Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 31-03-2008, 21:21   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Quader

Saluti a tutti!!!

Girovagando per internet ho scoperto questo articolo http://www.gac-cremona.it/media/Arti...der/Quader.pdf e relativo progetto...

Visto e considerato che prima o poi mi costruirò un acrobatico volevo sapere se qualcuno l'ha posseduto/costruito così da aver qualche dritta...

Comunque anche per chi non l'avesse mai visto ho già un paio di domande da fare...

secondo voi la costruzione dell'ala con centine e longheroni, piuttosto che il polistirolo rivestito, come mi sembra sia consigliato, peggiorerebbe tanto le prestazioni?

secondo voi un OS 55AX potrebbe essere un motore adatto? e se ho un semplice OS 40 lo porta in volo almeno per iniziare?

grazie e saluti a tutti!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 01-04-2008, 10:29   #2 (permalink) Top
Moderatore

Dai su nessuno proprio che mi possa dir la sua??

Non serve che l'abbiate fatto ma sicuramente, grazie alla vostra esperienza, avete modo di consigliarmi.

Beh beh intanto per non sbagliare ho scritto direttamente al progettista....sperando che l'indirizzo email che ho trovato fosse corretto e che abbia voglia di rispondermi....

beh vedremo...

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Vecchio 01-04-2008, 16:22   #3 (permalink) Top
Utente

... mica tanto quadro (Queder), ha la fusoliera più corta di 30cm, ma come tutti i pluri è fatto solo per volare ... bene!!!
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-04-2008, 19:46   #4 (permalink) Top
Moderatore

Nano con quader il progettista intendeva la forma abbastanza squadrata della fusoliera e non le proporzioni ala-fusoliera...

Comunque ti ringrazio dell'intervento.....

Ho pensato che l'elenco di progetti di Ghisleri potesse essere interessante quindi vi posto il link...

http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14

Vi pongo anche un'altra domanda...l'ala nel progetto è in polistirolo ma io la farò centinata, i profili di radice ed estremità sono lo stesso ma di dimensioni diverse in quanto l'ala è rastremata, pensate che il metodo a pacchetto possa essere comunque utilizzato?

pensandoci utilizzando il pacchetto le centine avranno le due facce leggermente una più piccola dell'altra ma visto che poi l'ala sarà quasi completamente ricoperta con balsa non penso creerà problemi...voi che ne dite?

Vecchio 02-04-2008, 20:17   #5 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='Remu']Nano con quader il progettista intendeva la forma abbastanza squadrata della fusoliera e non le proporzioni ala-fusoliera...

Comunque ti ringrazio dell'intervento.....

Ho pensato che l'elenco di progetti di Ghisleri potesse essere interessante quindi vi posto il link...

http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14

Vi pongo anche un'altra domanda...l'ala nel progetto è in polistirolo ma io la farò centinata, i profili di radice ed estremità sono lo stesso ma di dimensioni diverse in quanto l'ala è rastremata, pensate che il metodo a pacchetto possa essere comunque utilizzato?

pensandoci utilizzando il pacchetto le centine avranno le due facce leggermente una più piccola dell'altra ma visto che poi l'ala sarà quasi completamente ricoperta con balsa non penso creerà problemi...voi che ne dite?[/QUOTE]

Premesso che con un motore per aeromodellismo, si riesce persino a far volare ali... con profili nè più nè meno del tipo: pesante mattone classico pieno in argilla rossa, ma invece desideriamo costruire un degno mezzo che sposi i principi dell'aerodinamicità... ebbene, sul processo di costruire e avere le ali in polistirolo ricoperto, e/o viceversa a cassonetto (a pacchetto come dici Tu!), non c'è problema se non quello dei carichi che questa dovrebbe subire nell'inviluppo di volo, ma per il momento lasciamo stare questo discorso... ci chiedi se mantenendo il profilo... ma cambiandone lo spessore va bene e/o la stessa cosa??? Direi proprio di nò! Nò, non và bene!!! Ogni profilo, non solo in base a se stesso, ma anche allo spessore, a i suoi numeri di Reynolds (Re), cui determinano la velocita dell'aria nell'estradosso come nell'intradosso dell'ala secondo allo spessore abbinato al profilo.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-04-2008, 20:38   #6 (permalink) Top
Moderatore

[quote name='Burgmanair']Premesso che con un motore per aeromodellismo, si riesce persino a far volare ali... con profili nè più nè meno del tipo: pesante mattone classico pieno in argilla rossa, ma invece desideriamo costruire un degno mezzo che sposi i principi dell'aerodinamicità... ebbene, sul processo di costruire e avere le ali in polistirolo ricoperto, e/o viceversa a cassonetto (a pacchetto come dici Tu!), non c'è problema se non quello dei carichi che questa dovrebbe subire nell'inviluppo di volo, ma per il momento lasciamo stare questo discorso... ci chiedi se mantenendo il profilo... ma cambiandone lo spessore va bene e/o la stessa cosa??? Direi proprio di nò! Nò, non và bene!!! Ogni profilo, non solo in base a se stesso, ma anche allo spessore, a i suoi numeri di Reynolds (Re), cui determinano la velocita dell'aria nell'estradosso come nell'intradosso dell'ala secondo allo spessore abbinato al profilo.[/QUOTE]

No...aspetta...non sò se hai visto il link del file pdf dove son riportati i disegni e l'articolo che li accompagnava....

La mia domanda era solo sulla tecnica costruttiva dell'ala....certo non mi sogno di cambiar le caratteristiche dell'ala, profili, spessori, rastremazione, freccia, etcccc....cose che comunque se mi applicassi dovrei saper fare.....

semplicemente volevo sapere se dato che il profilo in radice e in estremità sono lo stesso ma scalato potevo produrre le centine usando il metodo del pacchetto...con metodo del pacchetto intendo quello di creare una dima della centina d'estremità e di radice, inpacchettare tra le due una serie di centine grossolane in numero pari a quelle che mi servono per ciascuna semiala, e quindi andando di tampone produrre tutte le centine....

sono stato più chiaro?nel caso chiedi ancora....

comunque mi piacerebbe anche una tua valutazione, anche grossolana, sulla scelta di questo modello per passare da un trainer ala alta a qualcosa di più performante....

Vecchio 02-04-2008, 21:12   #7 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='Remu']No...aspetta...non sò se hai visto il link del file pdf dove son riportati i disegni e l'articolo che li accompagnava....

La mia domanda era solo sulla tecnica costruttiva dell'ala....certo non mi sogno di cambiar le caratteristiche dell'ala, profili, spessori, rastremazione, freccia, etcccc....cose che comunque se mi applicassi dovrei saper fare.....

semplicemente volevo sapere se dato che il profilo in radice e in estremità sono lo stesso ma scalato potevo produrre le centine usando il metodo del pacchetto...con metodo del pacchetto intendo quello di creare una dima della centina d'estremità e di radice, inpacchettare tra le due una serie di centine grossolane in numero pari a quelle che mi servono per ciascuna semiala, e quindi andando di tampone produrre tutte le centine....

sono stato più chiaro?nel caso chiedi ancora....

comunque mi piacerebbe anche una tua valutazione, anche grossolana, sulla scelta di questo modello per passare da un trainer ala alta a qualcosa di più performante....[/QUOTE]

Adesso, ora è chiaro, ho inteso! Comunque, usavo il condizionale proprio perchè mi suonava strano, non tanto sul fatto come aeromodellista... più che altro per le Tue conoscenze (studi) teoriche in materia!!!

Sì, quando mi capita utilizzo anch'io il sistema pacchetto delle centine, non ho mai avuto particolari problemi insormontabili, anzi, ricordo che nel "vecchio corso" di aeromodellismo, nella sezione applicazioni... era contemplata questa opportunità costruttività in serie delle centine, e per i più capaci del fai da tè, dei dur de gomit... anche la lavorazione in rastremazione applicando "x" accorgimenti, quindi...!

Per quanto concerne il modello, che conosco perchè sul campo visto volare, e poi indirettamente conoscendo il genius poliedrico del progettista, quel tal Beppe... l'hai detto, sì, è vero, è performante, e mi sembra un pò azzardato così presto, per via (credo) di pollici (by REMU) ancora in rodaggio! Poi... a tal proposito, sarei più contento essere da Te sconfessato!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-04-2008, 21:23   #8 (permalink) Top
Moderatore

Guarda intanto grazie per il chiarimento sulla costruzione...per quanto riguarda i pollici.....NON TI PREOCUPARE!!!!

Considerando che per intrapprendere la costruzione del primo modello c'ho messo quasi 4 mesi di tentennamenti e ho iniziato a maggio e non ancora concluso...penso che se i tempi costruttivi si ripeteranno i pollici avranno tra i 15/20 mesi di allenamento quando il nuovo sarà pronto.....

E poi pensavo di partire motorizzandolo con l' OS40 che già possiedo e che quindi certo non mi permetterà prestazioni esorbitanti preservandomi dal rischio di strafare....e passare solo in un secondo momento ad un motore più performante...

Comunque vedremo...deciderò sul da farsi anche in base alle capacità o incapacità che emergranno facendo esperienza col trainer...

GRAZIE Burgmanair!!!

Vecchio 02-04-2008, 21:36   #9 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='Remu']Guarda intanto grazie per il chiarimento sulla costruzione...per quanto riguarda i pollici.....NON TI PREOCUPARE!!!!

Considerando che per intrapprendere la costruzione del primo modello c'ho messo quasi 4 mesi di tentennamenti e ho iniziato a maggio e non ancora concluso...penso che se i tempi costruttivi si ripeteranno i pollici avranno tra i 15/20 mesi di allenamento quando il nuovo sarà pronto.....

E poi pensavo di partire motorizzandolo con l' OS40 che già possiedo e che quindi certo non mi permetterà prestazioni esorbitanti preservandomi dal rischio di strafare....e passare solo in un secondo momento ad un motore più performante...

Comunque vedremo...deciderò sul da farsi anche in base alle capacità o incapacità che emergranno facendo esperienza col trainer...

GRAZIE Burgmanair!!![/QUOTE]

Ah-beh, sono sicuro che, con 15-20 mesi di allenamento, calcolando pari a una media di un'ora settimana, quindi per 15-20 mesi siamo ad aver accumulato un training da c.a 60hore a 80hore, ebbene, questi pollici con tutte le terga, minimo sono degni di "sedersi" sul lato dx di un 7-4-7 Jumbo, non scherzo eh! Se non ricordo male, per il brevetto di PPL occorrono meno ore macchina!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2008, 10:33   #10 (permalink) Top
Moderatore

Bene questa tua osservazione mi rinquora...avevo quasi paura che fossero poche...:14:

E poi per il primo modello mi sono accontentato di una costruzione da principiante...il prossimo voglio fare più attenzione ad ogni particolare....e se ce la faccio con il tempo, mi piacerebbe fare un bel pò di foto così da metterle a disposizione...ma questo è un altro discorso e lo valuterò all'avvio della costruzione...

GRAZIE!!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione