|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ciao a tutti.
Non sapevo se mettere questa discussione nei jet, visto che si tratta di tale aereo, ma essendo un modello a elica a spinta ho deciso di metterlo in questa sezione. Mi sono costruito, partendo da un disegno trovato qualche anno fa in rete su di un sito francese, un piccolo Rafale in depron. Ho poi scoperto che la rivista "volo elettrico" ne aveva già pubblicato una recensione, ma questo no toglie nulla alla voglia di proporvi questo semplicissimo (veramente semplicissimo!!!) modello in derpon che ricorda a grandi linee il Rafale della Dassault Il motivo della scelta è che avevo voglia di far volare un similjet. In passato ho costruito un F16, sempre in depron, con turbina elettrica, ma a causa di batterie scarse sono riuscito solo a farlo decollare per un centinaio di metri. La poca potenza erogata dalle batterie mi ha costretto all'atterraggio. Siccome non ho, in questo momento, voglia di "svenarmi" per un pacco batterie importante (ci vogliono almeno 4 celle lipo con più di 2000mA e 30C di scarica) ho rimesso nel cassetto i miei sogni di gloria accontentandomi di un modello di prestazioni più modeste ma di sicuro effetto scenico ( i nipotini bisogna farli sognare) E' nato così il Rafale di cui ora vi posto la sequenza costruttiva attraverso immagini sperando di suscitare un po' di voglia a chi non ha molto tempo da dedicare alla costruzione ma vuole un modello anche poco impegnativo nel volo. Innanzitutto mi sono stampato le mie belle 18 pagine in formato A4 ed ho fatto un bel collage. Ho ritagliato le sagome da utilizzare come pseudo-dima e le ho poggiate su di un bel foglio di depron da 6 mm di spessore, materiale principale per la costruzione. Servono poi un pezzetto di compensato di betulla da 2 mm e un tubo di carbonio del diamero 5 mm. Sono stato troppo prolisso. Ecco le prime foto! Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Secondo gruppo di immagini.
Nelle prime avrete notato che per fare l'ala ho riportato, con riga e squadra, le misure direttamente sul depron ed ho tagliato. In questo gruppo di foto ecco tutte le parti che compongono il modello. Veramente poche!. L'ala l'ho rinforzata con un tubo di carbonio inserito dopo aver ricavato un leggero scasso. E' incollato con epossidica e ricoperto con nastro fibrato. Il modello ha una apertura alare di 60cm Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='Toma']Veramente carino complimenti!
...poi cavolo.... è piccolissimo eh.... solo 60 cm!:p....che motore ci metti sopra???:01:[/quote] Queste le caratteristiche. Diciamo che si trasporta facilmente ![]() Apertura ali 60 lunghezza 72 peso 276 g senza batterie batterie 3 celle 1000mA 20C elica 7X3,5 motore CF2822 due servi da 9 grammi regolatore da 30A (ma dovrebbero bastarne 15) Ed ora altre foto della costruzione. L'assemblaggio dell'ala e della parte anteriode della fusoliera. Le due parti andranno unite poi fra di loro. Dove vedete la riga gialla ho utilizzato colla poliuretanica Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Lavorandoci un po' lo si realizza in due giorni senza strafare!
Ecco il seguito delle foto della costruzione (più di cinque alla volta nun se po' fa') Dapprima si mettono insieme ali e fusoliera, quindi si procede alla chiusura tenendo conto delle aperture per i vani radio e batteria (li ho ricavati dopo) Non contento dell'ala piatta proposta dal progetto originale ho aggiunto un bordo di entrata in balsa (per rinforzare il deprn che altrimenti si rovina troppo facilmente) sagomato per dare un po' di profilo( il bordo è un quadrato da 3x3mm arrotondato e rastremato con parte del depron). Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
La costruzione è quasi finita. Alcuni particolari tipo montaggio servi (ne bastano due miscelati a V) passaggio dei cavi.
Si prepara il supporto in betulla per il motore a seconda di cosa si vorrà montare e lo si applicherà con epossidica. Il regolatore è posto proprio dietro il supporto motore, all'interno della fusoliera ma in modo che prenda aria. Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
La capotina l'ho ricavata da un pezzo di polistirolo, tipo azzurro, opportunamente sagomato con tanta pazienza, carta abrasiva da 150 in su, e utilizzando alla fine un vetrificante per parquet per conferirle rigidezza.
Una bella spennellata di colori ( ho usato quei barattolini "brio color" opachi, che costano poco e vanno benissimo sul depron, passati con i rullini tipo quelli per i caloriferi), qualche decal trovata in rete, verniciatura dell'elica (odio le eliche arancioni!!!) e il modello è pronto al volo. La capottina l'ho applicata mettendo del velcro dpo aver ricavato le opportune sedi in modo che la stessa vada a filo della fusoliera. Il velcro "tiene bene". Nelle ultime foto potete notare la pisizione dell'elettronica: vano batterie e vano ricevente. Ora attendo il vostro parere. L'ho già collaudato con gran successo ma non avevo un cameramen..... Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
[quote name='Albyone']La capotina l'ho ricavata da un pezzo di polistirolo, tipo azzurro, opportunamente sagomato con tanta pazienza, carta abrasiva da 150 in su, e utilizzando alla fine un vetrificante per parquet per conferirle rigidezza.
Una bella spennellata di colori ( ho usato quei barattolini "brio color" opachi, che costano poco e vanno benissimo sul depron, passati con i rullini tipo quelli per i caloriferi), qualche decal trovata in rete, verniciatura dell'elica (odio le eliche arancioni!!!) e il modello è pronto al volo. La capottina l'ho applicata mettendo del velcro dpo aver ricavato le opportune sedi in modo che la stessa vada a filo della fusoliera. Il velcro "tiene bene". Nelle ultime foto potete notare la pisizione dell'elettronica: vano batterie e vano ricevente. Ora attendo il vostro parere. L'ho già collaudato con gran successo ma non avevo un cameramen..... Ciao Albyone [/quote]Veramente un ottimo lavoro, complimenti!:07: ...in volo com'è? è veloce come dovrebbe essere??:01:
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='Toma']Veramente un ottimo lavoro, complimenti!:07:
...in volo com'è? è veloce come dovrebbe essere??:01: [/quote]Grassie siori!!! Grassie!!! ![]() Col motorello che gli ho montato non è velocissimo, però è piuttosto semplice da far volare, o meglio, così pare ai miei pollici (non certo fantastici). Non è un modello per il primo volo, comunque si comporta bene. Molto stabile quando vola rettilineo esegue in maniera semplice i tonneau utilizzando semplicemente lo stick Dx Sx senza dare di profondità. Si eseguono dei bei looping, atterra preticamente "spanciando". La velocità è discreta, ma quella dipende molto dal tipo di motore che si usa. Quello che ho montato non ha molti giri difatti ho provato a montare una 6X3 ma i giri non sono migliorati, quindi ho optato per una 7X3,5 per avere più spinta. Con la velocità ottenuta riesco counque ad abituarmi bene al tipo di reazioni di questi modelli. Può essere che in futuro passi ad un motore con maggior spinta e soprattutto giri. Ciao Albyone
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|