x il montaggio del modello ma di utilizzare della colla a caldo.Secondo voi è una cosa giusta o è meglio che utilizzo la colla "normale"?

Grazie a tutti![/QUOTE]

:blink: Cioè, la colla a calda sul polistirolo, ho capito bene??? Allora è pazzesco!!! Vai in un qualsiasi brico-center, lì, nello stand riservato alle colle... trovi la più opportuna al casus belli, accidenti, nome della stessa che in questo momento mi sfugge???
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2008, 00:35   #3 (permalink) Top
Utente

Io ho avuto un Easy Glider nella versione rtr, cioè con i servi già montati dalle fabbrica: erano fermati proprio con la colla a caldo e mai nessun problema.

Perosa Argentina(TO) Valchisone.

Gruppo modellisti Riva di Pinerolo(TO)

Mail: andrea.ibi at tele2.it

http://it.youtube.com/bibos72

- - Jeep - -

O ||||||| O

...°.___.°
...

there's only on
bibos è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2008, 09:59   #4 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Fermati proprio con la colla a caldo!!!

[quote name='bibos']Io ho avuto un Easy Glider nella versione rtr, cioè con i servi già montati dalle fabbrica: erano fermati proprio con la colla a caldo e mai nessun problema.[/QUOTE]

:huh: Okay... forse di fondo c'è una incoprensione!?? Nella mia... pensavo alla colla a caldo chimica, ossia quella che per miscela reattiva dell'unione di due componenti... per miscelarsi/amalgamarsi aerobicamente aumenta notevolmente di temperatura!!!

Questa per il polistirolo è deleteria, lo fonde e/o tutt'alpiù lo deforma molto!!! Invece, se trattasi della colla a caldo, quella in stick cilindrici, erogata e riscaldata dalla pistola termica, questa direi che è buona, non è il massimo ma è buona!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2008, 10:09   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Toma

Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
[quote name='Burgmanair']:huh: Okay... forse di fondo c'è una incoprensione!?? Nella mia... pensavo alla colla a caldo chimica, ossia quella che per miscela reattiva dell'unione di due componenti... per miscelarsi/amalgamarsi aerobicamente aumenta notevolmente di temperatura!!!

Questa per il polistirolo è deleteria, lo fonde e/o tutt'alpiù lo deforma molto!!! Invece, se trattasi della colla a caldo, quella in stick cilindrici, erogata e riscaldata dalla pistola termica, questa direi che è buona, non è il massimo ma è buona! [/quote]

La colla a caldo di cui si sta parlando è quella che si trova in stick cilindrici, non quella chimica, se no sarebbe un disastro...!
Vecchio 09-03-2008, 10:14   #6 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Colla a caldo di cui si sta parlando......

[quote name='Toma']La colla a caldo di cui si sta parlando è quella che si trova in stick cilindrici, non quella chimica, se no sarebbe un disastro...![/QUOTE]

Tommy... difatti... dopo la precisazione di ANDREA (alias al secolo "bibos"), ho capito il nesso e ho ammesso l'incoprensione, quindi, risposto al caso più degnamente!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2008, 19:09   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='mikyfly']Ciao a tutti i membri della community!Ho ripreso a volare dopo oltre 10 anni(volavo con un go fly aviomodelli con pinna motore) con degli alianti leggeri e adesso ho acquistato un Easy Glider della Multiplex.Nel montaggio non ho particolari problemi ma alcuni amici mi hanno detto di non fissare i servi degli alettoni con la colla che uso normalmente x il montaggio del modello ma di utilizzare della colla a caldo.Secondo voi è una cosa giusta o è meglio che utilizzo la colla "normale"?

Grazie a tutti![/QUOTE]

...sicuramente va bene, ma prima applica del termoretraibile sulla scatola del servo, così quando lo devi rimuovere è sufficiente la lametta del tagliabalsa per tagliare il termoretraibile, così il servo viene via e non devi rimuovere la colla e, soprattutto, non "sventri" l'ala

Ciao, Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2008, 07:27   #8 (permalink) Top
Utente

Grazie ragazzi siete gentilissimi!Ho seguito i vostri consigli e il lavoro è venuto bene!Buoni voli a tutti!
mikyfly è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2008, 17:41   #9 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Prima applica del termoretraibile!!!

[quote name='jager']...sicuramente va bene, ma prima applica del termoretraibile sulla scatola del servo, così quando lo devi rimuovere è sufficiente la lametta del tagliabalsa per tagliare il termoretraibile, così il servo viene via e non devi rimuovere la colla e, soprattutto, non "sventri" l'ala

Ciao, Carlo[/QUOTE]

:04: :07: Questa dritta me l'ero proprio dimenticata! Ma per fortuna c'è sempre chì, al momento opportuno, se ne ricorda e la dispensa!!!

:thanks222:
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione