|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao a tutti!
Purtroppo due domeniche fà, causa interferenza radio associata ad insufficenza spinta motore, il mio amatissimo Superchipmunk della RCsystem ha saggiato l'amaro terreno picchiando col muso dopo aver perso portanza da due metri da terra. I Danni: Premetto che il modello non è stato ancora sottoposto ad un ceck completo per stimare i danni, cmq per ora abbimo - nanca motore piegata; - Parafiamma disarcionato dalla struttura con conseguente strappo della vetroresina circostante. - Semi ali scollate alla giunzione. Per le ali ed il resto posso cavarmela, pero il problema che mi terrorizza è la riparazione della vetroresina della fusoliera. Io non ho nemmeno mai visto un barattolo di sto materiale. Qualcuno mi puo aiutare con qualche utile consiglio sul suo utilizzo e dove poterla acquistare? Si trova in ferramenta? Che tipo di fibra devo comprare? P.S: a breve mettero delle foto per visionare i danni e la parte da riparare Grazie a tutti
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
beh in rete la trovi da shaller... in ferramente hanno una vetroresina non compatibile con quella modellistica, quella che usiamo noi e' la resina epossidica per laminazione, quella da ferramente e' vetroresina poliestere..
per al riparazione non e' complicatissimo, riporti tutte le parti piegate in sede, le zone piegate (o rotte) le apri, usando eventualmente un seghetto, in modo che possano riposizionarsi bene senza sbavare o tenedere piegate le parti, dopodiche o se vuoi lo fai anchge prima..carteggi la parte interna della fusoliera o della fibra dove riparera, carteggia abbondantemente, ma senza andare in profondità, questa serve per togliere l'ossido della resina e per creare una buona superfice d'ancoraggio alla nuova resina che andrai a mettere, dovrai comprare oltre alla resina epossidica ed al suo catalizzatore, della tessuto di vetro detto stuoia della grammatura di circa 120-180 gr metro quadrato, che andrai a tagliare in fazzoletti piu o meno grandi ma non troppo, circa 10*4cm, 10*6cm od anche meno a seconda di dove e' il danno, prepari la resina con il suo catalizzante in un barattolo e mediante un pennello la spalmi sulle superfici che prima hai carteggiato e pulito e preparato, in precedenza, volendo alcuni dettagli di poisizionamento li puoi fissare con la ciano prima di passare alla resinatura, dopo che hai spennellato la parte interna della fusoliera ci posizioni sopra la pezza di fibra di vetro e con il pennello la tamponi, (non pennellare ma tamponare) finche ha assorbito la resina sottostante ( dimenticavo di dirti che lungo i tagli e rotture conviene sigillare all'esterno con delo scotch di carta) e procedi cosi sormontando le varie pezze di circa 10mm una all'altra, finche hai fatto tutte le rotture o se sono troppo estese eventualmente il lavoro lo fai in due o piu riprese, mi raccomando non usare troppa resina, dev'essere assorbita dalla fibra e non colare o essere visibilmente bagnata... lasci asciugare il tutto almeno 24 ore in un luogo asciutto e caldo (almeno 20° di piu e' meglio ancora)
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ohi grazie tante Gatto!!
Solo una cosa. La mia fusoliera è molto fina, è possibile che ci debba applicare solo uno strato di pezza? tu dici di sommontarle una sopra all'altra e che le pezze sono di 10mm. la mia fusoliera ha uno pessore che sara di 3mm. che dici?
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
la fusoliera ha uno spessore di 3 mm ??? ne sei sicuro?
direi che qualche foto sarebbe piu' esaustiva, comunque si uno strato solo e' piu che sufficente perche andrà a sommarsi ai due strati di cui e sicuramente composta la tua fusoliera, arrivando quindi a tre strati e addirittura a 4-5 sui sormonti...... inoltre andresi a buttar su troppo peso che non serve, e meglio che una fusoliera si rompa dove e semplice ripararla piuttosto che si rompa in posti difficili ed inaccessibili..
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Rocco, 3 mm. sembreranno, xkè generalmente le fuso.. hanno spesori molto ma molto - dei 3 mm. ke hai espresso, comunque tutto ok con le indicazioni di gatto, ma ricorda di pulire gli attrezzi e di mettere "a bagno" il pennello, altrimenti butti tutto. Ciao Mauro
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
mauro infatti credo di essermi tenuto molto largo a dire 3 mm . secondo me sono di meno
pero mi ha fatto venire il dubbio quando mi ha parlato dai fogli di tessuto da 10mm che fann 1cm Gatto non è che volevi dire 1mm?
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Anke x la riverniciatura, è moolto difficile.
Allora......innanzitutto rassegnati, nn tornerà mai come prima, è difficile ke trovi le tonalità di colore uguali, poi nn conosco la tua esperienza verniciatoria, se nel muso, è sporco da miscela e nn ti ci sei dedicato a sgrassarlo, nn ti ci attacca la vernice, poi c'è da sapere quale mescola kimica è stata usata come vernice, se la vekkia è sintetica, e tu usi la nitro (ke è di rapida asciugatura), otterrai un pastrokkio, in quanto la nitro mangia/aggredisce la sintetica e te ne accorgi dopo qualke minuto (il tempo necessario alla reazione kimica). Quindi rassegnati e diverticiti, è pur sempre un giocattolo |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Delta club Conselice
|
[quote name='m.mauro']Anke x la riverniciatura, è moolto difficile.
Allora......innanzitutto rassegnati, nn tornerà mai come prima, è difficile ke trovi le tonalità di colore uguali, poi nn conosco la tua esperienza verniciatoria, se nel muso, è sporco da miscela e nn ti ci sei dedicato a sgrassarlo, nn ti ci attacca la vernice, poi c'è da sapere quale mescola kimica è stata usata come vernice, se la vekkia è sintetica, e tu usi la nitro (ke è di rapida asciugatura), otterrai un pastrokkio, in quanto la nitro mangia/aggredisce la sintetica e te ne accorgi dopo qualke minuto (il tempo necessario alla reazione kimica). Quindi rassegnati e diverticiti, è pur sempre un giocattolo[/quote] Bravo!Gli dai proprio dei gran consigli! E' anche così facendo che modellisti validi in italia non ne nascono più!!!!!! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Delta club Conselice
|
[quote name='roccopirillo']sta sera se riesco faccio le foto.
MA POI CON CHE COSA RIVERNICIO L'ESTERNO?[/quote] Devi prima verificare con cosa è stato verniciato,cioè sintetico e poliuretanico,nitro e poliuretanico oppure solo poliuretanico.Comunque sia se il modello è a scoppio ci sarà per forza,della poliuretanica, almeno come strato di finitura trasparente. Allora : nei primi 2 casi ,che ,si equivalgono, te ne accorgi perchè se ci passi sopra con la carta abrasiva,inizialmente opacizzi il colore creando polvere traslucida,mentre se è verniciato solo con poliuretanica( e quindi sicuramente non ci sarà il trasparente), che sarebbe la vernice da carrozzeria,creerai subito della polverina del colore stesso.Puoi sempre andare dal tuo carrozziere lui lo capirà . Verniciare non è assolutamente difficile o impossibile,L'unica difficoltà è la nostra infinita ignoranza .Ma possiamo colmarla almeno in parte! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|