|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Buongiorno a tutti!!!
Vorrei qualche dritta sul modo migliore di installare il serbatoio(plastica ma non sò quale) della miscela per il mio modello. Il modello è propulso da un motore glow e il serbatoio sarà installato subito dietro la paratia parafiamma a cui è montato il castello motore. Vorrei sapere se per fissare il serbatoio alla fusoliera servono particolari attenzioni per proteggerlo. Io pensavo di fare uno "scheletro" in balsa per tenerlo nella corretta posizione e fissarlo tramite fascette da elettricista, andando a proteggere il serbatoio con gomma tipo camera d'aria in quei punti dove si potrebbe avere usura per sfregamento. Pensate sia un modo corretto di installarlo o è meglio fare in altro modo? Grazie a tutti!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
il serbatoio non dev'essere fisso alla fuso perchè vibrando fa schiuma nella miscela.. avvolgilo nella gommapiuma e basta.
per fare il serbatoio basta una bottiglietta di acqua gassata da mezzo litro.. la metti in pressione e la scaldi con una pistola termica.. lei si adattera (gonfiandosi) alla fuso, in alternativa fai uno scheletrino in rete metallica con le misure che necessiti e imprigioni la bottiglietta nella cassetta in rete magari anche comprimendola un po, la metti in leggermente pressione con il compressore e la scaldi con la pistola termica.. (serbatoio economico e funzionale) nel tappo farai gli appositi attacchi mediante vite da 4-5mm bucata dentro con punta da 2,5.. dado e controdato... in alternativa vendono gli apopositi attacchi in ottone con filetto .. PS l'acqua prima bevita tutta e fai asciugare la bottiglia.. :-)
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Guarda ho già un serbatoio...acquistato a suo tempo...devo solo fissarlo...
Ho anche la gommapiuma...non mi resta che fissarlo... GRAZIE MILLE!!!! La prossima volta userò la tecnica da te sescritta per costruirmene uno!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
beh nel frattempo fai delle prove.. cosi quando ti serve.. hai già l'esperienza necessaria
![]() ho modificato una bottiglia della fanta.. ora ho 2 litri di serbatoio da installare nel trainatore.. ;-) ma devo trovare il tempo hehehehehe..
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
[quote name='gattodistrada']il serbatoio non dev'essere fisso alla fuso perchè vibrando fa schiuma nella miscela.. avvolgilo nella gommapiuma e basta.
per fare il serbatoio basta una bottiglietta di acqua gassata da mezzo litro.. la metti in pressione e la scaldi con una pistola termica.. lei si adattera (gonfiandosi) alla fuso, in alternativa fai uno scheletrino in rete metallica con le misure che necessiti e imprigioni la bottiglietta nella cassetta in rete magari anche comprimendola un po, la metti in leggermente pressione con il compressore e la scaldi con la pistola termica.. (serbatoio economico e funzionale) nel tappo farai gli appositi attacchi mediante vite da 4-5mm bucata dentro con punta da 2,5.. dado e controdato... in alternativa vendono gli apopositi attacchi in ottone con filetto .. PS l'acqua prima bevita tutta e fai asciugare la bottiglia.. :-)[/quote] Si, sono d'accordo, ammortizzalo con un po di gommapiuma e sei aposto!!!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
...aggiungo, rispetta la "mezzaria" del serbatoio rispetto allo spillo del carburatore.
Troppo in alto=il motore si ingolfa, troppo basso=il motore non è regolare nella carburazione, ammattendo per regolare gli spilli max e minimo. Controlla che il pendolino sia alla giusta distanza (1/2 centimetro circa) dal fondo e sia libero di ruotare in tutti i sensi all'interno del serbatoio altrimenti nelle acrobazie "incoccia" normalmente sulla mezzaria del serbatoio (dove cè la termosaldatura) e non fa affluire la miscela al carburatore. Per tagliare i vari tubetti di silicone non usare le forbici ma il tagliabalsa altrimenti rischi inavvertitamente di provocare dei microtagli che sfiatando non consentono una corretta carburazione del motore. Nel caso tu debba accorciare i tubetti in ottone rircordati di togliere l'eventuale sbavatura da essi con una lima , possono danneggiare i tubetti di silicone. Dota la tanica di rifornimento della miscela di un filtro e ricordati sempre di svuotare il serbatoio quando hai finito la giornata di volo e di far bruciare la miscela residua nel carter del motore rimettendolo in moto a serbatoio vuoto.:04::04::04: Buoni voli Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Grazie Jager...per il posizionamento del serbatoio ho seguito le indicazioni del manuale...e anche per il pendolino non ci sono problemi perchè ho controllato che fosse libero di muoversi e pescare in ogni configurazione...anche se non sò quanta acrobazia farò con questo modello...
La tanica per il momento non ce l'ho ancora comunque mi annoto di dotarla di filtro... Già che ci sono ti faccio una domanda...per svuotare il serbatoio come faccio...rimuoverlo ogni volta mi pare un pò macchinoso quindi penso che sia sufficiente mantenere il motore in moto fino allo spegnimento per esaurimento della miscela...è giusto o ci sono altri metodi? Grazie!!!
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
Per svuotare il serbatoio devi staccare il tubo di alimentazione dal carburatore e poi, innestando il beccuccio del tubetto della tanica nel tubetto di alimentazione, con la pompa (senso di rotazione inversa alla procedura di riempimento, succhiare tutta la miscela residua avendo l'accortezza di tenere la coda del modello bassa affinchè il pendolino peschi in fondo.
A svuotamento effettuato e, con il tubetto ancora staccato dal carburatore, rimetti contatto alla candela e procedi all'avviamento del motore; vedrai che si mette in moto per pochi istanti, prosciugando la rimanenza di miscela nel carter. Con questa procedura sei sicuro di mantenere al minimo l'effetto di corrosione che può provocare la miscela quando ristagna nel carter. Se pensi di non utilizzare per lungo tempo il motore (esempio quando cambi modello o lo riponi in attesa di altro) ricordati di togliere la candela e risciacquare il cilindro con dell'alcool metilico non miscelato all'olio e per ottimizzare la conservazione aggiungi nel cilindro alcune goccie di olio per armi (quello rosso e che sia liquido,non spray perchè contiene clorofluorocarburi che danneggiano l'accoppiamento). Questo tipo di olio è "volatile" per cui evaporando lascia giusto una patina oleosa che conserva in maniera straordinaria l'accoppiamento anche a distanza di anni; rimetti la candela ma non serrarla fino in fondo (lascia giusto qualche giro di spirale in meno) e riponi il tutto in un sacchettino di nylon a riparo da umidità e polvere. L'olio per armi è un pò costoso ma io a distanza di anni ho "rispolverato" un Webra 91 speed LS, l'ho rimesso in moto è partito al primo colpo e non sembrava affatto fosse rimasto inattivo per un lungo periodo. ![]() ![]() ![]() Ciao, Carlo |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|