Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 01-11-2008, 20:27   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito baionette

Ragazzi io e i miei "soci" stiamo arrivando pian piano vicini al momento di fare le ali nei nostri pluri autoprogettati....e a questo punto comincio a chiedervi qualche dritta sulle baionette. Ovvero,visto che il modello avrà 2 semiali e baionetta a tubo, devo trovare la baionetta (in alluminio o in carbonio)completa della sua guaina da inserire nelle semiali e nella fusoliera. Avete consigli di dove e come reperire il tutto ? grazie in anticipo
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 02-11-2008, 08:59   #2 (permalink) Top
Nuovo iscritto

salve, è la prima volta che scrivo nel forum. guardando in giro ho visto nel catalogo di Hobbycity - Hobbystore che esistono fra le numerose parti in carbonio dei tubi di diversi diametri spessore 1 mm che potrebbero forse essere d'aiuto.

mi spiego: tubo diametro esterno 5 mm interno 4 + tubo diametro esterno 4 interno 3 mm e simili anche di diametro maggiore. se non si ha fretta di aspettare un mesetto, potrebbero fare allo scopo.

altra idea : il mio fornitore di attrezzi da pesca, mi salva i pezzi di canne telescopiche rotte, in genere in carbonio. anche se sono più robuste (e pesanti) forse si può trovare subito e gratis qualcosa che va bene.

ciao guido
guido è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2008, 10:56   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='guido']salve, è la prima volta che scrivo nel forum. guardando in giro ho visto nel catalogo di Hobbycity - Hobbystore che esistono fra le numerose parti in carbonio dei tubi di diversi diametri spessore 1 mm che potrebbero forse essere d'aiuto.

mi spiego: tubo diametro esterno 5 mm interno 4 + tubo diametro esterno 4 interno 3 mm e simili anche di diametro maggiore. se non si ha fretta di aspettare un mesetto, potrebbero fare allo scopo.

altra idea : il mio fornitore di attrezzi da pesca, mi salva i pezzi di canne telescopiche rotte, in genere in carbonio. anche se sono più robuste (e pesanti) forse si può trovare subito e gratis qualcosa che va bene.

ciao guido[/quote]

grazie per le risposte. ma le canne telescopiche non sono leggermente coniche ?
Vecchio 02-11-2008, 10:58   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Toma

Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
L'unico sito che conosca che vende baionette in carbonio appositamente per aeromodelli f3a è questo:

http://www.pbgcomposites.com/product...arbonTubes.htm

Sentivo gente che aveva mandato a prendere baionette senza alcun' problema contattando il venditore...!
Vecchio 02-11-2008, 11:06   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='Toma']L'unico sito che conosca che vende baionette in carbonio appositamente per aeromodelli f3a è questo:

http://www.pbgcomposites.com/product...arbonTubes.htm

Sentivo gente che aveva mandato a prendere baionette senza alcun' problema contattando il venditore...![/quote]molte grazie Tommy.
Vecchio 02-11-2008, 13:12   #6 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: Delta club Conselice
[quote name='gian67']grazie per le risposte. ma le canne telescopiche non sono leggermente coniche ?[/quote]

Prova a chiedere a chi fà bici da corsa!

Oppure a Aereomodellismo F3a intenational di prato
pierino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2008, 13:53   #7 (permalink) Top
Nuovo iscritto

in effetti le canne da pesca sono coniche per infilarsi l'una nell'altra, ho detto solo di provare a vedere se possono andare bene.

adesso volevo fare uno slow stick copiando le misure da quello GWS originale. dato che non riesco a trovare le misure della fusoliera da nessuna parte, per esempio parte anteriore tot mm, supporto ali tot mm, trave di coda tot mm, usando appunto la penultima sezione di una canna. lunghezza 95 cm diametro ant 13 mm, diametro finale 6 mm spessore meno di 1 mm, peso 25 grammi, robustezza enorme per un modello.

non è che qualcuno possa darmi le misure? io le ho desunte da varie foto: sbalzo motore 105 mm, ali 365mm, trave coda 390 mm compresa parte fissa timone profondità (140mm), le misure di ali derive si desumono dai dati forniti.

guido
guido è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione