|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. Č necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri giā registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Redazione
Luogo attivitā: G.A.B. Bergamo
|
Ciao a tutti,
nei ritagli di tempo tra una cosa e l'altra, in parallelo alla costruzione del Corsair (oramai quasi ultimata), ho iniziato a costruire il 3DP Mini, progetto di Pierpaolo Pastorino che trovate tra i downloads. Si tratta di un funfly che ho intenzione di motorizzare in due modi differenti: Hacker B20-15L, e OS 2,5CC. Chiaramente i due modelli saranno distinti, l'elettrico mi piacerebbe provarlo indoor alle manifestazioni che ci saranno quest'inverno, quindi probabilmente sara' il primo che finiro'. A proposito di tempi di costruzione, ho intenzione di prendermela molto comoda! Le centine sono ottenute con il classico metodo del pacchetto, in pratica si fanno due dime esattamente identiche, di compensato spesso, in mezzo alle quali si mettono una decina di rettangolini di balsa (a seconda del numero di centine da fare), poco piu' grandi della dima, che verranno uniti a queste ultime tramite un bulloncino passante da dima a dima (v. foto). Fatto cio' si passa sui rettangolini con lima e carta vetro (ma soprattutto con olio di gomito), fino a farle divenire tutte uguali alle due dime di compensato. Un lavoro semplice seppur a volte noioso... zinc zinc zinc zinc [attachmentid=443] [attachmentid=444] A centine fatte, si procede con il montare queste ultime sui longheroni di balsa. Come si vede dalle seguenti immagini, ho sfruttato il foro fatto per unire dime e centine, per far passare attraverso tutte le centine un'astina di acciaio, delle dimensioni del foro, allo scopo ti tenere tutte le centine alla stessa altezza. [attachmentid=445] [attachmentid=446] Come vedete dalle prossime immagini l'astina di acciaio e' appoggiata su dei cubetti di legno, proprio per mantenerla all'altezza corretta! [attachmentid=447] [attachmentid=448] Ora e' il momento di incollare il secondo longherone, quello superiore, e poi il bordo di uscita: [attachmentid=449] [attachmentid=450] [attachmentid=451] Ora si inizia con gli alettoni, che sono fatti in listelli di balsa dallo spessore di 6mm: [attachmentid=452] [attachmentid=453] [attachmentid=454] [attachmentid=455] [attachmentid=456] [attachmentid=457] [attachmentid=458] Ecco gli attrezzi da lavoro, il calibro e... Quell'attrezzo nero serve per tagliare in modo preciso dei listelli partendo dalla tavoletta di balsa, veramente una gran cosa! [attachmentid=459] Presto nuovi aggiornamenti!
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
ha ha!
pepe è un grande, tutte le volte che viene al campo ha un modello nuovo.... progettato, costruito e verniciato la sera prima.... ieri aveva un biplano tipo shock flyer, a scorsa volta è arrivato con l'aereo a decollo verticale.. è un fenomeno ! :cincin: è iscritto qui al forum?
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Redazione
|
Dimenticavo un cosa importante!! :o
Quando ho fatto i fori di alleggerimento alle centine haimÊ, si sono un po strappate intorno al foro!!!!!! Peccato, un vero peccato... le prossime saranno PERFETTE!! :blink: Si Davide, e' iscritto ma non lo sento da parecchio!
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Redazione
|
Si procede con chiudere il bordo di uscita con balsa da 1,5mm.
E' importante, in tutte queste fasi, mantenera l'ala diritta, per evitare che si svergoli! [attachmentid=460] Chiuso il bordo di uscita si procede con la chiusura dei longheroni, utilizzando la balsa da 1,5mm con la vena in verticale per dare maggiore robustezza. Le due coperture centrali le ho tralasciate per metterle dopo in compensato da 1mm (dovranno regerre la scatoletta dei servocomandi). [attachmentid=461][attachmentid=462][attachmentid=463]
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Redazione
|
Si procede!!!
Ecco la copertura della parte inferiore del naso delle centine...
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Redazione
|
Oggi ho chiuso anche la parte superiore del naso delle centine e ho sagomato il bordo di entrata, per l'ala manca poco.
Devo fare le scatolette dei servi, inserire le due spine sul bordo d'entrata (mannaggia me le sono dimenticate e ora sono ca***), e i due tips... Ecco le fotine...
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Redazione
|
Dopo una pausa di riflessione
sono andato avanti anche con il 3DPMini... Ho aggiunto i tips alari......e ho tagliato i rinforzi in compensato per fissare i servocomandi...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|