Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 08-07-2008, 09:24   #1 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Predefinito Aereo abbastanza semplice per chi vuole costruire

sto facendo un po' di pratica con la macchina CNC e quindi ho pensato di fare qualcosa di relativamente semplice, cosi e qualcuno vuole imbarcarsi nella costruzioni non ha la necessita. di avere per forza una cnc, e magario qualcuno lo fa anche con quei materiali nuovi..

Allegato 2078

Allegato 2079

Allegato 2080

Allegato 2081

Allegato 2082
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 08-07-2008, 09:28   #2 (permalink) Top
Moderatore

Allegato 2083

Allegato 2084

Allegato 2085

Allegato 2086

Allegato 2087

i files al cad sono ancora in lavorazione e quindi non sono definitivi, a breve altre foto della fusoliera assemblata, e inizio della costruzione dell'ala (tempo permettendo)

se avete curiosità, domande, ecc.. ,chiedete pure!
Vecchio 08-07-2008, 11:07   #3 (permalink) Top
Moderatore

caratteristiche:

Apertura Alare circa piu o meno quasi 1000mm

motorizzazione 400-480 o BL pari requisiti...

peso.. boh.. 700-800gr..
Vecchio 08-07-2008, 11:53   #4 (permalink) Top
Utente

Predefinito Macchina al CNC

Ma, così per chiedere, questa macchina al CNC ... fosse disponibile il DWG e la basetta di carbonio, può anche generare impennaggi, telai e rinforzi per elicotteri ... ??? Così per chiedere ... ... perchè io potrei fare i DWG!!!
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2008, 11:58   #5 (permalink) Top
Moderatore

beh tecnicamente e meccanicamente si.. la mia cnc e' tutta in alluminio.. la fresaa e' una bosch da 28k giri.. trovando la fresa giusta.. penso che si possa fare, mi serve sapere la velocita di rotazione della fresa e la velocità d'avanzamento che si usa di solito..e quale e' la fresa da usare anche se penso che non sia di molto diversa dalle velocita.. per metalli leggeri..
Vecchio 08-07-2008, 12:16   #6 (permalink) Top
Utente

Ecco, come dire ... le mie esperienze in merito alla fresatura di precisione di pezzi in fibra di carbonio con macchina CNC sono: 0, zero, zero spaccato, niente, nada, nulla, vuoto assoluto, ecc ... :cry:

Ma il calibro lo sò usare (basta leggere il display ) e con il CAD 2D zoppicando riesco a tirar fuori qualcosa ...
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2008, 12:46   #7 (permalink) Top
Moderatore

beh tu fa un paio di dwg..che appena posso provo.. con una fresa del dremel..
Vecchio 08-07-2008, 12:52   #8 (permalink) Top
Moderatore

ritornando in topics, una modifica sotanziale che faro' sara quella di fare le ali smontabili, e non piu' passanti in fusoliera..cosi in caso di urto non dovrebbero subire grossi danni..

inoltre pensavo di fare un sistema a doppia portabaionetta, in modo da dargli del diedro per i primi voli, poi quando si e' padroni del mezzo.. e lo si vuole fare un po piu' acrobatico si usa l'altro foro portabaionetta senza diedro... nelle ali.. ci dovrebbero andare due micro servi per i movimenti degli alettoni..

suggerimenti?
Vecchio 08-07-2008, 16:18   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='gattodistrada']ritornando in topics, una modifica sotanziale che faro' sara quella di fare le ali smontabili, e non piu' passanti in fusoliera..cosi in caso di urto non dovrebbero subire grossi danni..

inoltre pensavo di fare un sistema a doppia portabaionetta, in modo da dargli del diedro per i primi voli, poi quando si e' padroni del mezzo.. e lo si vuole fare un po piu' acrobatico si usa l'altro foro portabaionetta senza diedro... nelle ali.. ci dovrebbero andare due micro servi per i movimenti degli alettoni..

suggerimenti?[/QUOTE]

Intanto complimenti stai lavorando di "fino"!!!

Trovo ottima l'idea delle semiali smontabili e dei due servocomandi (eviti così anche dei giochi nella trasmissione del comando alettoni che in modelli così piccoli sono facili ad avere), per quello che concerne il diedro nutro qualche dubbio.....con il profilo piano/convesso non è che ci fai un gran che di acrobazia (tenendo anche debitamente conto del tipo di velivolo) e comunque toglierlo del tutto rischi di avere meno controllo in virata (tenderebbe, secondo me ad avvitarsi).....il tutto da verificarsi comunque!

Ciao Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2008, 19:45   #10 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Very compliments

[quote name='gattodistrada']sto facendo un po' di pratica con la macchina CNC e quindi ho pensato di fare qualcosa di relativamente semplice, cosi e qualcuno vuole imbarcarsi nella costruzioni non ha la necessita. di avere per forza una cnc, e magario qualcuno lo fa anche con quei materiali nuovi..

Allegato 2078

Allegato 2079

Allegato 2080

Allegato 2081

Allegato 2082[/QUOTE]

:huh: Notevole, e non ci sono altre parole... se non una!?? COMPLIMENTI! :07:
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione