Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 26-07-2008, 17:51   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Cularis MPX

C'è qualkuno, ke ha realizzato il Cularis della Multiplex, io lo stò montando, ma nn ne capisco alcuni passaggi delle istruzioni. Ho montato le 2 ali, ora stò preparando la foso, ma di fronte a quella miriade di parti in plastica (o simile), mi sono fermato, ......aiuto. Mauro

Vecchio 27-07-2008, 19:05   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Ho continuato la "lenta" costruzione/montaggio del CULARIS, nn ho e, nn ne conosco il motivo, i 2 pezzi n° 55, dovrebbero essere 2 lastrine fortunatamente di facile autorealizzazione in materiale plastico, in lastra.

Ho poi montato/incollato i due bowden, ke danno i movimenti didezionale/elevatore, quello ke ho notato, è ke c'erano 2 interni bawden in acciaio, da 08 ne prendo uno, lo provo nel bowden del direzionale......corto......mi dico, è strano ke la Multiplex, ti dia in scatola di montaggio un cavo di comando, corto?

Provo il secondo, esatto, le lunghezze differenti erano calcolate, direzionale + lungo, elevatore + corto (montato al 50%).
m.mauro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2008, 10:36   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
purtroppo non ti so aiutare, non ho mai assemblato quel modelo li.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2008, 15:40   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='m.mauro']Ho continuato la "lenta" costruzione/montaggio del CULARIS, nn ho e, nn ne conosco il motivo, i 2 pezzi n° 55, dovrebbero essere 2 lastrine fortunatamente di facile autorealizzazione in materiale plastico, in lastra.

Ho poi montato/incollato i due bowden, ke danno i movimenti didezionale/elevatore, quello ke ho notato, è ke c'erano 2 interni bawden in acciaio, da 08 ne prendo uno, lo provo nel bowden del direzionale......corto......mi dico, è strano ke la Multiplex, ti dia in scatola di montaggio un cavo di comando, corto?

Provo il secondo, esatto, le lunghezze differenti erano calcolate, direzionale + lungo, elevatore + corto (montato al 50%).[/quote]

hai fatto lo stesso errore mio con il primo cularis... è tutto preciso e perfetto il segreto sta nell'ordinare a terra tutta la roba, misurarla con il centimetro e montare il tutto con esrema calma! vola bene d ha la caratteristica dei flap che sono molto comodi in termica.
cielo1965 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2008, 16:39   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

CIELO '65, mi potresti consigliare se lo hai già montato.

X esempio, necessita di altre 4 prolunghe, ke dalla RX, arrivino a quell'unico e strano sistema x collegare automaticamente i servi, montando le ali.

Cioè le prolunghe per le ali servono x arrivare ai karman, ma poi, ovviamente dal karman della fuso alla RX, ne occorrono altre 4, giusto?
Vecchio 28-07-2008, 17:32   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Bè Gatto, psazienza, in effetti dicono sia il suo "fratello maggiore", ma solo a causa del materiale usato.

Xkè, questo ha i flap e l'Easy no, questo ha 4 baionette (2 ogni semiala), l'Easy ne ha 2, questo ha un unico e stranissimo sistema (ke nn so quanto resista nel tempo) x la connessione elettrica dei servi nelle ali (4) e, l'Esy no. Pruem.
Vecchio 06-08-2008, 07:53   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='m.mauro']CIELO '65, mi potresti consigliare se lo hai già montato.

X esempio, necessita di altre 4 prolunghe, ke dalla RX, arrivino a quell'unico e strano sistema x collegare automaticamente i servi, montando le ali.

Cioè le prolunghe per le ali servono x arrivare ai karman, ma poi, ovviamente dal karman della fuso alla RX, ne occorrono altre 4, giusto?[/quote]

giusto, prendine 4 da cm 50 e vai tranquillo. io poi i flap li ho collegati con una Y a poli invertiti.
cielo1965 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-08-2008, 17:42   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Cularis

Sono fermo al 90% della realizzazione (nn ke ci sia molto da fare), x le prolunghe, da 40 nn le ho trovate, c'erano da 30 o da 60, 60 erano troppo lunghe, spero in quele da 30. Pruem!
Vecchio 07-08-2008, 19:01   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='m.mauro']Sono fermo al 90% della realizzazione (nn ke ci sia molto da fare), x le prolunghe, da 40 nn le ho trovate, c'erano da 30 o da 60, 60 erano troppo lunghe, spero in quele da 30. Pruem![/quote]

non per dire ma una matassina di filo trecciato da 5metri costa 6euro... 4 spinette costano 40cent l'una e hai le tue prolunghe a misura...

io ultimamente faccio così e si risparmia parecchio, hai le prolunghe in ordine e della misura giusta...
medswindy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-2008, 07:08   #10 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
io ho le prolunghe futaba e jr da 30 da 15 e da 60, le prendo in stock in cina, e ne ho messe in vendita anche qui nel mercatino, costano 2euro quelle da 15 e da 30 mentre le 60 costano 2,5 euro, sono sicure e fatte in fabbrica, sinceramente autocostruirle mi lascia sempre un po' perplesso, io mi fido solo delle saldature se non hai la crimpatrice, e dura assemblare le spinette.. (non ho detto impossibile ... pero' le prime le butti quasi sicuramente)

se ho bisogno di misure diverse ne uso una da 30 e una da 15.. o mix vari, e non ho mai avuto problemi.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione