|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Guest
|
Ciao a tutti i costruttori...
... qualcuno conosce il "rigatino"??? Eh una qualità, una essenza del legno usata anche dai mobilieri, ed è commercializzato in tavole con spessori sottili e/o di qualche millimetro, a mio parere è moolto indicato/adatto alla ricopertura di ali, sia in anima di polistirolo che a cassetta, al posto del costoso e sempre faticosamente trovabile OBECE. |
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Burgmanair']Ciao a tutti i costruttori...
... qualcuno conosce il "rigatino"??? Eh una qualità, una essenza del legno usata anche dai mobilieri, ed è commercializzato in tavole con spessori sottili e/o di qualche millimetro, a mio parere è moolto indicato/adatto alla ricopertura di ali, sia in anima di polistirolo che a cassetta, al posto del costoso e sempre faticosamente trovabile OBECE.[/quote] bè personalmente la copertura in balsa non ha rivali |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='gian67']bè personalmente la copertura in balsa non ha rivali[/QUOTE]
-_- Sìi... maha... questo legno non è balsa, lo scoperto perchè incontrando un'anziano costruttore amatoriale di ULM full-wood, mi ha raccontato che questa essenza (mi pare di abete!?) veniva utilizzata già nell'industria aeronautica di un tempo... per costruire biplani e monoplani dell'epoca, fino ai caccia della II^WW, ehe... oggi anche riproduzioni ULM d'epoca, utilizzando questo materiale ligneo "rigatino", come allora anche per la ricopertura delle ali!!! Altresì questo legno... a un peso specifico... in base allo spessore niente male, e con spessori di c.a 1,0mm puoi ricoprire al posto dell'obece, le ali del tuo modello aliante e/o pluri che sia!!!
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='Burgmanair']-_- Sìi... maha... questo legno non è balsa, lo scoperto perchè incontrando un'anziano costruttore amatoriale di ULM full-wood, mi ha raccontato che questa essenza (mi pare di abete!?) veniva utilizzata già nell'industria aeronautica di un tempo... per costruire biplani e monoplani dell'epoca, fino ai caccia della II^WW, ehe... oggi anche riproduzioni ULM d'epoca, utilizzando questo materiale ligneo "rigatino", come allora anche per la ricopertura delle ali!!!
Altresì questo legno... a un peso specifico... in base allo spessore niente male, e con spessori di c.a 1,0mm puoi ricoprire al posto dell'obece, le ali del tuo modello aliante e/o pluri che sia!!! [/QUOTE]Mah-dai... ma pensa... scopro che questa essenza di legno è utilizzata dai liutai... vuoi per la sua tenacità nel tenere la forma e leggerezza!!! -_- |
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|