Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 25-06-2008, 09:21   #1 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Predefinito costruzione di un modello abbastanza semplice

ho iniziato a costruire per gioco, e per imparare ad usare la fresa cnc una semplice semiriproduzione del polonez, da questa foto mi son fatto un disegno al cad

dal quale ho ricavato poi le centine e dopo il taglio con la cnc ho fatto 19 centine dal peso di 9gr totali, in seguto ho tagliato la prima parte della fuso in compensato di pioppo da 3..

nei prossimi giorni .. con un po' di calma perche non ho moltissimo tempo.. faro altre foto dello stato d'avanzamento lavori..

penso che questo modello possa essere un buono spunto per chi vuole iniziare a costruire in legno, ma anche per quelli che vogliono provare a farlo in dep
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 25-06-2008, 10:38   #2 (permalink) Top
Utente

[quote name='gattodistrada']... in dep[/quote] :07:
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2008, 10:48   #3 (permalink) Top
Moderatore

eh sai quellaparola li..nono riesco a pronunciarla
Vecchio 25-06-2008, 10:58   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='gattodistrada']eh sai quellaparola li..nono riesco a pronunciarla [/quote]

... "Materie plastiche isolanti" ...
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2008, 11:12   #5 (permalink) Top
Moderatore

e' un buon sinonimo...
Vecchio 25-06-2008, 12:34   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Toma

Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
[quote name='gattodistrada']ho iniziato a costruire per gioco, e per imparare ad usare la fresa cnc una semplice semiriproduzione del polonez, da questa foto mi son fatto un disegno al cad

dal quale ho ricavato poi le centine e dopo il taglio con la cnc ho fatto 19 centine dal peso di 9gr totali, in seguto ho tagliato la prima parte della fuso in compensato di pioppo da 3..

nei prossimi giorni .. con un po' di calma perche non ho moltissimo tempo.. faro altre foto dello stato d'avanzamento lavori..

penso che questo modello possa essere un buono spunto per chi vuole iniziare a costruire in legno, ma anche per quelli che vogliono provare a farlo in dep[/quote]

Hehehehe....

Cmq, complimenti per la bella ed inusuale realizzazione!
Vecchio 25-06-2008, 12:39   #7 (permalink) Top
Moderatore

beh ho pensato a qualcosa di semplice anche per cercare di invogliare qualcuno (magari qualche novizio) a costruire...

questo ormai l'ho iniziato cosi e lo faro con l'ala senza diedro, ma se piace pensavo di farne una versione con le ali smontabili e montabili sia in configurazione senza diedro che con un buon diedro, per gl'eventuali primi voli, voi cosa ne pensate?
Vecchio 30-07-2008, 07:21   #8 (permalink) Top
Moderatore

ecco lo stato d'avanzamento lento dei lavori l'ala

Allegato 2218

Allegato 2219
Vecchio 05-08-2008, 07:58   #9 (permalink) Top
Moderatore

(moderatori ma dov'e finita la parte di discussione che manca?? avevo postato le foto del modellino finito, che ho riprovato a caricare ma mi dice che gia ci sono.. ma io non le vedo.. si riesce a risolvere? grazie!)

ho terminato il modellino e ha raggiunto il peso di 800Gr in ODV.

sabato per accontentare la fretta di mio figlio, siamo andati come di consueto al campo di volo, e tra una trainata e l'altra abbiamo fatto il collaudo di questa strana macchina volante, il primo lancio ha evidenziato la completa carenza del motore speed 400 7,2V alimentato con sole due celle, inoltre il DL era completamente sballato (non l'avevo ancora verificato.. )per cui i lanci (3) sono stati alquanto drammatii, con il modello molto picchiato, il motore insufficente garantiva stalli ogni 3 secondi, ma la soia ha fatto da ottimo materasso, aggiustato ad occhio croce il DL, il volo sucessivo andava già meglio ma i comandi erano ancora ipereattivi soprattutto il cabra, che bastava sfiorarlo per aver reazioni estreme di salita o discesa,e quindi ancora soia..

nel terzo volo (VOLO?) ho ridotto l'escursione del cabra, aggiunto peso, e le cose han iniziato ad andare abbastanza bene, ma si nota comunque l'enorme carenza di spinta del mototre che utilizza la gunter nera..

domenica ho sostituito la batteria da due lipo con una da tre elementi, e di nuovo al campo di volo, per altri lanci, ora il motore va decisamente meglio dando una sufficente spinta che garantiva il sostentamento del velivolo, ma il DL ancora e sbagliato di brutto (non l'ho misurato per mancanza di voglia.. il mio misuratore di incidenze e lungo 1 mt e troppo esagerato e pesante per questo piccolo velivolo. quindi l'esperimento procede, alla fine riesco a fare un volo radiodisturbato, diciamo che vira meglio di deriva che d'alettoni, la tendenza a picchiare e' ancora marcata.. quindi agisco sia sui pesi (CG) che sull'incidenza del motore spingente.. sollevando l'elica, e le cose migliorano ancora.. e riesco a fare un paio di giri sul campo di volo, ma niente che s'avvicini alla dolcezza di un modello per principianti, anzi le reazioni ai comandi sono ancora eccessive,

questa settimana provvedero' a fare le varie regolazioni soprattutto sul DL, e dalla prossima che sono in ferie fino a fine agosto, (e quindi lontano dal forum) la spendero' per rendere se possibile volabile questo modelletto..

ecco le foto del modello finito senza motore.. (mi dice che gia ci sono ed in effetti mi ricordo di averle inserite ma io non le vedo piu' booh)

comunque ieri ho misurato l'incidenza e, come sospettavo era fuori come un balcone -2° ... l'ho messa a +0,5°, e verso sera ho fatto alcuni voletti, il decollo dalla mano e abbastanza tranquillo, ed il volo ora e' molto piu 'stabile, ma soffre ancora di momenti di delfinaggio selvaggio, e sicuramente il fattore K e' insufficente, quindi ieri sera ho aumentato le dimensioni dello stabilizzatore portandolo a 38*12cm ora dovrei avere un fasttore K di 0.51, stasera o domani faccio le prove di volo, ieri sera ho anche scoperto che nei vari test la deriva s'era rotta in 3 punti.. reincollata e rinforzata!.

poi faro le dovute correzioni anche al disegno, che per ospitare un quota maggiorato (nel disegno il quota lo faro 40*14cm K=0.63) dovrò adeguare la deriva.
Vecchio 05-08-2008, 09:46   #10 (permalink) Top
Moderatore

in allegato alcuni files del volo, purtroppo sono in formato 3gp del cellulare..non riesco a convertirlo.. se qualcuno riesce a metterli su you tube grazie mille..

Allegato 2266
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione