Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 20-09-2008, 16:59   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Diedro e freccia

Allora sono quì a proporvi una mia idea...e sentire che ne pensate...

Devo fare, prima o poi, un'ala con diedro e freccia...costituita da tre parti, una zona centrale che si fissa alla fuso e le due semiali.

L'idea è:

- usare una coppia di baionette fisse alla parte centrale dell'ala;

- nelle semiali avere degli opportuni scassi in cui infilare le baionette.

- la baionetta "anteriore" circa in corrispondenza del longherone che trasferisce il grosso dei carichi;

- l'altra baionetta più arretrata e più leggera col principale scopo di mantenere allineata la semiala alla parte centrale;

E direte..fin quì nulla di strano..

Ora vi spiego come vorrei farmi ste due benedette baionette e vogilio sentire se vi piace..

...visto che l'apertura sarebbe sui 2,5-3 metri preferirei che la baionetta fosse un pezzo unico che va dalla semiala destra alla sinistra...così che i carichi siano ben distribuiti..

Però capite che su una baionetta tonda o a sezione quadrata fare l'angolo del diedro e della freccia è un problema...alemeno per me che non ho grandi attrezzature..

Quindi ho pensato...da un foglio di alluminio di 5-7 mm di spessore taglio due V che abbiano ogni braccio lungo quanto voglio fare la baionetta...e che abbiano come angolo tra i bracci l'angolo che voglio avere fra le semiali. Ne taglierò una più spessa che servirà da baionetta principale..e una più sottile che servirà per quella secondaria..

Poi piego le V nel centro di un angolo pari alla freccia..e le fisso nella parte centrale.

In questo modo i bracci delle v escono dalla parte centrale e su essi possono essere infilate le semiali.

Secondo voi questo sistema può essere valido??

Pensate sia troppo fragile/pesante??

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 20-09-2008, 20:18   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Baionetta/e

[quote name='Remu']Allora sono quì a proporvi una mia idea...e sentire che ne pensate...

Devo fare, prima o poi, un'ala con diedro e freccia...costituita da tre parti, una zona centrale che si fissa alla fuso e le due semiali.

L'idea è:

- usare una coppia di baionette fisse alla parte centrale dell'ala;

- nelle semiali avere degli opportuni scassi in cui infilare le baionette.

- la baionetta "anteriore" circa in corrispondenza del longherone che trasferisce il grosso dei carichi;

- l'altra baionetta più arretrata e più leggera col principale scopo di mantenere allineata la semiala alla parte centrale;

E direte..fin quì nulla di strano..

Ora vi spiego come vorrei farmi ste due benedette baionette e vogilio sentire se vi piace..

...visto che l'apertura sarebbe sui 2,5-3 metri preferirei che la baionetta fosse un pezzo unico che va dalla semiala destra alla sinistra...così che i carichi siano ben distribuiti..

Però capite che su una baionetta tonda o a sezione quadrata fare l'angolo del diedro e della freccia è un problema...alemeno per me che non ho grandi attrezzature..

Quindi ho pensato...da un foglio di alluminio di 5-7 mm di spessore taglio due V che abbiano ogni braccio lungo quanto voglio fare la baionetta...e che abbiano come angolo tra i bracci l'angolo che voglio avere fra le semiali. Ne taglierò una più spessa che servirà da baionetta principale..e una più sottile che servirà per quella secondaria..

Poi piego le V nel centro di un angolo pari alla freccia..e le fisso nella parte centrale.

In questo modo i bracci delle v escono dalla parte centrale e su essi possono essere infilate le semiali.

Secondo voi questo sistema può essere valido??

Pensate sia troppo fragile/pesante??[/quote]

Allora.......mi permetto di kiederti, quale tipo ti motorizzazione avrà il modello in questione (se a motore).

Comunque nn dare fiducia ad una baionetta in alluminio, ke poi resterebbe così imprecisa, nn credere ke ti scorra con facilità nel suo fodero "portabaionetta", fino ai 2,5 Mt., puoi orientarti su quella in fibra tonda da 8 mm., se poi è un aliante da 3 Mt., vai con una a nastro in acciaio 12x2.

