Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 07-03-2008, 10:38   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito voglia di costruire ma paura di non riuscire

salve a tutti sono un novellino del volo

ho acquistato un cessna 182 pro elettrico in polistirolo e dopo giorni di simulatore ho scoperto che poteva tagliare il prato del mio giardino.

Morale della favola distrutto ma ora ho una voglia matta di costruirne uno in balsa riutilizzando la radio e il motore del vecchio cessna.

Si puo fare?

io ho scaricato molti progetti ma nn so se riusciro a realizzarli perchè nessuno di questi riporta delle istruzioni chiare mi sapete indirizzare sulla giusta strada

Grazie mille e complimenti per la splendita comunity

roccopirillo è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 07-03-2008, 11:07   #2 (permalink) Top
Moderatore

Complimenti a te che hai deciso di far parte di Baricentro.org!!!

Guarda io sto concludento il mio primo modello, costruzione in balsa e compensato, partendo da un disegno che chiamar progetto è a dir poco eufemistico.

La costruzione con questo materiale non presenta particolari difficoltà e non richiede attrezzature "strane" ma, soprattutto se il progetto è poco dettagliato il consiglio che mi sento di darti è di cercare qualcuno che possa darti un pò di assistenza. Per fare ciò un'ottimo modo è rivolgerti al più vicino club di aeromodellisti, oppure cercare qualcuno delle tue parti, che sò, dicendoci di che zona sei.

Sarebbe inoltre utile che tu postassi le caratteristiche della radio e del motore che vuoi riutilizzare così che ti si possa indirizzare più precisamente possibile nella scelta del progetto adatto.

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2008, 11:45   #3 (permalink) Top
Utente

http://www.modellismomaximo.com/prod...bcb41864c6fba7

questo è il tipo di motore che ho a mio parere non è molto potente
Vecchio 07-03-2008, 11:48   #4 (permalink) Top
Utente

http://www.modellismomaximo.com/prod...bcb41864c6fba7

questo è il modello che ho aquistato

ma che dite se provassi a tenere la fusoliera e a ricostruire l'ala e la coda? magari sostutuisco il motore

non lo so sembra un buon modello ma al primo volo ho avuto la sensazione che non riuscisse ad avere la spinta per salire magari ricostruendo i timoni e l'ala.........
Vecchio 07-03-2008, 20:03   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='roccopirillo']http://www.modellismomaximo.com/prod...bcb41864c6fba7

ma che dite se provassi a tenere la fusoliera e a ricostruire l'ala e la coda? magari sostutuisco il motore

non lo so sembra un buon modello ma al primo volo ho avuto la sensazione che non riuscisse ad avere la spinta per salire magari ricostruendo i timoni e l'ala.........[/quote]ma scusa un attimo......non penserai mica di riuscire a volare con successo dassolo se non l'hai mai fatto....vero ? perchè se invece è così ti consiglio di sederti...rilassarti e aspettare che ti passi.:p No dico davvero...sono in tanti che pensano che sia così facile solo perchè magari usano il simulatore,poi dopo un po' di cocci cambiano hobby.Ci vuole qualcuno che ti insegni.....dà retta a mè .....
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2008, 12:53   #6 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Ah già il simulatore! Una moda!?

[quote name='gian67']ma scusa un attimo......non penserai mica di riuscire a volare con successo dassolo se non l'hai mai fatto....vero ? perchè se invece è così ti consiglio di sederti...rilassarti e aspettare che ti passi.:p No dico davvero...sono in tanti che pensano che sia così facile solo perchè magari usano il simulatore, poi dopo un po' di cocci cambiano hobby. Ci vuole qualcuno che ti insegni.....dà retta a mè .....[/QUOTE]

-_- Già il simulatore!? Oramai è sulla bocca di tutti... panacea di tutti i mali aeromodellistici e non...!!! Miete più vittime il simulatore che l'alcool, oh aeromodellisticamente parlando... eh! Forse è una conseguente moda dei tempi che corrono... come la playstation!!! :angry:
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2008, 21:12   #7 (permalink) Top
Utente

ebbe si. All'inizio ci vuole qulcuno più esperto di te che ti insegna le tecnice basi e che ti fa risparmiare qualche soldino.

Comunque resto dell'idea che il simulatore serva. Però ci vuole anche un po di volo "reale". Per farti tornare coi piedi a terra
Aeroricky è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 08:57   #8 (permalink) Top
Utente

ciao a tutti

sono angelo e concordo sulla semi-inutilità dei simulatori

dai retta a me io ho distrutto tanti aerei solo perchè nella mia città non esiste un campo di volo e quindi non mi restava che imparare da solo......ma dopo tanti schianti non ci siamo ancora!!!!!!

se hai la fortuna rivolgiti a qualcuno più esperiente perchè la parte più difficile non è nè il decollo nè il volo, l'incubo arriva quando devi atterrare!!!!!! è lì che si sbaglia sempre perchè devi mantenere la velocità la direzione insomma devi sentire l'aereo!!!!!

fammi sapere

ciao
dexterflyer è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 10:40   #9 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
INCLUSI NELLA CONFEZIONE:

- aeromodello premontato al 100% per forza e di politirolaccio

- motore elettrico 480 un motore da 8 euro... a spazzole poco prestante, converrebbe avere quanto meno un brussless da 150W

- 3 servi micro da 9g di che marca?? qualit? forza?

- batteria Ni-He 1000mAh decisamente insufficenti per una durata decente del volo

- caricabatteria 220V in quanto tempo mi ricarica ste batterie??

- ricevente 6 canali qualita? marca? portata? affidabilità?

- radiocomando 4 canali 40MHz qualita? marca? portata? affidabilità?

- variatore di velocità Sensorless 18 Amp marca? affidabilità?

- CD-ROM con simulatore di volo per PC unica cosa decente almeno fai pratica, non ti fa di ventare un asso ma almeno qualcosa s'impara diciamo il 20%

- cavo per collegamento telecomando-PC

- manuale di istruzioni in Italiano

- certificazione ROHS - CE

DATI TECNICI:

- lunghezza: 860mm

- apertura alare: 980mm

- massa: 560g

- elica 7x3

- comandi:

- elevatore (cabra-picchia)

- alettoni (rollio destra-sinistra)

- direzionale (imbardata destra-sinistra)

- comando motore

ormai la frittata l'hai combinata, ma a voi che volete volare per forza senza istruttori e campo di volo un easy-glider vi fa proprio schifo?? almeno quelloha una certezza... VOLA!!!!!

quei simil cesna, piper, jet del cavolo di e-bay vi fanno butar via dei soldi inutilmente spesi, NON sono MODELLI per PRINCIPIANTI anche se sulla scatola c'e scritto PER PRINCIPIANTI, pur di venderli ci scriverebbero qualsiasi cosa.. rendetevi un po' conto di quello che fate.. l'aeromodellismo NON E' UN GIOCO!! e' uno sport con tutte le peculiarità del caso!!!
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 12:25   #10 (permalink) Top
Utente

[quote name='roccopirillo']http://www.modellismomaximo.com/prod...bcb41864c6fba7

non lo so sembra un buon modello ma al primo volo ho avuto la sensazione che non riuscisse ad avere la spinta per salire magari ricostruendo i timoni e l'ala.........[/quote]

VAI IN UN CAMPO DI AEROMODELLISTI E CHIEDI CONSIGLI e aiuto , mai da solo.Rovineresti tutto prima di cominciare. Gli aeromodellisti che sono nei campi sapranno indirizzarti su modello e radio

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione