|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
[quote name='roccopirillo']Ciao a tutti !!!
La mia domanda è questa: sipuo collegare al canale del timone direzionale un servo per la ruota sterzante anteriore servendosi di un cavo a y? Gerazie!!!!:341:[/quote] Certo che si puo anche se non l'ho mai visto fare.....perchè solitamente si attacca sia il comando del direzionale sia quello della ruota sterzante sullo stesso servo...
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='roccopirillo']Ciao a tutti !!!
La mia domanda è questa: sipuo collegare al canale del timone direzionale un servo per la ruota sterzante anteriore servendosi di un cavo a y? Gerazie!!!!:341:[/QUOTE] Cerrrto che si può! Ma attento che il comando lineare è contrario, quindi... l'asta di rinvio dello sterzo sul servocomando, và posta al movimento contrario del timone!!!
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Roccopirillo io ti consiglierei di evitare il comando sul carrello....e ti spiego perchè...
primo perchè a seguito di simil domanda posta qualche tempo fà da me ho ricevuto risposte che me lo sconsigliavano...e poi per qualche altro motivo: 1) aumento di peso, costo e complessità del modello; 2) rischio di rompere il servo del carrello precocemente, visto che come me sei neofita e gli atterraggi pesantucci non sono un rischio tanto raro; 3) perchè comunque penso non farai molto taxing col modello ma quasi sicuramente lo porterai e allineerai a mano in testata pista e quindi dovrebbe esser sufficiente il carrello pivottante; Comunque poi senti i consigli dei più esperti di me....ti metto il link al mio post relativo al carrello così ti fai un'idea delle risposte... http://www.baricentro.org/showthread.php?t=4281 ....comunque io ho optato per il carrello pivottante...più avanti vedrò se aggiungere anche questo comando....sempre che il modello sopravviva a sufficienza
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='Remu']Roccopirillo io ti consiglierei di evitare il comando sul carrello....e ti spiego perchè...
primo perchè a seguito di simil domanda posta qualche tempo fà da me ho ricevuto risposte che me lo sconsigliavano...e poi per qualche altro motivo: 1) aumento di peso, costo e complessità del modello; 2) rischio di rompere il servo del carrello precocemente, visto che come me sei neofita e gli atterraggi pesantucci non sono un rischio tanto raro; 3) perchè comunque penso non farai molto taxing col modello ma quasi sicuramente lo porterai e allineerai a mano in testata pista e quindi dovrebbe esser sufficiente il carrello pivottante; Comunque poi senti i consigli dei più esperti di me....ti metto il link al mio post relativo al carrello così ti fai un'idea delle risposte... http://www.baricentro.org/showthread.php?t=4281 ....comunque io ho optato per il carrello pivottante...più avanti vedrò se aggiungere anche questo comando....sempre che il modello sopravviva a sufficienza[/QUOTE] -_- D'accordo, tutto vero, ma se si vuole il carrello sterzante... per non perdere e danneggiare il servocomando, basta mettere un salvaservo!!! Poi... fate Voi... le info ci sono, sia per un modo che per un'altro.
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
si si nulla da dire...
per mè è stata una scelta sia economica che costruttiva.... Inserire il comando del carrello mi portava non poche complicazioni tecniche, risolvibili senz'altro ma non con il budget che ho a disposizione...quindi ho preferito il pivottante... Certo è che il prossimo modello avrà SICURAMENTE il comando sul carrello...a meno che sia un idro... Poi son sempre dell'idea che ognuno debba avere il modello che più si adatta ai suoi desideri e proprio per questo preferisco la costruzione... Con il mio post ho voluto offrire un altro punto di vista...il mio è quello che se avessi avuto i mezzi avrei fatto molto di più ma non lavorando ho dovuto ottimizzare le spese...vi saprò dire se l'ottimizzazione ha funzionato...
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='Remu']si si nulla da dire...
per mè è stata una scelta sia economica che costruttiva.... Inserire il comando del carrello mi portava non poche complicazioni tecniche, risolvibili senz'altro ma non con il budget che ho a disposizione...quindi ho preferito il pivottante... Certo è che il prossimo modello avrà SICURAMENTE il comando sul carrello...a meno che sia un idro... Poi son sempre dell'idea che ognuno debba avere il modello che più si adatta ai suoi desideri e proprio per questo preferisco la costruzione... Con il mio post ho voluto offrire un altro punto di vista...il mio è quello che se avessi avuto i mezzi avrei fatto molto di più ma non lavorando ho dovuto ottimizzare le spese...vi saprò dire se l'ottimizzazione ha funzionato...[/QUOTE] -_- Null'altro... da eccepire, anzi!
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Bene burgmanair...mia fa piacere che ci capiamo...comunque ogni tua osservazione/considerazione/contestazione per me sono preziose!!!La tua esperienza è impagabile!!!
Per roccopirillo....se ti capitasse di far qualche foto penso farebbe piacere a tutti vedere il tuo lavoro...almeno a me farebbe molto molto piacere!!!
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Certo remu appena posso faro tutte le fot
Solo che sta sera è accaduta una cosa straordinaria Mi zio mi ha regalato un vecchio GEM 80 in balsa un bel bestione motorizzato con un os la 46 e guarda il caso ha pure la ruota sterzante ora siccome il mio cessna proprio nn mi vuole dare la soddisfazione di durare piu di 10 minuti acceso io nn sto nella pellee lo voglio rimettere a nuovo secondo me vale la pena QUINDI IL PROGETTO GLADIATOR VA AVANTI COMUNQUE 8quello è il mio piccolo ORMAI) pero chiedero info per rinnovare il nuovo arrivato e portare avanti tutti e due i progetti |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
guarda che anche con carrello fisso riesci a fare lo stesso le curve usando solo la deriva, per aiutare l'aereo a girare basta dopo essersi fermati tenere il su tutto il cabra che con colpi di accelleratore alleggerisce la ruota anteriore e quindi dando deriva durante il rullaggio l'aereo vira. certo il raggio della sterzata sara di almeno due o tre metri... su erba mentre su asfalto gira piu' facilmente..
comunque per evitare danni al servo si lascia il bowden interno che comanda lo sterzo libero almeno 4-5 cm prima di arrivare al leverismo dello sterzo, questo in caso di atterraggi pesantini fa da elastico flettendosi.. mentre nel rullaggio normale ha la necessaria forza per far sterzare la ruota, c'e da dire che durante il decollo il ruotino sterzante e' un po' d'impaccio perchè tende a far sbandare troppo l'aereo.. ma basta un po di pratica.... per compensare..
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|