Ripeto ke comunque è "roba", stampata con una certa precisione, quindo l'innesto è buono e il "gioco" quasi inesistente, realizzando a mano, particolari del genere, nn è impossibile, ma è possibile avere insormontabili difficoltà di innesto e di smontaggio, difficoltà ke nell'uso spariranno, ma in conseguenza si avranno dei gioki/tolleranze inaccettabili........Ciao Mauro
m.mauro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2008, 07:43   #3 (permalink) Top
Moderatore

Allora per la motorizzazione al momento non saprei che dire...

Per le baionette sono conscio che serve una certa precisione che sicuramene è moolto più semplice da raggiungere utilizzando pezzi già belli e pronti..ma per le mie esigenze non sò se si possano adattare dei pezzi già esistenti.

Tutto nasce dalla paura che un'ala con diedro e freccia..costruita con centine e longheroni risulti fragile nel centro, dove le due ali si uniscono...e dove si ha la concentrazione dei carichi.

Mi sorge un'altra alternativa:

La parte centrale dell'ala sarebbe costruita preparando prima le due parti e poi unendole nel centro..mettendo dei rinforzi nel punto di unione.

Visto che pensavo di costruire l'ala con una coppia di longhenoni, alla stessa distana dal bordo d'entrata, uno sul dorso e uno sul ventre dell'ala, porei inserire tra i due longheroni della parte centrale le guide porta baionetta, e tra i longheroni delle semiali le baionette che poi andranno ad infilarsi in queste guide.

Eventtualmente, nel punto di unione delle due parti della sezione centrale di ala, potrei mettere due piastrine metalliche avvitate alle guide porta baionetta che le uniscano e trasferiscano i carichi. Queste piastrine sarebbero prodotte con il sistema delle v presentato prima ma non essendo loro responsabili dell'accoppiamento semiala-parte centrale non richiederebbero grandi precisioni costruttive.

Cosa ne pensate di questa alternativa??

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Vecchio 21-09-2008, 08:51   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='Remu']Allora per la motorizzazione al momento non saprei che dire...

Per le baionette sono conscio che serve una certa precisione che sicuramene è moolto più semplice da raggiungere utilizzando pezzi già belli e pronti..ma per le mie esigenze non sò se si possano adattare dei pezzi già esistenti.

Tutto nasce dalla paura che un'ala con diedro e freccia..costruita con centine e longheroni risulti fragile nel centro, dove le due ali si uniscono...e dove si ha la concentrazione dei carichi.

Mi sorge un'altra alternativa:

La parte centrale dell'ala sarebbe costruita preparando prima le due parti e poi unendole nel centro..mettendo dei rinforzi nel punto di unione.

Visto che pensavo di costruire l'ala con una coppia di longhenoni, alla stessa distana dal bordo d'entrata, uno sul dorso e uno sul ventre dell'ala, porei inserire tra i due longheroni della parte centrale le guide porta baionetta, e tra i longheroni delle semiali le baionette che poi andranno ad infilarsi in queste guide.

Eventtualmente, nel punto di unione delle due parti della sezione centrale di ala, potrei mettere due piastrine metalliche avvitate alle guide porta baionetta che le uniscano e trasferiscano i carichi. Queste piastrine sarebbero prodotte con il sistema delle v presentato prima ma non essendo loro responsabili dell'accoppiamento semiala-parte centrale non richiederebbero grandi precisioni costruttive.

Cosa ne pensate di questa alternativa??[/quote]ma scusa...io non ho capito una cosa:le semiali vanno CONTRO alla fusoliera o si accoppiano e poi si posano SOPRA alla fusoliera in apposita sede?
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2008, 09:01   #5 (permalink) Top
Moderatore

le semiali si fissano alla parte centrale..e questa a sua volta alla fusoliera...ma potrebbe essere una cosa tipo catalina...cioè con l'ala fissata su una struttura apposita...

Vecchio 21-09-2008, 10:49   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='Remu']le semiali si fissano alla parte centrale..e questa a sua volta alla fusoliera...ma potrebbe essere una cosa tipo catalina...cioè con l'ala fissata su una struttura apposita...[/quote]

Credo convenga ke la parte centrale delle ali venga realizzata in un corpo unico, ke poi tramite dei travetti, si fissi alla sottostante fuso..

Alle estremità di questa parte fissa, ci troveranno posto i portabaionette, ke ospiteranno le baionette fuoriuscenti dalle estremità alari dx-sx, faxendo così da allungamento al troncone fisso.

Si avrà così una parte fissa unita alla fuso.., parte fissa di circa 60 Cm., alla quale parte fissa si "innesteranno", le 2 estremità da 1 Mt., dando così una "velatura" di 2,60 Mt.
Vecchio 21-09-2008, 10:59   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='Remu']le semiali si fissano alla parte centrale..e questa a sua volta alla fusoliera...ma potrebbe essere una cosa tipo catalina...cioè con l'ala fissata su una struttura apposita...[/quote]

te l'ho chiesto perchè potresti fare il pezzo centrale intero e le due semiali parziali con baionetta
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2008, 12:35   #8 (permalink) Top
Moderatore

...ok direi che è meglio mettere le baionette nelle semiali e i portabaionette nella parte centrale connessa alla fuso..

La mia domanda ora è...secondo voi se i porta baionetta destri e sinistri non sono uniti tra loro...si riesce a distribuire comunque i carichi o si rischia di sollecitare troppo la struttura??

Vecchio 21-09-2008, 13:40   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito ù

[quote name='Remu']...ok direi che è meglio mettere le baionette nelle semiali e i portabaionette nella parte centrale connessa alla fuso..

La mia domanda ora è...secondo voi se i porta baionetta destri e sinistri non sono uniti tra loro...si riesce a distribuire comunque i carichi o si rischia di sollecitare troppo la struttura??[/quote]

Credo ke una buona distribuzione dei cariki, si abbia ovviamente dotando la parte centrale della struttura alare, di un "longherone" ke farà da proseguimento del "cassoncino" porta baionetta.

Il longherone però, comporterebbe la divisione delle centine in 2 parti "naso"/"coda", tale operazione comprometterebbe la continuità della struttura, ma si rivela necessaria a permettere il passaggio le longherone, ke altrimenti verrebbe tagliato ogni 5 Cm (o lo spazio fra una centina e l'altra).

In effetti ritengo sia più importante evitare la "kiusura" tipo libro delle ali, a dispetto di una indeformabile profilatura.

A parte ke realizzando la sede x il longherone, con la struttura ben essiccata e creando lo scasso con estrema precisione, ci si troverebbe ad riincollare le centine sul longherone, ke così prenderà il posto del pezzo di balsa ke univa la centina, tornando a dare continuità all'ala.

Ke poi l'operazione, andebbe egualmente eseguita x fare il posto al porta baionetta, con la differenza ke il portabaionetta è in ottone, il predetto longherone è in legno.

Andrebbe altrimenti previsto (in fase di progettazione), una sede atta ad ospitare longherone e portabaionetta, ma nn credo ke quei poki millimetri ke resterebero fra lo spazio x i 2 longheroni della struttura, lo spazio x longherone e porta baionetta, dicevo nn credo ke la "continuità" di quei poki millimetri, dia pregio alla struttura.

E' si sconveniente tagliare la centina in due prima dell'incollaggio, ma ad ala assemblata, con bordi d'entrata e d'uscita installati......Ciao da Mauro
Vecchio 21-09-2008, 14:36   #10 (permalink) Top
Moderatore

..ok allora dici che di potrebbe rinforzare la parte centrale dell'ala con una copertura in balsa dal bordo d'entrata fino al longherone e dei trinagoli di trinforzo tra i longheroni e la parte posteriore delle centine?..magari delle centine più esterne??

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione